Skip to content

Ponti Art

Italian Art Since 1997
Menu
  • HOME
  • CHI SIAMO
  • MOSTRE
  • ACQUISIZIONI RECENTI
  • OPERE
  • ARTISTI
  • SERVIZI
  • CONTATTI

Francois Fabre - vendita di quadri antichi del pittore


Ponti Art compra opere, quadri e sculture di Francois Fabre ( 1766 - 1837 ). Forniamo informazioni su prezzi, valore attuale di mercato, quotazioni, valutazioni e stime. Siamo interessati a importanti pittori e scultori antichi, ambito, scuola o attribuito all'artista.




La Galleria d'arte Ponti seleziona e tratta le migliori sculture, quadri e incisioni antiche. Su richiesta forniamo stime e valutazioni gratuite, comunichiamo i prezzi, le quotazioni e i valori attuali di mercato.
 

Acquistiamo opere in tutta Italia


Se siete interessati a COMPRARE o VENDERE opere di Francois Fabre contattateci subito.

 

Se desiderate vendere o ricevere una valutazione delle opere:

Inviateci una foto frontale del quadro, una del retro e una della firma. Indicateci inoltre le dimensioni dell’opera. Se possibile, informateci sulla provenienza d’acquisto dell’opera e su ogni genere di documentazione disponibile (ricevute d’acquisto, certificati di autenticità, pubblicazioni). Un nostro operatore vi risponderà in giornata. Garantiamo massima riservatezza ed estrema professionalità.
 
 Potete inviare le foto tramite WHATSAPP TRAMITE MAILgalleriaponti@gmail.com

Tel. (+39) 066871425

Cell./WhatsApp. (+39) 3205747749

un nostro esperto vi risponderà in giornata.



Se invece desiderate acquistare opere del pittore:

Contattateci e segnalateci la vostra richiesta. Vi informeremo sulle opere disponibili. Offriamo anche la possibilità di iscrivervi alla nostra NEWSLETTER, tramite la quale sarete informati all’inizio di ogni mese sulle ultime acquisizioni della Galleria d’arte.

Francois Fabre pittore scultore vendite di opere d'arte. Quotazioni, prezzi, stime, valore e valutazioni dei quadri sculture

RISPOSTE IMMEDIATE – TRATTATIVE RISERVATE

La rapidità della transazione e l'immediatezza del pagamento rappresentano da sempre i nostri punti di forza.


Biografia del pittore

François-Xavier Fabre nacque a Montpellier il 1° aprile 1766. Le sue prime esperienze artistiche le fece nella sua città natale con il maestro Coustou. Nel 1783 entrò nello studio di Parigi di Jacques Louis David, un importante pittore neoclassico. Grazie alla vittoria nel 1787 del Prix de Rome, un prestigioso premio dell'Accademia reale di pittura e scultura, si trasferì in Italia, a Roma. Simpatizzante della monarchia, con l'avvento della Rivoluzione francese, Fabre decise di stabilirsi definitivamente in Italia, a Firenze, nel 1793. Qui divenne inizialmente maestro di pittura della contessa Luisa di Stolberg-Gedern, contessa d'Albany, per poi diventare intimo amico di lei e del suo compagno, il poeta Vittorio Alfieri. Questi profondi legami permisero a Fabre di ritrarre due tra i personaggi più in vista della città. In particolare, il ritratto di Vittorio Alfieri del 1793, conservato ora alla Galleria degli Uffizi, rimane la più famosa immagine dello scrittore. Alla morte di Alfieri nel 1803, Fabre divenne compagno della contessa d'Albany e potrebbero anche essersi sposati, dato che alla morte della donna nel 1824, Fabre ereditò la sua fortuna. Con quest'eredità, tornò in Francia a Montpellier e fondò una scuola di pittura con annessa raccolta di libri, dando vita al Musée Fabre. Durante la sua carriera, Fabre dipinse prevalentemente soggetti storici e ritratti, lavorando sia a Montpellier che a Firenze. Prima di concentrarsi interamente sui ritratti, dipinse soggetti religiosi, tra cui i noti "San Sebastiano morente" e "La morte di Narciso". Molti dei suoi ritratti della famiglia Joubert, finanziatore e collezionista d'arte che supportò l'apprendistato di Fabre, sono ora esposti alla Getty Museum di Los Angeles. François-Xavier Fabre morì a Montpellier il 16 marzo 1837, lasciando un'impronta indelebile nel mondo dell'arte del suo tempo.

ELENCO DEGLI ARTISTI DI INTERESSE



© 2017 pontiart.com - All rights reserved.