Skip to content

Ponti Art

Italian Art Since 1997
Menu
  • HOME
  • CHI SIAMO
  • MOSTRE
  • ACQUISIZIONI RECENTI
  • OPERE
  • ARTISTI
  • SERVIZI
  • CONTATTI

Agnolo Gaddi - vendita di quadri antichi del pittore


Ponti Art compra opere, quadri e sculture di Agnolo Gaddi ( ca. 1350 - 1396 ). Forniamo informazioni su prezzi, valore attuale di mercato, quotazioni, valutazioni e stime. Siamo interessati a importanti pittori e scultori antichi, ambito, scuola o attribuito all'artista.




La Galleria d'arte Ponti seleziona e tratta le migliori sculture, quadri e incisioni antiche. Su richiesta forniamo stime e valutazioni gratuite, comunichiamo i prezzi, le quotazioni e i valori attuali di mercato.
 

Acquistiamo opere in tutta Italia


Se siete interessati a COMPRARE o VENDERE opere di Agnolo Gaddi contattateci subito.

 

Se desiderate vendere o ricevere una valutazione delle opere:

Inviateci una foto frontale del quadro, una del retro e una della firma. Indicateci inoltre le dimensioni dell’opera. Se possibile, informateci sulla provenienza d’acquisto dell’opera e su ogni genere di documentazione disponibile (ricevute d’acquisto, certificati di autenticità, pubblicazioni). Un nostro operatore vi risponderà in giornata. Garantiamo massima riservatezza ed estrema professionalità.
 
 Potete inviare le foto tramite WHATSAPP TRAMITE MAILgalleriaponti@gmail.com

Tel. (+39) 066871425

Cell./WhatsApp. (+39) 3205747749

un nostro esperto vi risponderà in giornata.



Se invece desiderate acquistare opere del pittore:

Contattateci e segnalateci la vostra richiesta. Vi informeremo sulle opere disponibili. Offriamo anche la possibilità di iscrivervi alla nostra NEWSLETTER, tramite la quale sarete informati all’inizio di ogni mese sulle ultime acquisizioni della Galleria d’arte.

Agnolo Gaddi pittore scultore vendite di opere d'arte. Quotazioni, prezzi, stime, valore e valutazioni dei quadri sculture

RISPOSTE IMMEDIATE – TRATTATIVE RISERVATE

La rapidità della transazione e l'immediatezza del pagamento rappresentano da sempre i nostri punti di forza.


Biografia del pittore

Agnolo Gaddi, nato a Firenze intorno al 1350, era figlio del pittore Taddeo Gaddi, che a sua volta era stato il principale discepolo del maestro fiorentino Giotto. Agnolo Gaddi seguì la linea artistica familiare, proseguendo il percorso iniziato dal padre e dal nonno Gaddo Gaddi, anch'egli artista. È noto per essere l'ultimo grande artista fiorentino stilisticamente influenzato dal maestro di suo padre, Giotto di Bondone, considerato l'iniziatore del Rinascimento italiano. Agnolo Gaddi ebbe il suo primo lavoro a Roma, per un ciclo di affreschi a cui lavorò con il fratello Giovanni, anch'egli pittore. Gli affreschi furono realizzati per il Vaticano, sotto papa Urbano V. Presto arrivò quello che probabilmente è il suo lavoro più noto, la serie di affreschi per la basilica di Santa Croce a Firenze, la Leggenda della Vera Croce. Gli affreschi di Gaddi si trovano nella Cappella Baroncelli e nel presbiterio, ma egli dipinse anche le vetrate di quest'ultimo. A Santa Croce sono presenti lavori sia del padre di Taddeo, che di Giotto. Successivamente Gaddi dipinse la Madonna in trono col Bambino e Santi, iniziata nel 1380 e finita dieci anni dopo. Un'altra opera completata nell'arco di dieci anni è l'Incoronazione della Vergine. Anche se non confermato, pare che l'opera fosse il pannello centrale di una pala d'altare per la chiesa di San Giovanni dei Fieri, fuori Pisa. Nel 1391, Agnolo Gaddi ottenne un'importante commessa di lavoro a Prato, dove decorò il Palazzo Datini (opere perdute); ancora a Prato affrescò la Cappella del Sacro Cingolo nel Duomo di Prato. Nel ciclo di affreschi con le Storie della Vergine e del Sacro Cingolo (1392-1395) il Gaddi narra la leggenda secondo la quale Maria avesse donato la Cintola (simbolo della castità e prova non discutibile) all'apostolo Tommaso. Agnolo Gaddi morì a Firenze nel 1396. Tra i suoi allievi vi fu l'autore di un trattato d'arte, Cennino Cennini, che lo menziona nel suo libro. Giorgio Vasari incluse una biografia di Agnolo Gaddi nelle sue Vite dei più eccellenti pittori, scultori e architetti.

ELENCO DEGLI ARTISTI DI INTERESSE



© 2017 pontiart.com - All rights reserved.