Skip to content

Ponti Art

Italian Art Since 1997
Menu
  • HOME
  • CHI SIAMO
  • MOSTRE
  • ACQUISIZIONI RECENTI
  • OPERE
  • ARTISTI
  • SERVIZI
  • CONTATTI

Francesco-del-Tadda Ferrucci - vendita di quadri antichi del pittore


Ponti Art compra opere, quadri e sculture di Francesco-del-Tadda Ferrucci ( 1497 - 1585 ). Forniamo informazioni su prezzi, valore attuale di mercato, quotazioni, valutazioni e stime. Siamo interessati a importanti pittori e scultori antichi, ambito, scuola o attribuito all'artista.




La Galleria d'arte Ponti seleziona e tratta le migliori sculture, quadri e incisioni antiche. Su richiesta forniamo stime e valutazioni gratuite, comunichiamo i prezzi, le quotazioni e i valori attuali di mercato.
 

Acquistiamo opere in tutta Italia


Se siete interessati a COMPRARE o VENDERE opere di Francesco-del-Tadda Ferrucci contattateci subito.

 

Se desiderate vendere o ricevere una valutazione delle opere:

Inviateci una foto frontale del quadro, una del retro e una della firma. Indicateci inoltre le dimensioni dell’opera. Se possibile, informateci sulla provenienza d’acquisto dell’opera e su ogni genere di documentazione disponibile (ricevute d’acquisto, certificati di autenticità, pubblicazioni). Un nostro operatore vi risponderà in giornata. Garantiamo massima riservatezza ed estrema professionalità.
 
 Potete inviare le foto tramite WHATSAPP TRAMITE MAILgalleriaponti@gmail.com

Tel. (+39) 066871425

Cell./WhatsApp. (+39) 3205747749

un nostro esperto vi risponderà in giornata.



Se invece desiderate acquistare opere del pittore:

Contattateci e segnalateci la vostra richiesta. Vi informeremo sulle opere disponibili. Offriamo anche la possibilità di iscrivervi alla nostra NEWSLETTER, tramite la quale sarete informati all’inizio di ogni mese sulle ultime acquisizioni della Galleria d’arte.

Francesco-del-Tadda Ferrucci pittore scultore vendite di opere d'arte. Quotazioni, prezzi, stime, valore e valutazioni dei quadri sculture

RISPOSTE IMMEDIATE – TRATTATIVE RISERVATE

La rapidità della transazione e l'immediatezza del pagamento rappresentano da sempre i nostri punti di forza.


Biografia del pittore

Francesco Ferrucci, noto anche come del Tadda, è stato uno scultore italiano nato a Fiesole nel 1497. La sua attività si è svolta principalmente a Firenze, dove ha lavorato per la committenza di Cosimo I. La sua famiglia, composta da altri membri come il figlio e collaboratore Romolo Ferrucci del Tadda, il figlio Giovanbattista Ferrucci e il nipote Matteo Ferrucci, ha continuato la sua attività, distinguendosi per la particolare competenza nella lavorazione del porfido e di altre pietre particolarmente dure. Francesco del Tadda è noto per diverse opere, tra cui il monumento sepolcrale di Pio III nella Chiesa di Sant'Andrea della Valle a Roma, il monumento sepolcrale di Giovan Francesco Vegio nel Camposanto monumentale di Pisa, il basamento per il Perseo di Benvenuto Cellini a Firenze, la fonte battesimale in granito nella cripta del Duomo di Fiesole e la tomba di Jacopo Sannazaro nella chiesa di Santa Maria del Parto a Mergellina, Napoli. La sua tomba, la cui lapide scolpì personalmente, si trova nella Chiesa di San Girolamo a Fiesole. Francesco del Tadda ha anche realizzato una serie di nove ritratti simili di personaggi della famiglia Medici, citati come sua opera nella Guardaroba medicea del 1570. Tra questi, il ritratto di Cosimo il Vecchio de' Medici e il ritratto di Leone X sono conservati al Museo Nazionale del Bargello a Firenze. Inoltre, è stato l'autore della tazza in porfido per la fontana nel cortile di Palazzo Vecchio nel 1555. Francesco del Tadda è stato un artista singolare, noto per la sua ostinazione e per la sua capacità di lavorare con pietre particolarmente dure come il porfido. Nonostante la prima metà della sua carriera rimanga oscura, è indubbio che la sua formazione sia avvenuta in un ambiente professionale di scultori. La sua opera ha avuto un impatto significativo sull'arte italiana, contribuendo a definire il gusto neoclassico durante il governo borbonico. Francesco del Tadda è morto il 30 aprile 1585, lasciando un'eredità artistica di grande importanza per l'arte italiana. La sua opera continua a essere studiata e apprezzata per la sua maestria tecnica e la sua originalità artistica.

ELENCO DEGLI ARTISTI DI INTERESSE



© 2017 pontiart.com - All rights reserved.