Skip to content

Ponti Art

Italian Art Since 1997
Menu
  • HOME
  • CHI SIAMO
  • MOSTRE
  • ACQUISIZIONI RECENTI
  • OPERE
  • ARTISTI
  • SERVIZI
  • CONTATTI

Nuno Goncalves - vendita di quadri antichi del pittore


Ponti Art compra opere, quadri e sculture di Nuno Goncalves ( 1450 - 1492 ). Forniamo informazioni su prezzi, valore attuale di mercato, quotazioni, valutazioni e stime. Siamo interessati a importanti pittori e scultori antichi, ambito, scuola o attribuito all'artista.




La Galleria d'arte Ponti seleziona e tratta le migliori sculture, quadri e incisioni antiche. Su richiesta forniamo stime e valutazioni gratuite, comunichiamo i prezzi, le quotazioni e i valori attuali di mercato.
 

Acquistiamo opere in tutta Italia


Se siete interessati a COMPRARE o VENDERE opere di Nuno Goncalves contattateci subito.

 

Se desiderate vendere o ricevere una valutazione delle opere:

Inviateci una foto frontale del quadro, una del retro e una della firma. Indicateci inoltre le dimensioni dell’opera. Se possibile, informateci sulla provenienza d’acquisto dell’opera e su ogni genere di documentazione disponibile (ricevute d’acquisto, certificati di autenticità, pubblicazioni). Un nostro operatore vi risponderà in giornata. Garantiamo massima riservatezza ed estrema professionalità.
 
 Potete inviare le foto tramite WHATSAPP TRAMITE MAILgalleriaponti@gmail.com

Tel. (+39) 066871425

Cell./WhatsApp. (+39) 3205747749

un nostro esperto vi risponderà in giornata.



Se invece desiderate acquistare opere del pittore:

Contattateci e segnalateci la vostra richiesta. Vi informeremo sulle opere disponibili. Offriamo anche la possibilità di iscrivervi alla nostra NEWSLETTER, tramite la quale sarete informati all’inizio di ogni mese sulle ultime acquisizioni della Galleria d’arte.

Nuno Goncalves pittore scultore vendite di opere d'arte. Quotazioni, prezzi, stime, valore e valutazioni dei quadri sculture

RISPOSTE IMMEDIATE – TRATTATIVE RISERVATE

La rapidità della transazione e l'immediatezza del pagamento rappresentano da sempre i nostri punti di forza.


Biografia del pittore

Nuno Gonçalves è stato un pittore portoghese attivo dal 1450 al 1467. Nonostante la mancanza di dettagli sulla sua vita, è noto per essere stato uno dei più grandi talenti creativi portoghesi del Quattrocento, come affermato da Francisco de Holanda. Gonçalves ha servito come pittore di corte sotto il re Alfonso V. La sua opera più nota è il Polittico di San Vincenzo per la cattedrale di Lisbona, rinvenuto nel 1880 e ora conservato al Museu Nacional de Arte Antiga a Lisbona. Questo lavoro è firmato Gvs, sulla scarpa di Alfonso V, ritratto in ginocchio ai piedi di san Vincenzo in uno dei sei pannelli conservati. Il realismo d'origine fiamminga dei suoi quadri è reso dai colori sobri e dalla semplicità della forma, oltre che dal preziosismo che contraddistingue i panneggi e le oreficerie. La diffusione di questo indirizzo artistico fu stimolata sia dall'importazione di molti lavori nordici, sia dalla presenza in terra portoghese di Jan van Eyck. Infatti, molti critici d'arte ritengono che Gonçalves fosse stato allievo del van Eyck a Bruges, dove avrebbe affinato le sue conoscenze della tecnica a olio. In questa opera non manca anche un gusto iberico, evidenziato nelle teste delle figure ritrattistiche. Nonostante la mancanza di informazioni sulla sua nascita, famiglia o educazione, sappiamo che nel 1450 fu nominato pittore di corte dal re Afonso V e, in riconoscimento dei suoi contributi, fu fatto cavaliere da Afonso nel 1470. Nel 1471, Gonçalves fu nominato pittore ufficiale di Lisbona. Il suo stile rappresenta una rottura rispetto all'arte portoghese precedente. È stato paragonato ai primi pittori di affreschi fiorentini o forse all'artista olandese Jan van Eyck, che lavorò in Portogallo intorno al 1428. Gonçalves è raffigurato, tra diverse altre figure storiche, sul Padrão dos Descobrimentos, un monumento all'Età delle Scoperte portoghese a Belém, Lisbona. Nuno Gonçalves è riconosciuto come uno dei veri maestri del XV secolo. Dopo la scoperta nel 1882 dell'unica opera esistente certamente attribuita a lui, il lavoro di Gonçalves è quello di un maestro che mostra alcuni debiti con l'arte italiana e fiamminga, ma che rivela anche i suoi straordinari doni: un'economia di linea, un brillante maneggio, una superba caratterizzazione e una padronanza della composizione, tutti uniti e tutti subordinati alla visione religiosa dell'opera.

ELENCO DEGLI ARTISTI DI INTERESSE



© 2017 pontiart.com - All rights reserved.