Skip to content

Ponti Art

Italian Art Since 1997
Menu
  • HOME
  • CHI SIAMO
  • MOSTRE
  • ACQUISIZIONI RECENTI
  • OPERE
  • ARTISTI
  • SERVIZI
  • CONTATTI

Luca Fancelli - vendita di quadri antichi del pittore


Ponti Art compra opere, quadri e sculture di Luca Fancelli ( 1430 - 1495 ). Forniamo informazioni su prezzi, valore attuale di mercato, quotazioni, valutazioni e stime. Siamo interessati a importanti pittori e scultori antichi, ambito, scuola o attribuito all'artista.




La Galleria d'arte Ponti seleziona e tratta le migliori sculture, quadri e incisioni antiche. Su richiesta forniamo stime e valutazioni gratuite, comunichiamo i prezzi, le quotazioni e i valori attuali di mercato.
 

Acquistiamo opere in tutta Italia


Se siete interessati a COMPRARE o VENDERE opere di Luca Fancelli contattateci subito.

 

Se desiderate vendere o ricevere una valutazione delle opere:

Inviateci una foto frontale del quadro, una del retro e una della firma. Indicateci inoltre le dimensioni dell’opera. Se possibile, informateci sulla provenienza d’acquisto dell’opera e su ogni genere di documentazione disponibile (ricevute d’acquisto, certificati di autenticità, pubblicazioni). Un nostro operatore vi risponderà in giornata. Garantiamo massima riservatezza ed estrema professionalità.
 
 Potete inviare le foto tramite WHATSAPP TRAMITE MAILgalleriaponti@gmail.com

Tel. (+39) 066871425

Cell./WhatsApp. (+39) 3205747749

un nostro esperto vi risponderà in giornata.



Se invece desiderate acquistare opere del pittore:

Contattateci e segnalateci la vostra richiesta. Vi informeremo sulle opere disponibili. Offriamo anche la possibilità di iscrivervi alla nostra NEWSLETTER, tramite la quale sarete informati all’inizio di ogni mese sulle ultime acquisizioni della Galleria d’arte.

Luca Fancelli pittore scultore vendite di opere d'arte. Quotazioni, prezzi, stime, valore e valutazioni dei quadri sculture

RISPOSTE IMMEDIATE – TRATTATIVE RISERVATE

La rapidità della transazione e l'immediatezza del pagamento rappresentano da sempre i nostri punti di forza.


Biografia del pittore

Luca Fancelli, nato a Settignano intorno al 1430 e morto a Firenze o Mantova intorno al 1502, è stato un noto architetto e scultore italiano. Nonostante sia una figura relativamente poco conosciuta del Rinascimento, Fancelli ha lasciato un'impronta indelebile nell'architettura del suo tempo. Fancelli iniziò la sua carriera a Firenze, la culla del Rinascimento, dove lavorò come allievo e poi assistente di Filippo Brunelleschi. Dopo aver acquisito esperienza nella città dei Medici, Fancelli si trasferì a Mantova, dove svolse gran parte della sua attività professionale al servizio dei Gonzaga. A Mantova, Fancelli fu incaricato di dirigere i lavori della Basilica di Sant'Andrea, un capolavoro dell'architettura rinascimentale progettato da Leon Battista Alberti. Dopo la morte di Alberti, Fancelli prese le redini del progetto, dando vita a una basilica monumentale degna di custodire i reliquiari del Sangue di Cristo. I lavori alla Basilica di Sant'Andrea, uno degli edifici religiosi più importanti della città, proseguirono per secoli, risultando in molteplici influenze sull'aspetto finale dell'edificio. Oltre alla Basilica di Sant'Andrea, Fancelli è noto per aver costruito la Domus Nova, successivamente modificata per volere del duca Vincenzo I. Tra le altre opere attribuite a Fancelli ci sono il Palazzo Secco-Pastore a San Martino Gusnago, il Palazzo La Cervetta a Mantova, e la Corte Facchina a Nosedole. Nonostante la sua notevole carriera, la vita di Fancelli è avvolta nel mistero. Le informazioni certe sulla sua vita sono scarse, e molte delle opere a lui attribuite sono state oggetto di dibattito. Ad esempio, Fancelli è spesso accreditato come il progettista del Palazzo Pitti a Firenze, la residenza fiorentina dell'amico e presunto rivale dei Medici, Luca Pitti. Tuttavia, Giorgio Vasari, l'artista e biografo fiorentino del XVI secolo, attribuisce il progetto a Brunelleschi, che era morto diversi anni prima dell'inizio dei lavori. Nonostante le incertezze che circondano la sua vita e il suo lavoro, non c'è dubbio che Luca Fancelli abbia avuto un ruolo significativo nel plasmare l'architettura rinascimentale. Le sue opere continuano a essere ammirate e studiate, offrendo uno sguardo affascinante sull'arte e l'architettura del suo tempo.

ELENCO DEGLI ARTISTI DI INTERESSE



© 2017 pontiart.com - All rights reserved.