Skip to content

Ponti Art

Italian Art Since 1997
Menu
  • HOME
  • CHI SIAMO
  • MOSTRE
  • ACQUISIZIONI RECENTI
  • OPERE
  • ARTISTI
  • SERVIZI
  • CONTATTI

Matteo Giovannetto - vendita di quadri antichi del pittore


Ponti Art compra opere, quadri e sculture di Matteo Giovannetto ( ? - 1369 ). Forniamo informazioni su prezzi, valore attuale di mercato, quotazioni, valutazioni e stime. Siamo interessati a importanti pittori e scultori antichi, ambito, scuola o attribuito all'artista.




La Galleria d'arte Ponti seleziona e tratta le migliori sculture, quadri e incisioni antiche. Su richiesta forniamo stime e valutazioni gratuite, comunichiamo i prezzi, le quotazioni e i valori attuali di mercato.
 

Acquistiamo opere in tutta Italia


Se siete interessati a COMPRARE o VENDERE opere di Matteo Giovannetto contattateci subito.

 

Se desiderate vendere o ricevere una valutazione delle opere:

Inviateci una foto frontale del quadro, una del retro e una della firma. Indicateci inoltre le dimensioni dell’opera. Se possibile, informateci sulla provenienza d’acquisto dell’opera e su ogni genere di documentazione disponibile (ricevute d’acquisto, certificati di autenticità, pubblicazioni). Un nostro operatore vi risponderà in giornata. Garantiamo massima riservatezza ed estrema professionalità.
 
 Potete inviare le foto tramite WHATSAPP TRAMITE MAILgalleriaponti@gmail.com

Tel. (+39) 066871425

Cell./WhatsApp. (+39) 3205747749

un nostro esperto vi risponderà in giornata.



Se invece desiderate acquistare opere del pittore:

Contattateci e segnalateci la vostra richiesta. Vi informeremo sulle opere disponibili. Offriamo anche la possibilità di iscrivervi alla nostra NEWSLETTER, tramite la quale sarete informati all’inizio di ogni mese sulle ultime acquisizioni della Galleria d’arte.

Matteo Giovannetto pittore scultore vendite di opere d'arte. Quotazioni, prezzi, stime, valore e valutazioni dei quadri sculture

RISPOSTE IMMEDIATE – TRATTATIVE RISERVATE

La rapidità della transazione e l'immediatezza del pagamento rappresentano da sempre i nostri punti di forza.


Biografia del pittore

Matteo Giovannetti è stato un pittore italiano nato a Viterbo all'inizio del XIV secolo e attivo principalmente ad Avignone, dove morì intorno al 1370. Giovannetti è noto per essere stato il tramite tra il giottismo d'impronta senese, influenzato dal suo maestro Simone Martini, e l'arte gotica francese, che aveva sviluppato modelli propri accolti e inseriti dai due pittori italiani. Questi ultimi contribuirono a sviluppare un nuovo esempio di stile legato sia a Giotto che ai grandi maestri, soprattutto scultori, che avevano decorato i portali delle grandi chiese gotiche d'oltralpe. Il cambio di registro di Giovannetti si riflette nei suoi cicli d'affreschi con le scene della Vita di San Marziale nella cappella omonima del palazzo papale. Accanto alle scene di carattere sacro, inserì degli elementi naturalistici come i tralci di vite per suggerire un pergolato che sostituirono i fondi dorati o i cieli stellati della tradizione giottesca e la riappropriazione dei modelli tardo antichi scomparsi dopo l'arrivo dello stile bizantino. Oltre alla Camera del cervo e la Cappella di San Marziale, Giovannetti affrescò nel palazzo avignonese anche la Cappella di San Giovanni Battista, la Cappella di San Michele e la Sala dell'Udienza. Nella Certosa di Notre-Dame-du-Val-de-Bénédiction, a Villeneuve-lès-Avignon, sempre presso Avignone, sono rimasti gli affreschi per la cappella voluti da papa Urbano VI. Tra il 1344 e il 1345, Giovannetti lavorò alla cappella di Saint-Martial, situata al secondo piano del Saint-Jean, che contiene dipinti della vita di Saint Martial. Tra il 1347 e il 1348, si occupò della cappella di St. John, situata sotto Saint-Martial. Quest'ultima, con un ingresso dal nord, è accessibile dalla sala del Consistory, con un chiostro monopiano costruito da Papa Benedetto XII. La lettura delle scene è fatta dall'alto verso il basso, ma ci sono due storie parallele, quella di Giovanni Battista a sud e a est e quella di San Giovanni Evangelista a nord e a ovest. Giovannetti è stato un pittore di grande importanza nel suo tempo, contribuendo a sviluppare un nuovo stile artistico e a influenzare l'arte gotica francese. La sua opera è un esempio di come l'arte possa essere un ponte tra diverse culture e stili, e il suo lavoro continua a essere apprezzato e studiato oggi.

ELENCO DEGLI ARTISTI DI INTERESSE



© 2017 pontiart.com - All rights reserved.