Skip to content

Ponti Art

Italian Art Since 1997
Menu
  • HOME
  • CHI SIAMO
  • MOSTRE
  • ACQUISIZIONI RECENTI
  • OPERE
  • ARTISTI
  • SERVIZI
  • CONTATTI

Jean Fouquet - vendita di quadri antichi del pittore


Ponti Art compra opere, quadri e sculture di Jean Fouquet ( ca. 1425 - ca. 1480 ). Forniamo informazioni su prezzi, valore attuale di mercato, quotazioni, valutazioni e stime. Siamo interessati a importanti pittori e scultori antichi, ambito, scuola o attribuito all'artista.




La Galleria d'arte Ponti seleziona e tratta le migliori sculture, quadri e incisioni antiche. Su richiesta forniamo stime e valutazioni gratuite, comunichiamo i prezzi, le quotazioni e i valori attuali di mercato.
 

Acquistiamo opere in tutta Italia


Se siete interessati a COMPRARE o VENDERE opere di Jean Fouquet contattateci subito.

 

Se desiderate vendere o ricevere una valutazione delle opere:

Inviateci una foto frontale del quadro, una del retro e una della firma. Indicateci inoltre le dimensioni dell’opera. Se possibile, informateci sulla provenienza d’acquisto dell’opera e su ogni genere di documentazione disponibile (ricevute d’acquisto, certificati di autenticità, pubblicazioni). Un nostro operatore vi risponderà in giornata. Garantiamo massima riservatezza ed estrema professionalità.
 
 Potete inviare le foto tramite WHATSAPP TRAMITE MAILgalleriaponti@gmail.com

Tel. (+39) 066871425

Cell./WhatsApp. (+39) 3205747749

un nostro esperto vi risponderà in giornata.



Se invece desiderate acquistare opere del pittore:

Contattateci e segnalateci la vostra richiesta. Vi informeremo sulle opere disponibili. Offriamo anche la possibilità di iscrivervi alla nostra NEWSLETTER, tramite la quale sarete informati all’inizio di ogni mese sulle ultime acquisizioni della Galleria d’arte.

Jean Fouquet pittore scultore vendite di opere d'arte. Quotazioni, prezzi, stime, valore e valutazioni dei quadri sculture

RISPOSTE IMMEDIATE – TRATTATIVE RISERVATE

La rapidità della transazione e l'immediatezza del pagamento rappresentano da sempre i nostri punti di forza.


Biografia del pittore

Jean Fouquet, nato intorno al 1420 e morto nel 1481, è stato un pittore e miniatore francese, considerato uno dei massimi rappresentanti della pittura del suo paese nel XV secolo. Non si sa molto della sua vita e formazione iniziale. Si presume che sia stato apprendista del cosiddetto Maestro di Bedford a Parigi, ma recenti suggerimenti indicano che potrebbe aver studiato sotto il Maestro Jouvenal a Nantes, le cui opere erano precedentemente considerate opere giovanili di Fouquet. Tra il 1445 e il 1447, Fouquet viaggiò in Italia, dove subì l'influenza degli artisti romani del Quattrocento come Fra Angelico e Filarete. Questa esperienza italiana è evidente nelle sue opere, che spesso raffigurano monumenti italiani e mostrano una conoscenza della prospettiva, dei volumi e della razionalità della luce tipica dei pittori italiani. Fouquet è noto per la sua eccellenza come miniatore, la sua precisione nel rendere i dettagli più fini e la sua capacità di caratterizzare chiaramente le figure in opere di piccole dimensioni. La sua importanza come pittore è stata dimostrata quando i suoi ritratti e altari sono stati per la prima volta riuniti da varie parti d'Europa per l'esposizione dei "Primitivi francesi" tenuta alla Bibliothèque Nationale di Parigi. Fouquet ha introdotto concetti e tecniche dell'arte rinascimentale italiana nella pittura francese. Il suo lavoro successivo nella pittura su pannello ha combinato gli esperimenti della pittura rinascimentale italiana con il dettaglio e la precisione dell'arte fiamminga. Fu il pittore reale di Luigi XI e creò un nuovo stile di arte francese. Tra il 1450 e il 1460, Fouquet realizzò le sue opere più famose per il segretario reale e tesoriere, Étienne Chevalier. Tra queste opere ci sono le illustrazioni per un grande Libro delle Ore con circa 60 miniature a pagina intera, 40 delle quali sono tra i grandi tesori del castello di Chantilly. Ha anche dipinto il dittico per Notre Dame a Melun. Su un pannello Fouquet ha dipinto il ritratto di Chevalier e sull'altro una Madonna con le fattezze di Agnès Sorel, l'amante del re. Durante lo stesso periodo, Fouquet illuminò i manoscritti di una traduzione delle opere di Boccaccio "De casibus virorum illustrium" ("Sulle sorti degli uomini famosi") e "De claris mulieribus" ("Sulle donne famose"), "Cas des nobles hommes et femmes malheureux" (1458), e una copia delle Grandes Chroniques de France. Ha anche completato il suo unico lavoro monumentale, i "Statuts de l'ordre de Saint-Michel" (1470, Bibliothèque Nationale, Parigi) e le "Antiquites Judaiques" (l'unico lavoro che porta il nome di Fouquet). Fouquet è stato un personaggio notevole del Rinascimento francese del XV secolo, e il suo stile è venuto ad essere visto come uno stile francese.

ELENCO DEGLI ARTISTI DI INTERESSE



© 2017 pontiart.com - All rights reserved.