Skip to content

Ponti Art

Italian Art Since 1997
Menu
  • HOME
  • CHI SIAMO
  • MOSTRE
  • ACQUISIZIONI RECENTI
  • OPERE
  • ARTISTI
  • SERVIZI
  • CONTATTI

da-Sebenico Giorgio-Orsini - vendita di quadri antichi del pittore


Ponti Art compra opere, quadri e sculture di da-Sebenico Giorgio-Orsini ( ? - 1473 ). Forniamo informazioni su prezzi, valore attuale di mercato, quotazioni, valutazioni e stime. Siamo interessati a importanti pittori e scultori antichi, ambito, scuola o attribuito all'artista.




La Galleria d'arte Ponti seleziona e tratta le migliori sculture, quadri e incisioni antiche. Su richiesta forniamo stime e valutazioni gratuite, comunichiamo i prezzi, le quotazioni e i valori attuali di mercato.
 

Acquistiamo opere in tutta Italia


Se siete interessati a COMPRARE o VENDERE opere di da-Sebenico Giorgio-Orsini contattateci subito.

 

Se desiderate vendere o ricevere una valutazione delle opere:

Inviateci una foto frontale del quadro, una del retro e una della firma. Indicateci inoltre le dimensioni dell’opera. Se possibile, informateci sulla provenienza d’acquisto dell’opera e su ogni genere di documentazione disponibile (ricevute d’acquisto, certificati di autenticità, pubblicazioni). Un nostro operatore vi risponderà in giornata. Garantiamo massima riservatezza ed estrema professionalità.
 
 Potete inviare le foto tramite WHATSAPP TRAMITE MAILgalleriaponti@gmail.com

Tel. (+39) 066871425

Cell./WhatsApp. (+39) 3205747749

un nostro esperto vi risponderà in giornata.



Se invece desiderate acquistare opere del pittore:

Contattateci e segnalateci la vostra richiesta. Vi informeremo sulle opere disponibili. Offriamo anche la possibilità di iscrivervi alla nostra NEWSLETTER, tramite la quale sarete informati all’inizio di ogni mese sulle ultime acquisizioni della Galleria d’arte.

da-Sebenico Giorgio-Orsini pittore scultore vendite di opere d'arte. Quotazioni, prezzi, stime, valore e valutazioni dei quadri sculture

RISPOSTE IMMEDIATE – TRATTATIVE RISERVATE

La rapidità della transazione e l'immediatezza del pagamento rappresentano da sempre i nostri punti di forza.


Biografia del pittore

Giorgio di Matteo, noto anche come Giorgio da Sebenico o Giorgio Orsini, è stato un importante artista del XV secolo, attivo tra le due sponde adriatiche. Nato a Zara intorno al 1410, ha lavorato intensamente in Dalmazia e nelle Marche, caratterizzando le sue sculture e i suoi edifici con la pietra d'Istria cavata nell'isola di Brazza. Le sue opere rappresentano il momento più alto dell'arte dell' 'Umanesimo Gentile' in queste regioni. Giorgio da Sebenico è stato molto attivo a Spalato, dove ha realizzato il gotico Palazzo Papali, l'altare di S. Anastasio nel duomo, con la magnifica Flagellazione (1448), e la cappella di San Ranieri nella chiesa di Sant'Eufemia, compiuta nel 1444 e semidistrutta da un incendio avvenuto nel XIX secolo. In Italia, è stato conosciuto fino a tempi recenti solo come "Giorgio da Sebenico" o "Giorgio Orsini". Il nome familiare, però, venne utilizzato in primis dal figlio Paolo qualche decennio dopo la morte dell'artista. Influenzato dalla scuola veneziana dei Buon e dei Dalle Masegne, Giorgio da Sebenico ha interpretato in maniera originale il gotico. A Spalato, tra le altre cose, costruì nella cattedrale la cappella di S. Anastasio, ricca di vivaci sculture, tra le quali la drammatica Flagellazione di Cristo dell'arca. Si recò poi a Zara (1451), di là a Venezia e infine ad Ancona (1454-59), dove costruì la Loggia dei mercanti, nelle forme del gotico fiammeggiante veneziano ma ornata da sculture che rivelano il passaggio dai modi gotici a quelli rinascimentali. Lavorò anche alla porta di S. Francesco alle Scale, alla porta di S. Agostino (rimasta incompiuta alla sua morte) e a S. Chiara. Fu inoltre a Ragusa, a Pago e a Roma (1470). Intorno al 1466, Giorgio di Matteo stava lavorando per Federico da Montefeltro, duca di Urbino, a Gubbio, allora parte del suo ducato, una delle culle del Rinascimento. In quell'occasione, la signoria senese chiese a Federico da Montefeltro la presenza di Giorgio Orsini; non si sa se poi l'artista effettivamente si recò nella città umbra. Giorgio morì nel 1475 a Sebenico, ancora impegnato nel cantiere del Duomo.

ELENCO DEGLI ARTISTI DI INTERESSE



© 2017 pontiart.com - All rights reserved.