Skip to content

Ponti Art

Italian Art Since 1997
Menu
  • HOME
  • CHI SIAMO
  • MOSTRE
  • ACQUISIZIONI RECENTI
  • OPERE
  • ARTISTI
  • SERVIZI
  • CONTATTI

Francesco-Raibolini-il Francia - vendita di quadri antichi del pittore


Ponti Art compra opere, quadri e sculture di Francesco-Raibolini-il Francia ( ca. 1450 - 1517 ). Forniamo informazioni su prezzi, valore attuale di mercato, quotazioni, valutazioni e stime. Siamo interessati a importanti pittori e scultori antichi, ambito, scuola o attribuito all'artista.




La Galleria d'arte Ponti seleziona e tratta le migliori sculture, quadri e incisioni antiche. Su richiesta forniamo stime e valutazioni gratuite, comunichiamo i prezzi, le quotazioni e i valori attuali di mercato.
 

Acquistiamo opere in tutta Italia


Se siete interessati a COMPRARE o VENDERE opere di Francesco-Raibolini-il Francia contattateci subito.

 

Se desiderate vendere o ricevere una valutazione delle opere:

Inviateci una foto frontale del quadro, una del retro e una della firma. Indicateci inoltre le dimensioni dell’opera. Se possibile, informateci sulla provenienza d’acquisto dell’opera e su ogni genere di documentazione disponibile (ricevute d’acquisto, certificati di autenticità, pubblicazioni). Un nostro operatore vi risponderà in giornata. Garantiamo massima riservatezza ed estrema professionalità.
 
 Potete inviare le foto tramite WHATSAPP TRAMITE MAILgalleriaponti@gmail.com

Tel. (+39) 066871425

Cell./WhatsApp. (+39) 3205747749

un nostro esperto vi risponderà in giornata.



Se invece desiderate acquistare opere del pittore:

Contattateci e segnalateci la vostra richiesta. Vi informeremo sulle opere disponibili. Offriamo anche la possibilità di iscrivervi alla nostra NEWSLETTER, tramite la quale sarete informati all’inizio di ogni mese sulle ultime acquisizioni della Galleria d’arte.

Francesco-Raibolini-il Francia pittore scultore vendite di opere d'arte. Quotazioni, prezzi, stime, valore e valutazioni dei quadri sculture

RISPOSTE IMMEDIATE – TRATTATIVE RISERVATE

La rapidità della transazione e l'immediatezza del pagamento rappresentano da sempre i nostri punti di forza.


Biografia del pittore

Francesco Raibolini, noto come il Francia, è stato un pittore, orafo e medaglista italiano, attivo a Bologna nel periodo rinascimentale. Secondo gli studi più recenti, il Francia è nato non a Bologna ma nel contado, a Zola Predosa, località all'epoca chiamata Ceula, tra il 1447 e il 1449, e morì a Bologna il 5 gennaio 1517. Francia iniziò la sua carriera come orafo, seguendo la formazione del padre, e nel 1483 divenne capo dell'arte degli orafi di Bologna. Il suo soprannome, "il Francia", deriva proprio dalla sua professione di orafo, poiché in quel periodo l'oreficeria era conosciuta come "l'arte francese". Nel corso della sua carriera, Francia si distinse per la sua abilità nell'arte della pittura. I suoi primi dipinti conosciuti sono la Madonna Felicini, del 1494, il Calvario con san Giobbe ai piedi della Croce e la Crocifissione con san Giovanni e san Gerolamo. Tuttavia, l'artista era già molto noto in altri campi prima di queste opere. Francia divenne pittore di corte a Mantova, dove portò l'influenza ferrarese, ma anche quella dell'umbro Pietro Perugino e di Raffaello. Realizzò numerose pale d'altare per Bologna, ma anche a Parma, Modena, Ferrara e Lucca. Molte di queste rappresentavano la Vergine con i santi, ed erano di natura dolce, con un'armonia compositiva edificante e placida. Fu molto apprezzato anche come ritrattista, grazie ad opere come il Ritratto di Federico Gonzaga, ora al Metropolitan Museum of Art di New York e il Ritratto di Evangelista Scappi, che si trova alla Galleria degli Uffizi. Secondo il biografo Giorgio Vasari, Francia era un artista di un'intensità di emozioni che tuttavia morì quando vide, provando un sentimento di inferiorità, il capolavoro di Raffaello. Anche il Francia realizzò due opere su santa Cecilia, una sul matrimonio e un'altra sulla sepoltura. In onore del pittore, nel 1952 viene fondata a Zola Predosa, sua città natale, la società di pallacanestro ASD Francesco Francia, militante nei campionati regionali dell'Emilia Romagna.

ELENCO DEGLI ARTISTI DI INTERESSE



© 2017 pontiart.com - All rights reserved.