Skip to content

Ponti Art

Italian Art Since 1997
Menu
  • HOME
  • CHI SIAMO
  • MOSTRE
  • ACQUISIZIONI RECENTI
  • OPERE
  • ARTISTI
  • SERVIZI
  • CONTATTI

Giuseppe Gricci - vendita di quadri antichi del pittore


Ponti Art compra opere, quadri e sculture di Giuseppe Gricci ( XVIII cent. - ). Forniamo informazioni su prezzi, valore attuale di mercato, quotazioni, valutazioni e stime. Siamo interessati a importanti pittori e scultori antichi, ambito, scuola o attribuito all'artista.




La Galleria d'arte Ponti seleziona e tratta le migliori sculture, quadri e incisioni antiche. Su richiesta forniamo stime e valutazioni gratuite, comunichiamo i prezzi, le quotazioni e i valori attuali di mercato.
 

Acquistiamo opere in tutta Italia


Se siete interessati a COMPRARE o VENDERE opere di Giuseppe Gricci contattateci subito.

 

Se desiderate vendere o ricevere una valutazione delle opere:

Inviateci una foto frontale del quadro, una del retro e una della firma. Indicateci inoltre le dimensioni dell’opera. Se possibile, informateci sulla provenienza d’acquisto dell’opera e su ogni genere di documentazione disponibile (ricevute d’acquisto, certificati di autenticità, pubblicazioni). Un nostro operatore vi risponderà in giornata. Garantiamo massima riservatezza ed estrema professionalità.
 
 Potete inviare le foto tramite WHATSAPP TRAMITE MAILgalleriaponti@gmail.com

Tel. (+39) 066871425

Cell./WhatsApp. (+39) 3205747749

un nostro esperto vi risponderà in giornata.



Se invece desiderate acquistare opere del pittore:

Contattateci e segnalateci la vostra richiesta. Vi informeremo sulle opere disponibili. Offriamo anche la possibilità di iscrivervi alla nostra NEWSLETTER, tramite la quale sarete informati all’inizio di ogni mese sulle ultime acquisizioni della Galleria d’arte.

Giuseppe Gricci pittore scultore vendite di opere d'arte. Quotazioni, prezzi, stime, valore e valutazioni dei quadri sculture

RISPOSTE IMMEDIATE – TRATTATIVE RISERVATE

La rapidità della transazione e l'immediatezza del pagamento rappresentano da sempre i nostri punti di forza.


Biografia del pittore

Giuseppe Gricci, nato a Firenze tra il 1719 e il 1721, è stato uno degli scultori italiani più noti del suo tempo, specializzato nella modellazione di porcellane. La sua carriera artistica ha avuto inizio a Napoli, dove è diventato "Scultore del Re" per Carlo di Borbone. Durante il suo periodo a Napoli, Gricci ha lavorato come modellatore capo per la Real Fabbrica di Capodimonte, fondata nel 1743. Gricci ha contribuito in modo significativo alla composizione dell'impasto della porcellana, migliorandone la qualità. Tra le sue opere più famose, spicca il Salottino di porcellana della regina Amalia, considerato la più completa espressione dello stile artistico di Capodimonte. Questo capolavoro è stato creato tra il 1757 e il 1759 per la regina Maria Amalia, moglie di Carlo di Borbone, nella reggia di Portici, e successivamente trasferito nella reggia di Capodimonte. Nel 1759, Gricci si trasferì in Spagna, al seguito di Carlo III, e continuò a lavorare per la manifattura di Buen Retiro. Durante il suo periodo in Spagna, ha eseguito il rivestimento in porcellana dello splendido salotto detto La China, per il Palazzo reale di Aranjuez tra il 1763 e il 1765. Oltre al suo lavoro con la porcellana, Gricci ha anche affrescato le navate del Duomo di Livorno, anche se purtroppo il suo lavoro è andato distrutto a causa dei danni inferti dai bombardamenti della seconda guerra mondiale. Gricci è noto anche per le sue sculture miniaturistiche, come quella intitolata "Giovani amanti", realizzata tra il 1748 e il 1752, e conservata al Museo Nazionale della Ceramica Duca di Martina a Napoli. Un altro capolavoro di Gricci è la Pietà, datata intorno al 1744-45, che è considerata tra i pezzi più antichi e meglio conservati della produzione della Real Fabbrica di Capodimonte. Giuseppe Gricci è morto a Madrid nell'ottobre 1771, lasciando un'impronta indelebile nel mondo dell'arte della porcellana. Le sue opere sono ancora oggi ammirate e studiate per la loro bellezza e perfezione tecnica.

ELENCO DEGLI ARTISTI DI INTERESSE



© 2017 pontiart.com - All rights reserved.