Skip to content

Ponti Art

Italian Art Since 1997
Menu
  • HOME
  • CHI SIAMO
  • MOSTRE
  • ACQUISIZIONI RECENTI
  • OPERE
  • ARTISTI
  • SERVIZI
  • CONTATTI

Lorenzo-di Fiorenzo - vendita di quadri antichi del pittore


Ponti Art compra opere, quadri e sculture di Lorenzo-di Fiorenzo ( ca. 1440 - ca. 1525 ). Forniamo informazioni su prezzi, valore attuale di mercato, quotazioni, valutazioni e stime. Siamo interessati a importanti pittori e scultori antichi, ambito, scuola o attribuito all'artista.




La Galleria d'arte Ponti seleziona e tratta le migliori sculture, quadri e incisioni antiche. Su richiesta forniamo stime e valutazioni gratuite, comunichiamo i prezzi, le quotazioni e i valori attuali di mercato.
 

Acquistiamo opere in tutta Italia


Se siete interessati a COMPRARE o VENDERE opere di Lorenzo-di Fiorenzo contattateci subito.

 

Se desiderate vendere o ricevere una valutazione delle opere:

Inviateci una foto frontale del quadro, una del retro e una della firma. Indicateci inoltre le dimensioni dell’opera. Se possibile, informateci sulla provenienza d’acquisto dell’opera e su ogni genere di documentazione disponibile (ricevute d’acquisto, certificati di autenticità, pubblicazioni). Un nostro operatore vi risponderà in giornata. Garantiamo massima riservatezza ed estrema professionalità.
 
 Potete inviare le foto tramite WHATSAPP TRAMITE MAILgalleriaponti@gmail.com

Tel. (+39) 066871425

Cell./WhatsApp. (+39) 3205747749

un nostro esperto vi risponderà in giornata.



Se invece desiderate acquistare opere del pittore:

Contattateci e segnalateci la vostra richiesta. Vi informeremo sulle opere disponibili. Offriamo anche la possibilità di iscrivervi alla nostra NEWSLETTER, tramite la quale sarete informati all’inizio di ogni mese sulle ultime acquisizioni della Galleria d’arte.

Lorenzo-di Fiorenzo pittore scultore vendite di opere d'arte. Quotazioni, prezzi, stime, valore e valutazioni dei quadri sculture

RISPOSTE IMMEDIATE – TRATTATIVE RISERVATE

La rapidità della transazione e l'immediatezza del pagamento rappresentano da sempre i nostri punti di forza.


Biografia del pittore

Fiorenzo di Lorenzo è stato un pittore italiano nato a Perugia intorno al 1440 e morto tra il 1522 e il 1525. Figlio di Lorenzo di Cecco di Pascolo, un falegname ed intagliatore, Fiorenzo di Lorenzo è noto per essere stato un artista di grande prestigio nella sua città natale. Tra il 1463 e il 1469, risulta iscritto nella matricola dei pittori di Porta S. Nel 1472, i frati silvestrini e le autorità comunali di Perugia commissionarono a Fiorenzo, per l'ingente compenso di 225 fiorini, una tavola da dipingersi su entrambi i lati per l'altare maggiore della chiesa di S. Maria Nuova. Il coinvolgimento economico delle massime cariche cittadine nell'impresa determinò da parte loro l'imposizione di una clausola per cui a eseguire il lavoro doveva essere un pittore locale e non un forestiero. Il fatto che la scelta ricadesse proprio su Fiorenzo ben documenta come a tali date egli doveva già godere di un incondizionato prestigio. Fiorenzo di Lorenzo è noto per aver prodotto numerose opere, in gran parte di soggetto sacro, tra cui polittici e tavole. Tra le sue opere più note ci sono l'Adorazione dei Magi, il Presepe, alcune Madonne e vari santi, la maggior parte delle quali sono conservate nella Pinacoteca di Perugia. Tra le altre opere vi sono la Crocifissione della chiesa di Santa Maria di Monteluce a Perugia ed altre ancora in varie località umbre. Fiorenzo di Lorenzo è noto per aver subito l'influenza di vari artisti, tra cui Nicolò Alunno e il Perugino, ma non è mai riuscito a liberarsi completamente dai modi provinciali. Nonostante ciò, le sue opere sono apprezzate per la loro qualità artistica e per la loro importanza storica. È ipotizzabile che accanto a Fiorenzo ci fosse un intervento del fratello e collaboratore Bernardino, noto autonomamente solo per aver firmato uno stendardo processionale con la Trinità e santi nel 1498. Al catalogo di quest'ultimo possono essere ricondotte alcune opere "fiorenzesche" già attribuite a Fiorenzo. In conclusione, Fiorenzo di Lorenzo è stato un artista di grande importanza per la scuola umbra di pittura, e le sue opere continuano ad essere apprezzate per la loro bellezza e per la loro importanza storica.

ELENCO DEGLI ARTISTI DI INTERESSE



© 2017 pontiart.com - All rights reserved.