Skip to content

Ponti Art

Italian Art Since 1997
Menu
  • HOME
  • CHI SIAMO
  • MOSTRE
  • ACQUISIZIONI RECENTI
  • OPERE
  • ARTISTI
  • SERVIZI
  • CONTATTI

Luca Forte - vendita di quadri antichi del pittore


Ponti Art compra opere, quadri e sculture di Luca Forte ( 1600? - 1670? ). Forniamo informazioni su prezzi, valore attuale di mercato, quotazioni, valutazioni e stime. Siamo interessati a importanti pittori e scultori antichi, ambito, scuola o attribuito all'artista.




La Galleria d'arte Ponti seleziona e tratta le migliori sculture, quadri e incisioni antiche. Su richiesta forniamo stime e valutazioni gratuite, comunichiamo i prezzi, le quotazioni e i valori attuali di mercato.
 

Acquistiamo opere in tutta Italia


Se siete interessati a COMPRARE o VENDERE opere di Luca Forte contattateci subito.

 

Se desiderate vendere o ricevere una valutazione delle opere:

Inviateci una foto frontale del quadro, una del retro e una della firma. Indicateci inoltre le dimensioni dell’opera. Se possibile, informateci sulla provenienza d’acquisto dell’opera e su ogni genere di documentazione disponibile (ricevute d’acquisto, certificati di autenticità, pubblicazioni). Un nostro operatore vi risponderà in giornata. Garantiamo massima riservatezza ed estrema professionalità.
 
 Potete inviare le foto tramite WHATSAPP TRAMITE MAILgalleriaponti@gmail.com

Tel. (+39) 066871425

Cell./WhatsApp. (+39) 3205747749

un nostro esperto vi risponderà in giornata.



Se invece desiderate acquistare opere del pittore:

Contattateci e segnalateci la vostra richiesta. Vi informeremo sulle opere disponibili. Offriamo anche la possibilità di iscrivervi alla nostra NEWSLETTER, tramite la quale sarete informati all’inizio di ogni mese sulle ultime acquisizioni della Galleria d’arte.

Luca Forte pittore scultore vendite di opere d'arte. Quotazioni, prezzi, stime, valore e valutazioni dei quadri sculture

RISPOSTE IMMEDIATE – TRATTATIVE RISERVATE

La rapidità della transazione e l'immediatezza del pagamento rappresentano da sempre i nostri punti di forza.


Biografia del pittore

Luca Forte è stato un pittore italiano nato a Napoli tra il 1600 e il 1605, attivo principalmente durante la prima metà del XVII secolo. Le sue opere, inizialmente ispirate allo stile caravaggesco, hanno progressivamente assunto un carattere più autonomo, influenzato dalla pittura spagnola. Le sue nature morte sono conservate in vari musei, tra cui la Galleria Corsini di Roma, il Museo di Capodimonte di Napoli e la collezione Francesco Molinari Pradelli di Bologna. Nonostante la sua importanza, le informazioni sulla sua vita sono scarse e i documenti che lo riguardano sono limitati. È noto che Luca Forte è citato dal cardinale Filomarino tra i testimoni illustri di un avvenimento miracoloso avvenuto il 18 maggio 1653 nella Chiesa del Gesù, quando l'immagine di San Francesco Saverio "sudò ed impallidì". Si presume che sia morto nel 1670. Tra le sue opere più note, si ricorda la "Natura morta con tuberosa e coppa di cristallo", conservata alla Galleria Corsini di Roma. Inoltre, nell'inventario dei dipinti di palazzo Tarsia Spinelli, oltre a una ventina di nature morte del Forte, si fa menzione di una tela con fiori, frutta e figure "di mano di Luca Forte e Aniello Falcone", suggerendo una possibile collaborazione tra i due artisti. Nonostante la mancanza di documenti biografici, l'importanza di Luca Forte come pittore è indiscutibile. Sulla base dei dipinti a lui attribuiti, Forte può essere considerato uno dei più importanti pittori di nature morte del XVII secolo a Napoli. Le sue opere, caratterizzate da un'attenta osservazione della realtà e da un'abilità tecnica notevole, hanno contribuito a definire lo stile della pittura di nature morte in Italia durante il periodo barocco.

ELENCO DEGLI ARTISTI DI INTERESSE



© 2017 pontiart.com - All rights reserved.