Skip to content

Ponti Art

Italian Art Since 1997
Menu
  • HOME
  • CHI SIAMO
  • MOSTRE
  • ACQUISIZIONI RECENTI
  • OPERE
  • ARTISTI
  • SERVIZI
  • CONTATTI

Battista Franco-Semolei - vendita di quadri antichi del pittore


Ponti Art compra opere, quadri e sculture di Battista Franco-Semolei ( ca. 1510 - 1561 ). Forniamo informazioni su prezzi, valore attuale di mercato, quotazioni, valutazioni e stime. Siamo interessati a importanti pittori e scultori antichi, ambito, scuola o attribuito all'artista.




La Galleria d'arte Ponti seleziona e tratta le migliori sculture, quadri e incisioni antiche. Su richiesta forniamo stime e valutazioni gratuite, comunichiamo i prezzi, le quotazioni e i valori attuali di mercato.
 

Acquistiamo opere in tutta Italia


Se siete interessati a COMPRARE o VENDERE opere di Battista Franco-Semolei contattateci subito.

 

Se desiderate vendere o ricevere una valutazione delle opere:

Inviateci una foto frontale del quadro, una del retro e una della firma. Indicateci inoltre le dimensioni dell’opera. Se possibile, informateci sulla provenienza d’acquisto dell’opera e su ogni genere di documentazione disponibile (ricevute d’acquisto, certificati di autenticità, pubblicazioni). Un nostro operatore vi risponderà in giornata. Garantiamo massima riservatezza ed estrema professionalità.
 
 Potete inviare le foto tramite WHATSAPP TRAMITE MAILgalleriaponti@gmail.com

Tel. (+39) 066871425

Cell./WhatsApp. (+39) 3205747749

un nostro esperto vi risponderà in giornata.



Se invece desiderate acquistare opere del pittore:

Contattateci e segnalateci la vostra richiesta. Vi informeremo sulle opere disponibili. Offriamo anche la possibilità di iscrivervi alla nostra NEWSLETTER, tramite la quale sarete informati all’inizio di ogni mese sulle ultime acquisizioni della Galleria d’arte.

Battista Franco-Semolei pittore scultore vendite di opere d'arte. Quotazioni, prezzi, stime, valore e valutazioni dei quadri sculture

RISPOSTE IMMEDIATE – TRATTATIVE RISERVATE

La rapidità della transazione e l'immediatezza del pagamento rappresentano da sempre i nostri punti di forza.


Biografia del pittore

Battista Franco, noto anche come il Samolei, è stato un pittore italiano, esponente del manierismo romano. Nato a Venezia intorno al 1510, Franco si trasferì a Roma nei suoi vent'anni, dove iniziò a copiare le opere dei suoi contemporanei, in particolare quelle di Michelangelo. Durante il suo soggiorno a Roma, Franco sviluppò un interesse per le opere allegoriche di grandi dimensioni e il suo stile pittorico imitava molto quello di Michelangelo. Nel 1536, Franco partecipò all'allestimento dell'apparato per l'arrivo a Roma di Carlo V, sotto la direzione di Antonio da Sangallo. Raffaello da Montelupo gli propose di eseguire quattro pannelli a fresco per decorare la porta Capena, attraverso la quale l'imperatore sarebbe entrato in città. Tuttavia, nonostante il suo impegno, i guadagni di Franco a Roma non erano sufficienti per sostenerlo in quella città dispendiosa, motivo per cui decise di tornare a Venezia, dove è documentato che si trovava già nel 1554. A Venezia, Franco fu molto apprezzato e ricevette molte commissioni importanti, tra cui la decorazione a grottesche all'interno di Palazzo Ducale e la realizzazione di opere come "San Giovanni Battista battezza Cristo nel Giordano", conservato nella cappella Barbaro nella Chiesa di San Francesco della Vigna a Venezia. Franco lavorò anche a Firenze e Urbino, dove fu affascinato dal Manierismo dell'Italia centrale. Durante il suo soggiorno a Firenze, Franco realizzò un dipinto raffigurante la battaglia di Montemurlo, ora conservato nel Palazzo Pitti. Quest'opera fu lodata per l'unione di storia e poesia e per i riferimenti a Michelangelo. Oltre alla pittura, Franco fu anche un incisore e un tipografo. Secondo alcune testimonianze, avrebbe imparato l'arte dell'incisione presso un artista non identificato a Roma. Le sue incisioni mostrano un tocco luminoso e vivace, molto più originale rispetto al suo stile pittorico. Franco morì a Venezia nel 1561. Nonostante le difficoltà incontrate durante la sua carriera, la sua opera ha lasciato un segno indelebile nel panorama artistico italiano del XVI secolo.

ELENCO DEGLI ARTISTI DI INTERESSE



© 2017 pontiart.com - All rights reserved.