Skip to content

Ponti Art

Italian Art Since 1997
Menu
  • HOME
  • CHI SIAMO
  • MOSTRE
  • ACQUISIZIONI RECENTI
  • OPERE
  • ARTISTI
  • SERVIZI
  • CONTATTI

Thomas Gainsborough - vendita di quadri antichi del pittore


Ponti Art compra opere, quadri e sculture di Thomas Gainsborough ( 1727 - 1788 ). Forniamo informazioni su prezzi, valore attuale di mercato, quotazioni, valutazioni e stime. Siamo interessati a importanti pittori e scultori antichi, ambito, scuola o attribuito all'artista.




La Galleria d'arte Ponti seleziona e tratta le migliori sculture, quadri e incisioni antiche. Su richiesta forniamo stime e valutazioni gratuite, comunichiamo i prezzi, le quotazioni e i valori attuali di mercato.
 

Acquistiamo opere in tutta Italia


Se siete interessati a COMPRARE o VENDERE opere di Thomas Gainsborough contattateci subito.

 

Se desiderate vendere o ricevere una valutazione delle opere:

Inviateci una foto frontale del quadro, una del retro e una della firma. Indicateci inoltre le dimensioni dell’opera. Se possibile, informateci sulla provenienza d’acquisto dell’opera e su ogni genere di documentazione disponibile (ricevute d’acquisto, certificati di autenticità, pubblicazioni). Un nostro operatore vi risponderà in giornata. Garantiamo massima riservatezza ed estrema professionalità.
 
 Potete inviare le foto tramite WHATSAPP TRAMITE MAILgalleriaponti@gmail.com

Tel. (+39) 066871425

Cell./WhatsApp. (+39) 3205747749

un nostro esperto vi risponderà in giornata.



Se invece desiderate acquistare opere del pittore:

Contattateci e segnalateci la vostra richiesta. Vi informeremo sulle opere disponibili. Offriamo anche la possibilità di iscrivervi alla nostra NEWSLETTER, tramite la quale sarete informati all’inizio di ogni mese sulle ultime acquisizioni della Galleria d’arte.

Thomas Gainsborough pittore scultore vendite di opere d'arte. Quotazioni, prezzi, stime, valore e valutazioni dei quadri sculture

RISPOSTE IMMEDIATE – TRATTATIVE RISERVATE

La rapidità della transazione e l'immediatezza del pagamento rappresentano da sempre i nostri punti di forza.


Biografia del pittore

Thomas Gainsborough, nato il 14 maggio 1727 a Sudbury, nel Sussex, era figlio di un mercante di stoffe. Sin da giovane, Gainsborough mostrò un talento naturale per il disegno e la pittura, tanto da convincere suo padre a mandarlo a Londra per studiare arte all'età di tredici anni. Durante il suo periodo di formazione, lavorò come assistente di Hubert Gravelot, un importante pittore e incisore francese, da cui apprese molto dello stile Rococò francese, che influenzò notevolmente il suo sviluppo artistico. Nel 1746, Gainsborough sposò Margaret Burr, figlia illegittima del Duca di Beaufort, che garantì alla coppia un vitalizio di 200 sterline. Inizialmente, Gainsborough si concentrò principalmente sulla pittura di paesaggi, ma i suoi lavori non vendevano molto bene. Tornò quindi a Sudbury nel 1748-1749 e iniziò a concentrarsi sulla pittura di ritratti. Nel 1774, Gainsborough e la sua famiglia si trasferirono a Londra per vivere a Schomberg House, a Pall Mall. A partire dal 1777, iniziò nuovamente a esporre i suoi dipinti alla Royal Academy, tra cui ritratti di celebrità contemporanee, come il Duca e la Duchessa di Cumberland. Le mostre dei suoi lavori continuarono per i successivi sei anni. Gainsborough era noto per il suo stile unico e anticonformista. Credeva che lo spettatore di un dipinto dovesse essere in grado di cogliere i motivi raffigurati anche senza una precedente conoscenza. Per ottenere questo risultato, utilizzava uno schema di colori insolito, uno scenario naturale e un contrasto tra il motivo principale e lo sfondo. Tra le sue opere più famose, si ricordano "Il Ragazzo Blu", un ritratto a figura intera realizzato a olio, e "Mr e Mrs Andrews", considerato il capolavoro della sua prima carriera. Quest'ultimo ritratto, che raffigura un proprietario terriero dell'Essex e sua moglie, è stato descritto come un "triplo ritratto", in quanto non solo ritrae i due soggetti, ma anche il paesaggio che li circonda. Nel corso della sua carriera, Gainsborough divenne uno dei più importanti pittori inglesi del XVIII secolo. Con Richard Wilson, fu uno dei fondatori della scuola di paesaggio britannica del XVIII secolo; contemporaneamente, insieme a Joshua Reynolds, fu il principale ritrattista britannico della seconda metà del XVIII secolo. Thomas Gainsborough morì di cancro il 2 agosto 1788 a Londra, all'età di 61 anni. La sua eredità artistica continua a influenzare e ispirare gli artisti fino ai giorni nostri.

ELENCO DEGLI ARTISTI DI INTERESSE



© 2017 pontiart.com - All rights reserved.