Skip to content

Ponti Art

Italian Art Since 1997
Menu
  • HOME
  • CHI SIAMO
  • MOSTRE
  • ACQUISIZIONI RECENTI
  • OPERE
  • ARTISTI
  • SERVIZI
  • CONTATTI

Donato Fantoni - vendita di quadri antichi del pittore


Ponti Art compra opere, quadri e sculture di Donato Fantoni ( XV cent. - ). Forniamo informazioni su prezzi, valore attuale di mercato, quotazioni, valutazioni e stime. Siamo interessati a importanti pittori e scultori antichi, ambito, scuola o attribuito all'artista.




La Galleria d'arte Ponti seleziona e tratta le migliori sculture, quadri e incisioni antiche. Su richiesta forniamo stime e valutazioni gratuite, comunichiamo i prezzi, le quotazioni e i valori attuali di mercato.
 

Acquistiamo opere in tutta Italia


Se siete interessati a COMPRARE o VENDERE opere di Donato Fantoni contattateci subito.

 

Se desiderate vendere o ricevere una valutazione delle opere:

Inviateci una foto frontale del quadro, una del retro e una della firma. Indicateci inoltre le dimensioni dell’opera. Se possibile, informateci sulla provenienza d’acquisto dell’opera e su ogni genere di documentazione disponibile (ricevute d’acquisto, certificati di autenticità, pubblicazioni). Un nostro operatore vi risponderà in giornata. Garantiamo massima riservatezza ed estrema professionalità.
 
 Potete inviare le foto tramite WHATSAPP TRAMITE MAILgalleriaponti@gmail.com

Tel. (+39) 066871425

Cell./WhatsApp. (+39) 3205747749

un nostro esperto vi risponderà in giornata.



Se invece desiderate acquistare opere del pittore:

Contattateci e segnalateci la vostra richiesta. Vi informeremo sulle opere disponibili. Offriamo anche la possibilità di iscrivervi alla nostra NEWSLETTER, tramite la quale sarete informati all’inizio di ogni mese sulle ultime acquisizioni della Galleria d’arte.

Donato Fantoni pittore scultore vendite di opere d'arte. Quotazioni, prezzi, stime, valore e valutazioni dei quadri sculture

RISPOSTE IMMEDIATE – TRATTATIVE RISERVATE

La rapidità della transazione e l'immediatezza del pagamento rappresentano da sempre i nostri punti di forza.


Biografia del pittore

Donato Andrea Fantoni nacque a Rovetta, Bergamo, il 28 settembre 1746, figlio dell'intagliatore e scultore Grazioso il Giovane. La sua formazione artistica iniziò nella bottega paterna, dove apprese i primi rudimenti della scultura. Durante la sua giovinezza, Fantoni intraprese un viaggio che lo portò a Firenze, Bologna e Venezia, prima di tornare a casa e iniziare a lavorare nella bottega paterna. Nel 1773, Fantoni realizzò due busti in terracotta, uno raffigurante suo padre Grazioso e l'altro Andrea Fantoni, un ritratto derivato da quello di Fra Galgario. Queste opere sono conservate nel Museo Fantoni di Rovetta. Nel 1784, Fantoni sposò la cugina Paola Rosa di Giuseppe Fantoni, con la quale ebbe sette figli. Dopo il matrimonio, prese la direzione della bottega paterna, contribuendo con la sua vitalità e la sua rinnovata esperienza artistica a risollevarne le sorti. Durante il suo viaggio, Fantoni aveva raccolto un vasto "bagaglio culturale" di disegni, stampe, modelli in gesso e creta, tutti accuratamente catalogati con il nome degli autori e il prezzo di acquisto. La famiglia Fantoni, nota anche come De Elefantonibus, De Faritonibus, De Fantonis, era una famiglia di intagliatori e scultori di Rovetta in Val Seriana, Bergamo. La loro presenza risale al 1310, e la bottega dei Fantoni fu una delle più attive nella zona di Bergamo e nelle sue valli. Molti artisti uscirono dalla scuola fantoniana e si spostarono in altre località. Un ramo della famiglia si trasferì nel XVI secolo a Venezia e si specializzò nella scultura del marmo. La casa Fantoni a Rovetta, dove Donato Andrea Fantoni visse e lavorò, conserva ancora oggi pergamene, libri e registri antichi, corrispondenza, memorie, contratti, disegni, bozzetti e modelli, testimonianza della lunga e fruttuosa attività artistica della famiglia.

ELENCO DEGLI ARTISTI DI INTERESSE



© 2017 pontiart.com - All rights reserved.