Skip to content

Ponti Art

Italian Art Since 1997
Menu
  • HOME
  • CHI SIAMO
  • MOSTRE
  • ACQUISIZIONI RECENTI
  • OPERE
  • ARTISTI
  • SERVIZI
  • CONTATTI

Giorgio Gandini-del-Grano - vendita di quadri antichi del pittore


Ponti Art compra opere, quadri e sculture di Giorgio Gandini-del-Grano ( 1500? - 1538 ). Forniamo informazioni su prezzi, valore attuale di mercato, quotazioni, valutazioni e stime. Siamo interessati a importanti pittori e scultori antichi, ambito, scuola o attribuito all'artista.




La Galleria d'arte Ponti seleziona e tratta le migliori sculture, quadri e incisioni antiche. Su richiesta forniamo stime e valutazioni gratuite, comunichiamo i prezzi, le quotazioni e i valori attuali di mercato.
 

Acquistiamo opere in tutta Italia


Se siete interessati a COMPRARE o VENDERE opere di Giorgio Gandini-del-Grano contattateci subito.

 

Se desiderate vendere o ricevere una valutazione delle opere:

Inviateci una foto frontale del quadro, una del retro e una della firma. Indicateci inoltre le dimensioni dell’opera. Se possibile, informateci sulla provenienza d’acquisto dell’opera e su ogni genere di documentazione disponibile (ricevute d’acquisto, certificati di autenticità, pubblicazioni). Un nostro operatore vi risponderà in giornata. Garantiamo massima riservatezza ed estrema professionalità.
 
 Potete inviare le foto tramite WHATSAPP TRAMITE MAILgalleriaponti@gmail.com

Tel. (+39) 066871425

Cell./WhatsApp. (+39) 3205747749

un nostro esperto vi risponderà in giornata.



Se invece desiderate acquistare opere del pittore:

Contattateci e segnalateci la vostra richiesta. Vi informeremo sulle opere disponibili. Offriamo anche la possibilità di iscrivervi alla nostra NEWSLETTER, tramite la quale sarete informati all’inizio di ogni mese sulle ultime acquisizioni della Galleria d’arte.

Giorgio Gandini-del-Grano pittore scultore vendite di opere d'arte. Quotazioni, prezzi, stime, valore e valutazioni dei quadri sculture

RISPOSTE IMMEDIATE – TRATTATIVE RISERVATE

La rapidità della transazione e l'immediatezza del pagamento rappresentano da sempre i nostri punti di forza.


Biografia del pittore

Giorgio Gandini del Grano è stato un pittore italiano, nato a Parma o Mantova intorno al 1500 e morto a Parma nel maggio del 1538. Era figlio di Ognissante Gandini e Lucrezia del Grano. Aggiunse al proprio cognome quello materno nel 1528, quando venne nominato erede dallo zio Giorgio, fratello di Lucrezia. Nonostante alcune fonti lo vogliano originario di Mantova, nei documenti d'archivio è sempre definito pictor parmensis. La sua opera fu a lungo confusa con quella di Bernardino Gatti, ma rispetto a quella dell'artista cremonese la pittura di Gandini del Grano è più vicina al gusto manierista del Parmigianino e di Girolamo Bedoli. I primi documenti relativi alla presenza di Gandini del Grano a Parma risalgono al 1532, mentre la prima testimonianza della sua attività di pittore è datata 6 maggio 1535, quando gli viene commissionata una Crocifissione (perduta) per la chiesa di Santa Maria della Steccata. Tra le sue opere più note, si ricordano il "Matrimonio mistico di santa Caterina", la "Madonna col Bambino e i santi Michele, Giovannino e Cristoforo", il "Riposo dopo la fuga in Egitto" e la "Sacra Famiglia con i santi Michele, Bernardo". Queste opere sono conservate rispettivamente nella collezione Yarborough a Brocklesby Park, nell'Istituto Madonnina del Grappa a Rifredi, nella collezione Roschier-Holmberg a Helsinki e in una collezione privata. La sua carriera sembra essere decollata dopo la morte di Correggio, di cui potrebbe essere stato allievo. Tuttavia, la sua carriera fu interrotta dalla sua prematura morte. Nonostante la mancanza di documenti e la scarsità di informazioni, la critica ha riconosciuto in Gandini del Grano un artista di grande talento, capace di combinare l'influenza del Correggio con un gusto personale per il manierismo.

ELENCO DEGLI ARTISTI DI INTERESSE



© 2017 pontiart.com - All rights reserved.