Skip to content

Ponti Art

Italian Art Since 1997
Menu
  • HOME
  • CHI SIAMO
  • MOSTRE
  • ACQUISIZIONI RECENTI
  • OPERE
  • ARTISTI
  • SERVIZI
  • CONTATTI

Gerrit Dou - vendita di quadri antichi del pittore


Ponti Art compra opere, quadri e sculture di Gerrit Dou ( 1613 - 1675 ). Forniamo informazioni su prezzi, valore attuale di mercato, quotazioni, valutazioni e stime. Siamo interessati a importanti pittori e scultori antichi, ambito, scuola o attribuito all'artista.




La Galleria d'arte Ponti seleziona e tratta le migliori sculture, quadri e incisioni antiche. Su richiesta forniamo stime e valutazioni gratuite, comunichiamo i prezzi, le quotazioni e i valori attuali di mercato.
 

Acquistiamo opere in tutta Italia


Se siete interessati a COMPRARE o VENDERE opere di Gerrit Dou contattateci subito.

 

Se desiderate vendere o ricevere una valutazione delle opere:

Inviateci una foto frontale del quadro, una del retro e una della firma. Indicateci inoltre le dimensioni dell’opera. Se possibile, informateci sulla provenienza d’acquisto dell’opera e su ogni genere di documentazione disponibile (ricevute d’acquisto, certificati di autenticità, pubblicazioni). Un nostro operatore vi risponderà in giornata. Garantiamo massima riservatezza ed estrema professionalità.
 
 Potete inviare le foto tramite WHATSAPP TRAMITE MAILgalleriaponti@gmail.com

Tel. (+39) 066871425

Cell./WhatsApp. (+39) 3205747749

un nostro esperto vi risponderà in giornata.



Se invece desiderate acquistare opere del pittore:

Contattateci e segnalateci la vostra richiesta. Vi informeremo sulle opere disponibili. Offriamo anche la possibilità di iscrivervi alla nostra NEWSLETTER, tramite la quale sarete informati all’inizio di ogni mese sulle ultime acquisizioni della Galleria d’arte.

Gerrit Dou pittore scultore vendite di opere d'arte. Quotazioni, prezzi, stime, valore e valutazioni dei quadri sculture

RISPOSTE IMMEDIATE – TRATTATIVE RISERVATE

La rapidità della transazione e l'immediatezza del pagamento rappresentano da sempre i nostri punti di forza.


Biografia del pittore

Gerrit Dou, noto anche come Gerard Douw o Dow, è stato un pittore olandese di grande rilievo, nato a Leida il 7 aprile 1613 e morto nella stessa città il 9 febbraio 1675. Dou ha ricevuto le prime lezioni d'arte dal padre, un artista vetraio, e successivamente è stato allievo per due anni dell'artista vetraio Pieter Couwenhorn. Dal 1628 al 1631, Dou ha studiato con Rembrandt, il cui stile ha influenzato i suoi primi lavori. Dou è noto per i suoi dipinti di piccole dimensioni, caratterizzati da un'esecuzione estremamente precisa e minuziosa. La sua attenzione ai dettagli era tale che fabbricava da sé i propri pennelli. Tuttavia, questa sua minuziosità aveva anche delle conseguenze negative sulla sua popolarità come ritrattista, poiché i suoi clienti non avevano il tempo di posare per così tanto tempo. Le scene dei suoi quadri venivano spesso dipinte viste attraverso una finestra ad arco, una tecnica che esaltava l'intimità della scena e che ebbe numerosi proseliti. Dou perfezionò anche l'effetto chiaroscuro realizzando scene notturne alla luce di candele, per le quali realizzava un numero eccezionale di studi preliminari. Il suo quadro più conosciuto, "La giovane madre", esposto al Mauritshuis a L'Aia, ebbe un discreto successo nei Paesi Bassi e in Inghilterra, dove un nobile di sangue reale propose di acquistarlo. A lungo la sua opera fu più apprezzata e valutata di quella dello stesso Jan Vermeer. Dou ha lasciato una ricca eredità che vive non solo nei suoi dipinti, ma anche nel lavoro dei suoi studenti e successori. Il suo allievo più significativo e fedele è stato Frans van Mieris. Nonostante la sua produzione artistica fosse relativamente piccola, dopo la sua morte non fu facile ottenere un dipinto originale della sua mano. Dou è stato un artista molto apprezzato durante la sua vita. Ad esempio, Philips Angels lodava Dou per la sua imitazione della natura e le sue illusioni visive. Inoltre, Dou è stato lodato come "den Hollandschen Parrhasius", l'artista olandese che riuscì a ingannare il grande Zeuxis con la sua convincente rappresentazione di una tenda. Dou morì lasciando una rispettabile eredità e un patrimonio di 20.000 fiorini. Era noto per l'uso magistrale del colore nei suoi dipinti. Le sue prime opere sono state riconosciute per l'influenza dello stile di Rembrandt. Tuttavia, il successo di Dou come artista è dovuto al suo stile di pittura a olio sviluppato in proprio. Utilizzò colori freschi e brillanti e prestò molta attenzione ai dettagli.

ELENCO DEGLI ARTISTI DI INTERESSE



© 2017 pontiart.com - All rights reserved.