Skip to content

Ponti Art

Italian Art Since 1997
Menu
  • HOME
  • CHI SIAMO
  • MOSTRE
  • ACQUISIZIONI RECENTI
  • OPERE
  • ARTISTI
  • SERVIZI
  • CONTATTI

Giovan-Pietro-Rizzoli Giampietrino - vendita di quadri antichi del pittore


Ponti Art compra opere, quadri e sculture di Giovan-Pietro-Rizzoli Giampietrino ( XVI cent. - ). Forniamo informazioni su prezzi, valore attuale di mercato, quotazioni, valutazioni e stime. Siamo interessati a importanti pittori e scultori antichi, ambito, scuola o attribuito all'artista.




La Galleria d'arte Ponti seleziona e tratta le migliori sculture, quadri e incisioni antiche. Su richiesta forniamo stime e valutazioni gratuite, comunichiamo i prezzi, le quotazioni e i valori attuali di mercato.
 

Acquistiamo opere in tutta Italia


Se siete interessati a COMPRARE o VENDERE opere di Giovan-Pietro-Rizzoli Giampietrino contattateci subito.

 

Se desiderate vendere o ricevere una valutazione delle opere:

Inviateci una foto frontale del quadro, una del retro e una della firma. Indicateci inoltre le dimensioni dell’opera. Se possibile, informateci sulla provenienza d’acquisto dell’opera e su ogni genere di documentazione disponibile (ricevute d’acquisto, certificati di autenticità, pubblicazioni). Un nostro operatore vi risponderà in giornata. Garantiamo massima riservatezza ed estrema professionalità.
 
 Potete inviare le foto tramite WHATSAPP TRAMITE MAILgalleriaponti@gmail.com

Tel. (+39) 066871425

Cell./WhatsApp. (+39) 3205747749

un nostro esperto vi risponderà in giornata.



Se invece desiderate acquistare opere del pittore:

Contattateci e segnalateci la vostra richiesta. Vi informeremo sulle opere disponibili. Offriamo anche la possibilità di iscrivervi alla nostra NEWSLETTER, tramite la quale sarete informati all’inizio di ogni mese sulle ultime acquisizioni della Galleria d’arte.

Giovan-Pietro-Rizzoli Giampietrino pittore scultore vendite di opere d'arte. Quotazioni, prezzi, stime, valore e valutazioni dei quadri sculture

RISPOSTE IMMEDIATE – TRATTATIVE RISERVATE

La rapidità della transazione e l'immediatezza del pagamento rappresentano da sempre i nostri punti di forza.


Biografia del pittore

Giovan Pietro Rizzoli, noto anche come Giampietrino, è stato un pittore italiano attivo tra il 1508 e il 1549 a Milano. Le informazioni biografiche su di lui sono piuttosto scarse. La sua data di nascita è collocata tra il 1480 e il 1485. È stato un esponente della scuola rinascimentale lombarda e sembra sia stato allievo diretto di Leonardo da Vinci. Giovanni Paolo Lomazzo, un critico d'arte del XVI secolo, menziona un certo 'Pietro' insieme a Giovanni Antonio Boltraffio, Francesco Melzi e Gian Giacomo Caprotti, detto Salaino, come allievi di Leonardo nelle sue Rime ad imitazione de i grotteschi. Tuttavia, l'identificazione di Giampietrino con il 'Gianpetro' citato da Leonardo nel Codice Atlantico della Biblioteca Ambrosiana è ancora oggetto di discussione. Nel corso della sua carriera, Giampietrino ha mostrato una crescente affinità con le emergenti istanze manieristiche, come si può vedere, ad esempio, nella Madonna di Loreto coi Santi Giovanni Battista e Caterina della Chiesa di Sant'Ambrogio a Ponte Capriasca, nella Natività (Museo Civico di Belle Arti di Lugano) e in soggetti mitologici dal tratto languido e sensuale. In queste opere emerge un classicismo che ricorda le coeve opere del Luini. Tra le sue opere più note, si possono citare la Maddalena, conservata nella Pinacoteca del Castello Sforzesco a Milano, la Madonna col Bambino e i santi Elisabetta e Giovannino, l'Ecce Homo e la Madonna con Bambino con San Giacomo e San Michele Arcangelo. L'identificazione di Giovanni Pietro Rizzoli con l'artista leonardesco conosciuto come Giampietrino a partire da inventari di collezioni sei e settecentesche è relativamente recente. L'identità tra Giampietrino e il Pietro Rizzo milanese che Giovanni Paolo Lomazzo nel Trattato inserisce in un elenco di artisti e che nelle relative Tavole è detto allievo di Leonardo da Vinci fu ipotizzata da più studiosi. Giampietrino è stato un pittore produttivo di grandi altari, Madonne, donne sante a mezzo busto e donne mitologiche. Per molto tempo, la vera identità dell'artista è rimasta sconosciuta; era solo noto come un cosiddetto "Giampietrino" il cui nome appariva nelle liste dei membri dello studio di Leonardo. Giampietrino è considerato un pittore di talento che ha contribuito in modo significativo alla diffusione dello stile tardivo di Leonardo da Vinci. Ha copiato molte opere di Leonardo, oltre a lasciare numerose composizioni originali capaci. Molte delle sue opere sono conservate in molteplici versioni dello stesso soggetto.

ELENCO DEGLI ARTISTI DI INTERESSE



© 2017 pontiart.com - All rights reserved.