Skip to content

Ponti Art

Italian Art Since 1997
Menu
  • HOME
  • CHI SIAMO
  • MOSTRE
  • ACQUISIZIONI RECENTI
  • OPERE
  • ARTISTI
  • SERVIZI
  • CONTATTI

Cosimo Fancelli - vendita di quadri antichi del pittore


Ponti Art compra opere, quadri e sculture di Cosimo Fancelli ( 1620 - 1688 ). Forniamo informazioni su prezzi, valore attuale di mercato, quotazioni, valutazioni e stime. Siamo interessati a importanti pittori e scultori antichi, ambito, scuola o attribuito all'artista.




La Galleria d'arte Ponti seleziona e tratta le migliori sculture, quadri e incisioni antiche. Su richiesta forniamo stime e valutazioni gratuite, comunichiamo i prezzi, le quotazioni e i valori attuali di mercato.
 

Acquistiamo opere in tutta Italia


Se siete interessati a COMPRARE o VENDERE opere di Cosimo Fancelli contattateci subito.

 

Se desiderate vendere o ricevere una valutazione delle opere:

Inviateci una foto frontale del quadro, una del retro e una della firma. Indicateci inoltre le dimensioni dell’opera. Se possibile, informateci sulla provenienza d’acquisto dell’opera e su ogni genere di documentazione disponibile (ricevute d’acquisto, certificati di autenticità, pubblicazioni). Un nostro operatore vi risponderà in giornata. Garantiamo massima riservatezza ed estrema professionalità.
 
 Potete inviare le foto tramite WHATSAPP TRAMITE MAILgalleriaponti@gmail.com

Tel. (+39) 066871425

Cell./WhatsApp. (+39) 3205747749

un nostro esperto vi risponderà in giornata.



Se invece desiderate acquistare opere del pittore:

Contattateci e segnalateci la vostra richiesta. Vi informeremo sulle opere disponibili. Offriamo anche la possibilità di iscrivervi alla nostra NEWSLETTER, tramite la quale sarete informati all’inizio di ogni mese sulle ultime acquisizioni della Galleria d’arte.

Cosimo Fancelli pittore scultore vendite di opere d'arte. Quotazioni, prezzi, stime, valore e valutazioni dei quadri sculture

RISPOSTE IMMEDIATE – TRATTATIVE RISERVATE

La rapidità della transazione e l'immediatezza del pagamento rappresentano da sempre i nostri punti di forza.


Biografia del pittore

Cosimo Fancelli è stato uno degli scultori italiani più prolifici del XVII secolo. Nato a Roma il 1° luglio 1618, Fancelli era figlio di Carlo Fancelli, uno scalpellino di Settignano, vicino a Firenze. La sua carriera artistica fu influenzata dal fratello maggiore, Giacomo Antonio Fancelli, che era un allievo di Gianlorenzo Bernini. Inizialmente, Cosimo lavorò insieme al fratello, contribuendo alla decorazione della Basilica di San Pietro, un progetto che impegnò tutta la bottega berniniana tra il 1647 e il 1648. Tra le prime opere di sua mano, si riferiscono alla statua della Giustizia nella Cappella Cerri della Chiesa del Gesù. Durante la sua collaborazione con Pietro da Cortona, Cosimo fu affiancato dal fratello, condividendo molte opere. Insieme ad Ercole Ferrata, Domenico De Rossi e il fratello, realizzò la decorazione a stucco per gli affreschi del Cortona in Santa Maria in Vallicella. Collaborò anche con il Cortona nella Chiesa di San Nicola da Tolentino tra il 1667 e il 1668. Oltre a queste collaborazioni, Fancelli realizzò diverse opere indipendenti, tra cui la statua di Giovanni Spada per la Chiesa di San Girolamo della Carità e la decorazione del Palazzo della Propaganda Fide, accanto a Borromini. Tra le sue opere più note, ci sono le quattro statue degli evangelisti che facevano parte dell'apparato decorativo della cappella della SS. Croce nella cattedrale di Lucca nel 1663. Queste statue furono donate da Paolo Liparelli, un ingegnere militare lucchese. Nel 1676, Fancelli realizzò una serie di ritratti di imperatori romani per la decorazione della Galleria degli Specchi del Palazzo Borghese in Campo Marzio. Questi ritratti erano inseriti in una decorazione con rilievi in stucco raffiguranti episodi salienti della vita di ciascuno e personificazioni delle rispettive virtù. Fancelli morì a Roma il 3 aprile 1688. La sua tomba si trova nella Chiesa di S. Maria Portae Paradisi, e il suo monumento funebre, un sarcofago rettangolare in marmo giallo, è decorato con un festone in bronzo e una cartella con un'iscrizione in marmo nero.

ELENCO DEGLI ARTISTI DI INTERESSE



© 2017 pontiart.com - All rights reserved.