Skip to content

Ponti Art

Italian Art Since 1997
Menu
  • HOME
  • CHI SIAMO
  • MOSTRE
  • ACQUISIZIONI RECENTI
  • OPERE
  • ARTISTI
  • SERVIZI
  • CONTATTI

Cornelis Floris - vendita di quadri antichi del pittore


Ponti Art compra opere, quadri e sculture di Cornelis Floris ( 1514 - 1575 ). Forniamo informazioni su prezzi, valore attuale di mercato, quotazioni, valutazioni e stime. Siamo interessati a importanti pittori e scultori antichi, ambito, scuola o attribuito all'artista.




La Galleria d'arte Ponti seleziona e tratta le migliori sculture, quadri e incisioni antiche. Su richiesta forniamo stime e valutazioni gratuite, comunichiamo i prezzi, le quotazioni e i valori attuali di mercato.
 

Acquistiamo opere in tutta Italia


Se siete interessati a COMPRARE o VENDERE opere di Cornelis Floris contattateci subito.

 

Se desiderate vendere o ricevere una valutazione delle opere:

Inviateci una foto frontale del quadro, una del retro e una della firma. Indicateci inoltre le dimensioni dell’opera. Se possibile, informateci sulla provenienza d’acquisto dell’opera e su ogni genere di documentazione disponibile (ricevute d’acquisto, certificati di autenticità, pubblicazioni). Un nostro operatore vi risponderà in giornata. Garantiamo massima riservatezza ed estrema professionalità.
 
 Potete inviare le foto tramite WHATSAPP TRAMITE MAILgalleriaponti@gmail.com

Tel. (+39) 066871425

Cell./WhatsApp. (+39) 3205747749

un nostro esperto vi risponderà in giornata.



Se invece desiderate acquistare opere del pittore:

Contattateci e segnalateci la vostra richiesta. Vi informeremo sulle opere disponibili. Offriamo anche la possibilità di iscrivervi alla nostra NEWSLETTER, tramite la quale sarete informati all’inizio di ogni mese sulle ultime acquisizioni della Galleria d’arte.

Cornelis Floris pittore scultore vendite di opere d'arte. Quotazioni, prezzi, stime, valore e valutazioni dei quadri sculture

RISPOSTE IMMEDIATE – TRATTATIVE RISERVATE

La rapidità della transazione e l'immediatezza del pagamento rappresentano da sempre i nostri punti di forza.


Biografia del pittore

Cornelis Floris de Vriendt, noto anche come Cornelis Floris II, è nato ad Anversa nel 1514 ed è morto nella stessa città il 20 ottobre 1575. Figlio dello scalpellino Cornelis I de Vriendt, Cornelis Floris si formò come scultore e architetto, a differenza del fratello Frans Floris de Vriendt, che divenne un noto pittore. Nel 1538, Cornelis Floris visitò Roma, portando con sé in patria la conoscenza dell'architettura manierista. L'anno successivo, nel 1539, divenne maestro della Gilda di San Luca. Come scultore, eseguì numerose tombe parietali, diversi monumenti funebri e tabernacoli. Tra questi, spicca la monumentale Sacramentstoren (tabernacolo a forma di torre) nella Chiesa di San Leonardo a Zoutleeuw, considerata la più bella del suo genere nelle Fiandre. Nel campo dell'architettura, tutte le sue opere si trovano ad Anversa. Cornelis Floris fu uno dei protagonisti nel passaggio tra il tardo gotico e il Rinascimento nelle Fiandre. La sua opera più conosciuta è il Municipio di Anversa, che divenne un modello di esempio per l'architettura rinascimentale in tutti i Paesi Bassi, poiché risultò il punto d'incontro fra elementi nordici ed italiani. Nel 1550, Cornelis Floris sposò Elisabeth Machiels e acquistò una casa ad Anversa che ristrutturò secondo il suo stile. Oltre ad essere un architetto e scultore, lavorò anche come disegnatore di stampe e altri oggetti, come vasi. A partire dalla fine degli anni '50 del 1500, Cornelis Floris fu attivo anche come progettista di edifici. Tra le sue opere, è elencato come architetto del Municipio di Anversa. Cornelis Floris era un artista versatile e la sua influenza si estese oltre l'architettura e la scultura. Le sue incisioni ornamentali, ispirate ai modelli italiani contemporanei, introdussero gli artisti fiamminghi a una versione esuberante dello stile manierista italiano. Questi motivi grotteschi divennero una caratteristica importante dello stile Floris e furono utilizzati da lui e da suo fratello Frans nelle loro opere. Il suo stile rinascimentale un po' severo dominò l'architettura fiamminga della fine del XVI secolo. Cornelis Floris de Vriendt è ricordato come uno dei più importanti artisti del Rinascimento fiammingo, la cui influenza si estese ben oltre i confini delle Fiandre.

ELENCO DEGLI ARTISTI DI INTERESSE



© 2017 pontiart.com - All rights reserved.