Skip to content

Ponti Art

Italian Art Since 1997
Menu
  • HOME
  • CHI SIAMO
  • MOSTRE
  • ACQUISIZIONI RECENTI
  • OPERE
  • ARTISTI
  • SERVIZI
  • CONTATTI

di-Tedice Enrico - vendita di quadri antichi del pittore


Ponti Art compra opere, quadri e sculture di di-Tedice Enrico ( XIII cent. - ). Forniamo informazioni su prezzi, valore attuale di mercato, quotazioni, valutazioni e stime. Siamo interessati a importanti pittori e scultori antichi, ambito, scuola o attribuito all'artista.




La Galleria d'arte Ponti seleziona e tratta le migliori sculture, quadri e incisioni antiche. Su richiesta forniamo stime e valutazioni gratuite, comunichiamo i prezzi, le quotazioni e i valori attuali di mercato.
 

Acquistiamo opere in tutta Italia


Se siete interessati a COMPRARE o VENDERE opere di di-Tedice Enrico contattateci subito.

 

Se desiderate vendere o ricevere una valutazione delle opere:

Inviateci una foto frontale del quadro, una del retro e una della firma. Indicateci inoltre le dimensioni dell’opera. Se possibile, informateci sulla provenienza d’acquisto dell’opera e su ogni genere di documentazione disponibile (ricevute d’acquisto, certificati di autenticità, pubblicazioni). Un nostro operatore vi risponderà in giornata. Garantiamo massima riservatezza ed estrema professionalità.
 
 Potete inviare le foto tramite WHATSAPP TRAMITE MAILgalleriaponti@gmail.com

Tel. (+39) 066871425

Cell./WhatsApp. (+39) 3205747749

un nostro esperto vi risponderà in giornata.



Se invece desiderate acquistare opere del pittore:

Contattateci e segnalateci la vostra richiesta. Vi informeremo sulle opere disponibili. Offriamo anche la possibilità di iscrivervi alla nostra NEWSLETTER, tramite la quale sarete informati all’inizio di ogni mese sulle ultime acquisizioni della Galleria d’arte.

di-Tedice Enrico pittore scultore vendite di opere d'arte. Quotazioni, prezzi, stime, valore e valutazioni dei quadri sculture

RISPOSTE IMMEDIATE – TRATTATIVE RISERVATE

La rapidità della transazione e l'immediatezza del pagamento rappresentano da sempre i nostri punti di forza.


Biografia del pittore

Enrico di Tedice è stato un pittore italiano attivo a Pisa nel XIII secolo. Non si conoscono con precisione le date di nascita e morte dell'artista, ma si sa che apparteneva a una famiglia di pittori e che la sua bottega era situata in via Santa Maria a Pisa. Enrico di Tedice è noto per il suo stile grafico ridotto, che combinava una gamma ristretta di colori forti con un'enfatizzazione delle pose e dei gesti dei personaggi. Questo stile si è formato nell'area pisana e si è distinto per la sua grande libertà espressiva. Tra le opere attribuite a Enrico di Tedice, la più nota è la Croce di San Martino, conservata nella chiesa omonima di Pisa. Quest'opera è stata fondamentale per la ricostruzione dello stile del pittore. Altre opere attribuite a Enrico di Tedice includono la Croce di Castellare e diverse altre opere di migliore fattura. Inoltre, sono stati attribuiti a Enrico di Tedice la tavola con la "Deposizione" del Museo nazionale di San Matteo a Pisa, la "Croce" nella chiesa di San Giovanni Battista a San Giovanni alla Vena, la "Madonna con bambino e quattro storie della Passione" del Museo del Bargello e la tavola mariana di San Verano a Peccioli. Enrico di Tedice è stato influenzato dai modelli compositivi e iconografici dell'arte bizantina, ma è considerato uno dei più rozzi imitatori di tale arte. Nonostante ciò, il suo stile vivace e la sua pennellata "compendiaria" sono stati talvolta messi in relazione con le tendenze espressionistiche della pittura di alcune regioni dell'impero bizantino, come la Serbia o la Cappadocia. La Deposizione di Cristo dalla croce, un'opera attribuita a Enrico di Tedice e conservata nel Museo Nazionale di S. Matteo a Pisa, mostra numerosi punti di contatto con altre opere pisane della metà del secolo XIII e appare fortemente affine alla croce dipinta di Enrico di Tedice nella chiesa di San Martino. Quest'opera, in particolare, ha sottolineato le qualità di Enrico di Tedice e le sue affinità con la Deposizione. In conclusione, Enrico di Tedice è stato un importante pittore italiano del XIII secolo, noto per il suo stile grafico ridotto e la sua enfasi sulle pose e i gesti dei personaggi. Nonostante le sue opere siano state influenzate dall'arte bizantina, Enrico di Tedice ha sviluppato uno stile unico e distintivo, che ha lasciato un segno significativo nell'arte pisana del suo tempo.

ELENCO DEGLI ARTISTI DI INTERESSE



© 2017 pontiart.com - All rights reserved.