Skip to content

Ponti Art

Italian Art Since 1997
Menu
  • HOME
  • CHI SIAMO
  • MOSTRE
  • ACQUISIZIONI RECENTI
  • OPERE
  • ARTISTI
  • SERVIZI
  • CONTATTI

Cristiani Giovanni-di-Bartolomeo - vendita di quadri antichi del pittore


Ponti Art compra opere, quadri e sculture di Cristiani Giovanni-di-Bartolomeo ( XIV cent. - ). Forniamo informazioni su prezzi, valore attuale di mercato, quotazioni, valutazioni e stime. Siamo interessati a importanti pittori e scultori antichi, ambito, scuola o attribuito all'artista.




La Galleria d'arte Ponti seleziona e tratta le migliori sculture, quadri e incisioni antiche. Su richiesta forniamo stime e valutazioni gratuite, comunichiamo i prezzi, le quotazioni e i valori attuali di mercato.
 

Acquistiamo opere in tutta Italia


Se siete interessati a COMPRARE o VENDERE opere di Cristiani Giovanni-di-Bartolomeo contattateci subito.

 

Se desiderate vendere o ricevere una valutazione delle opere:

Inviateci una foto frontale del quadro, una del retro e una della firma. Indicateci inoltre le dimensioni dell’opera. Se possibile, informateci sulla provenienza d’acquisto dell’opera e su ogni genere di documentazione disponibile (ricevute d’acquisto, certificati di autenticità, pubblicazioni). Un nostro operatore vi risponderà in giornata. Garantiamo massima riservatezza ed estrema professionalità.
 
 Potete inviare le foto tramite WHATSAPP TRAMITE MAILgalleriaponti@gmail.com

Tel. (+39) 066871425

Cell./WhatsApp. (+39) 3205747749

un nostro esperto vi risponderà in giornata.



Se invece desiderate acquistare opere del pittore:

Contattateci e segnalateci la vostra richiesta. Vi informeremo sulle opere disponibili. Offriamo anche la possibilità di iscrivervi alla nostra NEWSLETTER, tramite la quale sarete informati all’inizio di ogni mese sulle ultime acquisizioni della Galleria d’arte.

Cristiani Giovanni-di-Bartolomeo pittore scultore vendite di opere d'arte. Quotazioni, prezzi, stime, valore e valutazioni dei quadri sculture

RISPOSTE IMMEDIATE – TRATTATIVE RISERVATE

La rapidità della transazione e l'immediatezza del pagamento rappresentano da sempre i nostri punti di forza.


Biografia del pittore

Giovanni di Bartolomeo Cristiani, noto anche come Giovanni da Pistoia, è stato un pittore italiano attivo nel XIV secolo, principalmente a Pistoia. Nato intorno al 1340 e morto intorno al 1398, Cristiani è uno dei principali artisti del secondo Trecento, con lavori documentati sia nella sua città natale che a Firenze. Cristiani potrebbe essere stato figlio del pittore Bartolomeo di Vanni, documentato nel 1356. Alcuni suggeriscono che potrebbe essere identificato con il Giovanni da Pistoia che nel 1347 lavorava come garzone accanto ad Alessio di Andrea e a Buonaccorso di Cino nella cappella di S. Iacopo del duomo di Pistoia. Tra le opere attribuite a Cristiani, si ricordano diverse opere a Pistoia, tra cui la pala datata 1370 di San Giovanni Battista e sue storie conservata nella chiesa di San Giovanni Fuorcivitas, un San Cristoforo nella chiesa di San Lorenzo, le Storie dei santi Antonio e Ludovico nella chiesa di San Francesco, e un affresco raffigurante la Vergine annunziata e l'Angelo conservato nell'oratorio dei Rossi della chiesa della Santissima Annunziata datato 1396. A Firenze, Cristiani dipinse la pala della Madonna in trono col Bambino e santi, conservata nella chiesa di Sant'Ambrogio. Nella chiesa di San Michele di Crèspina è conservata una tavola raffigurante la Madonna col Bambino e angeli musicanti. Il polittico della Madonna col Bambino e santi oggi si trova diviso fra tre musei: i Santi Romualdo e Andrea Apostolo si trovano al museo Ermitage di San Pietroburgo, la Madonna col Bambino e angeli al Puškin di Mosca, e i Santi Domenico e Bartolomeo al Museo Bandini di Fiesole. Lo stile di Cristiani mostra l'influenza del maestro fiorentino Niccolò di Tommaso, che aveva lavorato a Pistoia. Nardo di Cione sembra aver lasciato un segno sullo stile di Cristiani. Inoltre, il suo lavoro mostra l'influenza di artisti 'stranieri' illustri come Simone Martini, Pietro Lorenzetti e Maso. Purtroppo, molto poco rimane delle produzioni di questo artista e non si conosce la data esatta della sua morte. Non ci rimane nessuna opera dei figli di Cristiani. Di Bartolomeo di Giovanni (1367-1448) sappiamo che nel 1406 ricevette un incarico, ma non ci sono ulteriori dettagli.

ELENCO DEGLI ARTISTI DI INTERESSE



© 2017 pontiart.com - All rights reserved.