Skip to content

Ponti Art

Italian Art Since 1997
Menu
  • HOME
  • CHI SIAMO
  • MOSTRE
  • ACQUISIZIONI RECENTI
  • OPERE
  • ARTISTI
  • SERVIZI
  • CONTATTI

Bartolomeo Guidobono - vendita di quadri antichi del pittore


Ponti Art compra opere, quadri e sculture di Bartolomeo Guidobono ( 1654 - 1709 ). Forniamo informazioni su prezzi, valore attuale di mercato, quotazioni, valutazioni e stime. Siamo interessati a importanti pittori e scultori antichi, ambito, scuola o attribuito all'artista.




La Galleria d'arte Ponti seleziona e tratta le migliori sculture, quadri e incisioni antiche. Su richiesta forniamo stime e valutazioni gratuite, comunichiamo i prezzi, le quotazioni e i valori attuali di mercato.
 

Acquistiamo opere in tutta Italia


Se siete interessati a COMPRARE o VENDERE opere di Bartolomeo Guidobono contattateci subito.

 

Se desiderate vendere o ricevere una valutazione delle opere:

Inviateci una foto frontale del quadro, una del retro e una della firma. Indicateci inoltre le dimensioni dell’opera. Se possibile, informateci sulla provenienza d’acquisto dell’opera e su ogni genere di documentazione disponibile (ricevute d’acquisto, certificati di autenticità, pubblicazioni). Un nostro operatore vi risponderà in giornata. Garantiamo massima riservatezza ed estrema professionalità.
 
 Potete inviare le foto tramite WHATSAPP TRAMITE MAILgalleriaponti@gmail.com

Tel. (+39) 066871425

Cell./WhatsApp. (+39) 3205747749

un nostro esperto vi risponderà in giornata.



Se invece desiderate acquistare opere del pittore:

Contattateci e segnalateci la vostra richiesta. Vi informeremo sulle opere disponibili. Offriamo anche la possibilità di iscrivervi alla nostra NEWSLETTER, tramite la quale sarete informati all’inizio di ogni mese sulle ultime acquisizioni della Galleria d’arte.

Bartolomeo Guidobono pittore scultore vendite di opere d'arte. Quotazioni, prezzi, stime, valore e valutazioni dei quadri sculture

RISPOSTE IMMEDIATE – TRATTATIVE RISERVATE

La rapidità della transazione e l'immediatezza del pagamento rappresentano da sempre i nostri punti di forza.


Biografia del pittore

Bartolomeo Guidobono, nato a Savona nel 1654, è stato un rinomato pittore italiano. Cresciuto in una famiglia di maestri ceramisti, il padre Giovanni Antonio lavorava presso la corte reale della famiglia Savoia e fu ordinato sacerdote il 25 febbraio del 1679. Questo ha portato Bartolomeo a essere conosciuto con l'appellativo de "Il Prete di Savona" o "Prete Bartolomeo da Savona". La sua carriera artistica iniziò a Savona, dove affrescò la cappella della Crocetta presso il santuario di Nostra Signora della Misericordia. Dopo aver concluso le affrescature al santuario savonese, Bartolomeo intraprese diversi viaggi di studio a Parma e Venezia, dove ebbe l'opportunità di conoscere il Parmigianino e il Correggio. Nel 1680, si trasferì a Genova per una nuova commissione artistica presso il salone del secondo piano nobile di Palazzo Rosso. Durante la sua carriera, Bartolomeo ha realizzato numerose opere d'arte, tra cui vari affreschi a Savona, Genova, Carmagnola e Torino. Tra le sue opere più note, ci sono gli affreschi della volta della galleria di Palazzo Centurione a Genova, la "Fucina di Vulcano" e "Historia di Daniello" a Palazzo Rosso, e "Le anime purganti" per la chiesa di San Giovanni Decollato a Montoggio. Bartolomeo Guidobono è noto per il suo stile elegante e grazioso, molto popolare a Genova. Le sue scene con figure angeliche immerse in una luce soffusa mostrano l'influenza di Correggio. Era ammirato per la sua decorazione di parti ornamentali, come fiori, frutti e animali. Nel 1684, Bartolomeo si trasferì a Torino con suo fratello, dove rimase fino al 1689, e poi dal 1702 fino alla sua morte. La sua formazione variegata e la possibilità di confrontarsi con ambiti culturali diversi e stimolanti spiegano la genesi delle sue opere, spesso divergenti dal filone più tipico della scuola genovese. Bartolomeo Guidobono morì a Torino nel 1709, lasciando un'impronta indelebile nel panorama artistico italiano del suo tempo. Le sue opere continuano ad essere apprezzate e studiate per la loro bellezza e per l'abilità artistica che dimostrano.

ELENCO DEGLI ARTISTI DI INTERESSE



© 2017 pontiart.com - All rights reserved.