Skip to content

Ponti Art

Italian Art Since 1997
Menu
  • HOME
  • CHI SIAMO
  • MOSTRE
  • ACQUISIZIONI RECENTI
  • OPERE
  • ARTISTI
  • SERVIZI
  • CONTATTI

Jean Goujon - vendita di quadri antichi del pittore


Ponti Art compra opere, quadri e sculture di Jean Goujon ( ca. 1510 - ca. 1566 ). Forniamo informazioni su prezzi, valore attuale di mercato, quotazioni, valutazioni e stime. Siamo interessati a importanti pittori e scultori antichi, ambito, scuola o attribuito all'artista.




La Galleria d'arte Ponti seleziona e tratta le migliori sculture, quadri e incisioni antiche. Su richiesta forniamo stime e valutazioni gratuite, comunichiamo i prezzi, le quotazioni e i valori attuali di mercato.
 

Acquistiamo opere in tutta Italia


Se siete interessati a COMPRARE o VENDERE opere di Jean Goujon contattateci subito.

 

Se desiderate vendere o ricevere una valutazione delle opere:

Inviateci una foto frontale del quadro, una del retro e una della firma. Indicateci inoltre le dimensioni dell’opera. Se possibile, informateci sulla provenienza d’acquisto dell’opera e su ogni genere di documentazione disponibile (ricevute d’acquisto, certificati di autenticità, pubblicazioni). Un nostro operatore vi risponderà in giornata. Garantiamo massima riservatezza ed estrema professionalità.
 
 Potete inviare le foto tramite WHATSAPP TRAMITE MAILgalleriaponti@gmail.com

Tel. (+39) 066871425

Cell./WhatsApp. (+39) 3205747749

un nostro esperto vi risponderà in giornata.



Se invece desiderate acquistare opere del pittore:

Contattateci e segnalateci la vostra richiesta. Vi informeremo sulle opere disponibili. Offriamo anche la possibilità di iscrivervi alla nostra NEWSLETTER, tramite la quale sarete informati all’inizio di ogni mese sulle ultime acquisizioni della Galleria d’arte.

Jean Goujon pittore scultore vendite di opere d'arte. Quotazioni, prezzi, stime, valore e valutazioni dei quadri sculture

RISPOSTE IMMEDIATE – TRATTATIVE RISERVATE

La rapidità della transazione e l'immediatezza del pagamento rappresentano da sempre i nostri punti di forza.


Biografia del pittore

Jean Goujon, nato intorno al 1510 in Normandia, è stato uno dei più importanti scultori e architetti del Rinascimento francese. Nonostante la mancanza di documentazione precisa sulla sua vita, la sua carriera artistica è ben documentata a partire dal 1540. La prima testimonianza dell'attività di Goujon come scultore architettonico risale al 1540 a Rouen. La sua maestria matura si riflette per la prima volta in un rilievo a schermo che raffigura la deposizione di Cristo dalla croce (1544-45; Louvre). Creato per la Chiesa di Saint-Germain l'Auxerrois a Parigi, questo lavoro segna l'inizio della sua collaborazione con l'architetto Pierre Lescot e rappresenta la sua personale interpretazione del Manierismo. Il capolavoro di Goujon è il set di sei figure in rilievo di ninfe (1547-49) che originariamente adornavano la Fontaine des Innocents a Parigi. Le figure allungate di queste ninfe, confinate all'interno di stretti pannelli rettangolari, sono splendidamente adornate con un gioco lineare di drappeggi ondulati. I rilievi di Goujon sulla facciata della corte del vecchio Louvre (circa 1549-53) sono stati rovinati da un restauro inadeguato nel XIX secolo. Goujon è anche noto per le incisioni che illustrano la prima edizione francese del De architectura di Vitruvio, tradotta da Jean Martin nel 1547. Le sculture di Goujon sono caratterizzate da figure sensuali e fluide e rivelano la conoscenza della statuaria antica e l'influenza degli artisti manieristi italiani presenti a Fontainebleau. La sua opera, diffusa anche mediante stampe della scuola di Fontainebleau, influenzò la scultura e le arti decorative in Francia fino al XVIII secolo. La carriera di Goujon dopo il 1562 rimane oscura, anche se, essendo protestante, potrebbe essere fuggito dall'atmosfera ostile cattolica romana di Parigi. Si ritiene che sia morto a Bologna, dove è documentato per l'ultima volta nel 1563 come membro di un gruppo di rifugiati ugonotti. Nonostante la scarsità di documentazione sulla sua vita, le sue opere rimaste, seppur poche, dimostrano la sua capacità di padroneggiare i fondamenti di un nuovo vocabolario di idee formali importate dall'Italia e di produrre opere sufficientemente originali e compiute da esercitare un'influenza duratura.

ELENCO DEGLI ARTISTI DI INTERESSE



© 2017 pontiart.com - All rights reserved.