Skip to content

Ponti Art

Italian Art Since 1997
Menu
  • HOME
  • CHI SIAMO
  • MOSTRE
  • ACQUISIZIONI RECENTI
  • OPERE
  • ARTISTI
  • SERVIZI
  • CONTATTI

Louis Gauffier - vendita di quadri antichi del pittore


Ponti Art compra opere, quadri e sculture di Louis Gauffier ( 1762 - 1801 ). Forniamo informazioni su prezzi, valore attuale di mercato, quotazioni, valutazioni e stime. Siamo interessati a importanti pittori e scultori antichi, ambito, scuola o attribuito all'artista.




La Galleria d'arte Ponti seleziona e tratta le migliori sculture, quadri e incisioni antiche. Su richiesta forniamo stime e valutazioni gratuite, comunichiamo i prezzi, le quotazioni e i valori attuali di mercato.
 

Acquistiamo opere in tutta Italia


Se siete interessati a COMPRARE o VENDERE opere di Louis Gauffier contattateci subito.

 

Se desiderate vendere o ricevere una valutazione delle opere:

Inviateci una foto frontale del quadro, una del retro e una della firma. Indicateci inoltre le dimensioni dell’opera. Se possibile, informateci sulla provenienza d’acquisto dell’opera e su ogni genere di documentazione disponibile (ricevute d’acquisto, certificati di autenticità, pubblicazioni). Un nostro operatore vi risponderà in giornata. Garantiamo massima riservatezza ed estrema professionalità.
 
 Potete inviare le foto tramite WHATSAPP TRAMITE MAILgalleriaponti@gmail.com

Tel. (+39) 066871425

Cell./WhatsApp. (+39) 3205747749

un nostro esperto vi risponderà in giornata.



Se invece desiderate acquistare opere del pittore:

Contattateci e segnalateci la vostra richiesta. Vi informeremo sulle opere disponibili. Offriamo anche la possibilità di iscrivervi alla nostra NEWSLETTER, tramite la quale sarete informati all’inizio di ogni mese sulle ultime acquisizioni della Galleria d’arte.

Louis Gauffier pittore scultore vendite di opere d'arte. Quotazioni, prezzi, stime, valore e valutazioni dei quadri sculture

RISPOSTE IMMEDIATE – TRATTATIVE RISERVATE

La rapidità della transazione e l'immediatezza del pagamento rappresentano da sempre i nostri punti di forza.


Biografia del pittore

Louis Gauffier è nato a Rochefort nel 1762 ed è morto a Livorno nel 1801. È stato un pittore neoclassico francese che ha operato principalmente in Italia. Gauffier ha vinto il prestigioso "Prix de Rome" nel 1784, all'età di 22 anni, e si è recato in Italia dove ha frequentato l'Accademia di Francia a Villa Medici a Roma. Come molti dei suoi colleghi dell'epoca, considerava il viaggio in Italia un'esperienza fondamentale per la sua creatività. Ritornò a Parigi nel 1789, per poi trasferirsi definitivamente con la sua famiglia a Firenze nel 1793, diventando un apprezzato ritrattista della nobiltà toscana dell'epoca. Gauffier si rifaceva al nuovo gusto neoclassico che Diderot riassumeva con le parole "ordre, calme, clarté". Come la maggior parte dei pittori francesi del periodo, risolveva all'essenziale la composizione del quadro in uno schema ordinato e razionale di chiari e di scuri, di forme geometriche che escludevano l'aneddotico, il dettaglio e il sentimentale. La particolarità dell'artista è che appartiene a quella corrente di pittori degli anni Ottanta del XVIII secolo, che vuole immergersi nella natura, lascia l'atelier, il cavalletto, le tele ingombranti, va in cerca di nuove esperienze con una pittura dal vero. Il paesaggio in questo caso, diviene anche rappresentazione di uno stato d'animo. Gauffier inizialmente si stabilì a Roma, ma l'agitazione popolare seguita all'esecuzione di Luigi XVI lo costrinse a fuggire con la moglie a Firenze. Non potendo ricevere il patrocinio dalla Francia perché era considerato un realista, questo limitò la sua carriera come pittore di storia. Invece, dipinse paesaggi, che vendeva ai turisti inglesi. Quando le truppe francesi occuparono Firenze nel 1799, iniziò a dipingere ritratti di ufficiali. Gauffier è noto per il suo stile neoclassico, che si rifletteva nella sua composizione ordinata e razionale dei quadri. Tuttavia, la sua particolarità risiedeva nel suo desiderio di immergersi nella natura e di cercare nuove esperienze con una pittura dal vero. Questo approccio ha portato a una rappresentazione del paesaggio che diventa anche una rappresentazione di uno stato d'animo. Tra i suoi lavori più noti, ci sono i ritratti di nobili toscani e di ufficiali francesi, così come i paesaggi che vendeva ai turisti inglesi. Alcuni dei suoi lavori sono esposti in musei e gallerie come la Art Gallery di Manchester City e il Bowes Museum. Gauffier è morto a Livorno nel 1801.

ELENCO DEGLI ARTISTI DI INTERESSE



© 2017 pontiart.com - All rights reserved.