Skip to content

Ponti Art

Italian Art Since 1997
Menu
  • HOME
  • CHI SIAMO
  • MOSTRE
  • ACQUISIZIONI RECENTI
  • OPERE
  • ARTISTI
  • SERVIZI
  • CONTATTI

Maestro Gislebertus - vendita di quadri antichi del pittore


Ponti Art compra opere, quadri e sculture di Maestro Gislebertus ( XII cent. - ). Forniamo informazioni su prezzi, valore attuale di mercato, quotazioni, valutazioni e stime. Siamo interessati a importanti pittori e scultori antichi, ambito, scuola o attribuito all'artista.




La Galleria d'arte Ponti seleziona e tratta le migliori sculture, quadri e incisioni antiche. Su richiesta forniamo stime e valutazioni gratuite, comunichiamo i prezzi, le quotazioni e i valori attuali di mercato.
 

Acquistiamo opere in tutta Italia


Se siete interessati a COMPRARE o VENDERE opere di Maestro Gislebertus contattateci subito.

 

Se desiderate vendere o ricevere una valutazione delle opere:

Inviateci una foto frontale del quadro, una del retro e una della firma. Indicateci inoltre le dimensioni dell’opera. Se possibile, informateci sulla provenienza d’acquisto dell’opera e su ogni genere di documentazione disponibile (ricevute d’acquisto, certificati di autenticità, pubblicazioni). Un nostro operatore vi risponderà in giornata. Garantiamo massima riservatezza ed estrema professionalità.
 
 Potete inviare le foto tramite WHATSAPP TRAMITE MAILgalleriaponti@gmail.com

Tel. (+39) 066871425

Cell./WhatsApp. (+39) 3205747749

un nostro esperto vi risponderà in giornata.



Se invece desiderate acquistare opere del pittore:

Contattateci e segnalateci la vostra richiesta. Vi informeremo sulle opere disponibili. Offriamo anche la possibilità di iscrivervi alla nostra NEWSLETTER, tramite la quale sarete informati all’inizio di ogni mese sulle ultime acquisizioni della Galleria d’arte.

Maestro Gislebertus pittore scultore vendite di opere d'arte. Quotazioni, prezzi, stime, valore e valutazioni dei quadri sculture

RISPOSTE IMMEDIATE – TRATTATIVE RISERVATE

La rapidità della transazione e l'immediatezza del pagamento rappresentano da sempre i nostri punti di forza.


Biografia del pittore

Gislebertus, noto anche come Gillebert, è stato uno scultore francese attivo nel XII secolo. È famoso per aver rinnovato l'iconografia tradizionale, realizzando figure con proporzioni alterate e tratti fisionomici deformi. La sua carriera artistica è strettamente legata alla Cattedrale di Saint-Lazare ad Autun, dove ha lasciato un'impronta indelebile con le sue opere e decorazioni. La sua firma, "Gislebertus hoc opus fecit", è presente sul portale occidentale della cattedrale, testimoniando il suo prestigio e la sua importanza nell'ambito artistico dell'epoca 1 . Gislebertus ha lavorato sia al portale ovest, dove ha decorato il timpano con un rilievo raffigurante il Giudizio Universale e la Resurrezione dei morti, sia al portale nord, ma anche ai capitelli del coro, della navata centrale e dell'abside. I suoi lavori erano orientati a variare alcuni modelli costruttivi e decorativi della cattedrale 1 . Gislebertus ha mostrato la sua aderenza alla scuola di Cluny, sia nella tecnica che nell'iconografia, pur mantenendo una sua autonomia inventiva. Spinto da un forte gusto drammatico ed espressivo, miscelato ad eleganze decorative, Gislebertus ha saputo unire armoniosamente temi drammatici con elementi ornamentali, al punto che la critica lo ha definito "maitre floraliste" 1 . Tra le sue opere più note, spicca il timpano scolpito che rappresenta l'Ultimo Giudizio, situato sulla porta occidentale della Cattedrale di Autun. Quest'opera è nota per la sua abilità tecnica e per il suo stile espressionista; alcune delle figure sono astratte nel design, e le forme demoniache prefigurano il surrealismo del XX secolo 4 . Gislebertus è considerato uno dei maestri della scultura romanica. La sua vivida immaginazione, combinata con l'abilità pratica, ha ispirato una generazione di altri scultori che avrebbero seguito lo stile espressivo dell'arte e dell'architettura gotica 5 . Nonostante Gislebertus avrebbe sicuramente lavorato con numerosi assistenti, le sue opere di questo periodo possono essere chiaramente identificate poiché ha preso l'insolito passo, per l'epoca, di firmare molto prominentemente il suo lavoro con le parole 'Gislebertus hoc fecit' (Gislebertus ha fatto questo). Il fatto che gli sia stato permesso di farlo, è un'indicazione che era molto considerato nel suo tempo 5 . In conclusione, Gislebertus è stato un artista di grande importanza nel periodo romanico, la cui opera ha lasciato un segno indelebile nella storia dell'arte. Le sue sculture, caratterizzate da un forte senso drammatico e da una notevole abilità tecnica, continuano a essere ammirate e studiate ancora oggi.

ELENCO DEGLI ARTISTI DI INTERESSE



© 2017 pontiart.com - All rights reserved.