Skip to content

Ponti Art

Italian Art Since 1997
Menu
  • HOME
  • CHI SIAMO
  • MOSTRE
  • ACQUISIZIONI RECENTI
  • OPERE
  • ARTISTI
  • SERVIZI
  • CONTATTI

da-Tolmezzo Gianfranco - vendita di quadri antichi del pittore


Ponti Art compra opere, quadri e sculture di da-Tolmezzo Gianfranco ( 1482 - 1510 ). Forniamo informazioni su prezzi, valore attuale di mercato, quotazioni, valutazioni e stime. Siamo interessati a importanti pittori e scultori antichi, ambito, scuola o attribuito all'artista.




La Galleria d'arte Ponti seleziona e tratta le migliori sculture, quadri e incisioni antiche. Su richiesta forniamo stime e valutazioni gratuite, comunichiamo i prezzi, le quotazioni e i valori attuali di mercato.
 

Acquistiamo opere in tutta Italia


Se siete interessati a COMPRARE o VENDERE opere di da-Tolmezzo Gianfranco contattateci subito.

 

Se desiderate vendere o ricevere una valutazione delle opere:

Inviateci una foto frontale del quadro, una del retro e una della firma. Indicateci inoltre le dimensioni dell’opera. Se possibile, informateci sulla provenienza d’acquisto dell’opera e su ogni genere di documentazione disponibile (ricevute d’acquisto, certificati di autenticità, pubblicazioni). Un nostro operatore vi risponderà in giornata. Garantiamo massima riservatezza ed estrema professionalità.
 
 Potete inviare le foto tramite WHATSAPP TRAMITE MAILgalleriaponti@gmail.com

Tel. (+39) 066871425

Cell./WhatsApp. (+39) 3205747749

un nostro esperto vi risponderà in giornata.



Se invece desiderate acquistare opere del pittore:

Contattateci e segnalateci la vostra richiesta. Vi informeremo sulle opere disponibili. Offriamo anche la possibilità di iscrivervi alla nostra NEWSLETTER, tramite la quale sarete informati all’inizio di ogni mese sulle ultime acquisizioni della Galleria d’arte.

da-Tolmezzo Gianfranco pittore scultore vendite di opere d'arte. Quotazioni, prezzi, stime, valore e valutazioni dei quadri sculture

RISPOSTE IMMEDIATE – TRATTATIVE RISERVATE

La rapidità della transazione e l'immediatezza del pagamento rappresentano da sempre i nostri punti di forza.


Biografia del pittore

Gianfrancesco da Tolmezzo, noto anche come Gianfranco del Zotto, è stato un importante pittore italiano del Quattrocento, nato a Socchieve nel 1450 e morto nel 1510. È considerato uno dei fondatori della scuola di pittura di Tolmezzo e uno dei principali esponenti dell'arte friulana del XV secolo. Le sue opere sono presenti in diverse chiese e luoghi, tra cui la chiesa parrocchiale di Provesano a San Giorgio della Richinvelda, Castel d'Aviano, Budoia, Pordenone, Cordenons, Vivaro, Forni di Sotto, Forni di Sopra e la sua città natale, Socchieve. La chiesa del XII secolo a San Nicolò di Comelico contiene affreschi di da Tolmezzo che sono stati recentemente esaminati dallo storico dell'arte Andrew Graham-Dixon nel programma televisivo della BBC Two "Italy Unpacked". Le prime opere di Gianfrancesco risentirono dell'influenza del suo maestro Dario da Treviso e sono caratterizzate da motivi gotico-cortesi. La sua arte è debitrice anche allo stile di Bellunello e di Mantegna. Nel periodo più maturo della sua attività, Gianfranco da Tolmezzo ha riunito elementi veneti con quelli francesi, insieme a un personalissimo insieme rinascimentale e arcaico goticizzante. Nel 1489, Gianfrancesco realizzò un considerevole ciclo di affreschi per la chiesa di Sant'Antonio a Barbeano, una frazione di Spilimbergo. In questa occasione, l'artista applicò uno schema iconografico che ha utilizzato varie volte, di cui abbiamo esempi nella chiesa di San Leonardo a Provesano nel 1496 o a Socchieve nella chiesa di San Martino nel 1493. Altri esempi li troviamo a Forni di Sotto (chiesa di San Lorenzo) e a Forni di Sopra (chiesa di San Floriano). Nel 2011, la sede di Palazzo Frisacco della cittadina alpina di Tolmezzo ha ospitato la piccola esposizione "Gianfrancesco da Tolmezzo e il suo tempo" per celebrare "i 500 anni dalla morte" del grande artista rinascimentale. Tra le opere superstiti di Gianfrancesco, ci sono il ciclo di affreschi della chiesa parrocchiale di San Nicolò Vescovo di San Nicolò di Comelico (1482), un fregio ad affresco presente sulla facciata di un palazzo a Pordenone, e un affresco raffigurante "San Luca e la Pentecoste" della Concattedrale di Pordenone, sebbene molto deteriorato. In conclusione, Gianfrancesco da Tolmezzo è stato un artista di grande importanza per la scuola di pittura di Tolmezzo e per l'arte friulana del Quattrocento. Le sue opere, che combinano elementi gotici e rinascimentali, sono un tesoro artistico di grande valore per la regione del Friuli.

ELENCO DEGLI ARTISTI DI INTERESSE



© 2017 pontiart.com - All rights reserved.