Skip to content

Ponti Art

Italian Art Since 1997
Menu
  • HOME
  • CHI SIAMO
  • MOSTRE
  • ACQUISIZIONI RECENTI
  • OPERE
  • ARTISTI
  • SERVIZI
  • CONTATTI

Pasquier Grenier - vendita di quadri antichi del pittore


Ponti Art compra opere, quadri e sculture di Pasquier Grenier ( 1447? - d. 1493 ). Forniamo informazioni su prezzi, valore attuale di mercato, quotazioni, valutazioni e stime. Siamo interessati a importanti pittori e scultori antichi, ambito, scuola o attribuito all'artista.




La Galleria d'arte Ponti seleziona e tratta le migliori sculture, quadri e incisioni antiche. Su richiesta forniamo stime e valutazioni gratuite, comunichiamo i prezzi, le quotazioni e i valori attuali di mercato.
 

Acquistiamo opere in tutta Italia


Se siete interessati a COMPRARE o VENDERE opere di Pasquier Grenier contattateci subito.

 

Se desiderate vendere o ricevere una valutazione delle opere:

Inviateci una foto frontale del quadro, una del retro e una della firma. Indicateci inoltre le dimensioni dell’opera. Se possibile, informateci sulla provenienza d’acquisto dell’opera e su ogni genere di documentazione disponibile (ricevute d’acquisto, certificati di autenticità, pubblicazioni). Un nostro operatore vi risponderà in giornata. Garantiamo massima riservatezza ed estrema professionalità.
 
 Potete inviare le foto tramite WHATSAPP TRAMITE MAILgalleriaponti@gmail.com

Tel. (+39) 066871425

Cell./WhatsApp. (+39) 3205747749

un nostro esperto vi risponderà in giornata.



Se invece desiderate acquistare opere del pittore:

Contattateci e segnalateci la vostra richiesta. Vi informeremo sulle opere disponibili. Offriamo anche la possibilità di iscrivervi alla nostra NEWSLETTER, tramite la quale sarete informati all’inizio di ogni mese sulle ultime acquisizioni della Galleria d’arte.

Pasquier Grenier pittore scultore vendite di opere d'arte. Quotazioni, prezzi, stime, valore e valutazioni dei quadri sculture

RISPOSTE IMMEDIATE – TRATTATIVE RISERVATE

La rapidità della transazione e l'immediatezza del pagamento rappresentano da sempre i nostri punti di forza.


Biografia del pittore

Pasquier Grenier, noto anche come Paschier Grenier o Pasquier Grenet, è stato un importante mercante di arazzi e vino attivo a Tournai, una regione sotto il controllo dei Duchi, dal 1447 al 1493. Nato intorno al 1425, Grenier è morto a Tournai il 24 luglio 1493. Grenier, probabilmente figlio di Lotart Grenier, era sposato con Margritte de Lannoit. I loro quattro figli, Jean, Imbert, Colinet e Antoine, furono coinvolti presto nell'azienda di famiglia. Grenier e sua moglie hanno donato una versione del file Sette sacramenti al Chiesa di Saint Quentin (1464-1474), un arazzo che potrebbe raffigurare se stesso e alcuni parenti. Nello stesso periodo finanzia l'ampliamento della chiesa con una navata corale e tre cappelle. Quindi era un uomo molto ricco. Grenier ha giocato un ruolo significativo nello sviluppo della tappezzeria di Tournai, che ha sostituito quella di Arras dopo la presa di questa città da parte delle truppe di Luigi XI. Nonostante non fosse un tessitore, Grenier era un finanziatore che possedeva i diritti di copia dei cartoni degli arazzi che potevano essere tessuti in qualsiasi laboratorio o centro. Grenier è diventato famoso vendendo i suoi arazzi al duca di Borgogna Philippe le Bon. Le botteghe degli arazzi di Tournai hanno prodotto importanti arazzi istoriati che illustrano lo stesso soggetto di ispirazione biblica, storica, mitologica o romantica, riprendendo gli ideali cavallereschi della corte di Borgogna. Philippe le Bon commissionò a Robert Dary e Jean de L'Ortye nel 1448 l'impiccagione della Storia di Gédéon o del vello d'oro da consegnare in quattro anni, e che era, secondo Eugène Soil, "l'opera più famosa. uscita dalle officine di Tournai ”. La rete internazionale di Grenier in seguito tornò utile per gli incarichi diplomatici. Il consiglio comunale di Tournai lo delegò nel 1479 a trattative con Olivier le Daim, un confidente del re francese Louis XI. Due anni dopo, Grenier andò dallo stesso re come inviato. Ci sono eccezionalmente molte fonti d'archivio sulle commissioni di Grenier, ma collegarle a tappeti conservati è una questione delicata. Le seguenti serie di tappeti sono state attribuite a Pasquier Grenier. In conclusione, Pasquier Grenier è stato un personaggio di grande importanza nel mondo della tappezzeria del tardo medioevo. Non solo ha contribuito a sviluppare l'industria della tappezzeria a Tournai, ma ha anche giocato un ruolo significativo nel mondo dell'arte e della cultura del suo tempo.

ELENCO DEGLI ARTISTI DI INTERESSE



© 2017 pontiart.com - All rights reserved.