Skip to content

Ponti Art

Italian Art Since 1997
Menu
  • HOME
  • CHI SIAMO
  • MOSTRE
  • ACQUISIZIONI RECENTI
  • OPERE
  • ARTISTI
  • SERVIZI
  • CONTATTI

Giovanni-Antonio Dosio - vendita di quadri antichi del pittore


Ponti Art compra opere, quadri e sculture di Giovanni-Antonio Dosio ( 1533 - 1610? ). Forniamo informazioni su prezzi, valore attuale di mercato, quotazioni, valutazioni e stime. Siamo interessati a importanti pittori e scultori antichi, ambito, scuola o attribuito all'artista.




La Galleria d'arte Ponti seleziona e tratta le migliori sculture, quadri e incisioni antiche. Su richiesta forniamo stime e valutazioni gratuite, comunichiamo i prezzi, le quotazioni e i valori attuali di mercato.
 

Acquistiamo opere in tutta Italia


Se siete interessati a COMPRARE o VENDERE opere di Giovanni-Antonio Dosio contattateci subito.

 

Se desiderate vendere o ricevere una valutazione delle opere:

Inviateci una foto frontale del quadro, una del retro e una della firma. Indicateci inoltre le dimensioni dell’opera. Se possibile, informateci sulla provenienza d’acquisto dell’opera e su ogni genere di documentazione disponibile (ricevute d’acquisto, certificati di autenticità, pubblicazioni). Un nostro operatore vi risponderà in giornata. Garantiamo massima riservatezza ed estrema professionalità.
 
 Potete inviare le foto tramite WHATSAPP TRAMITE MAILgalleriaponti@gmail.com

Tel. (+39) 066871425

Cell./WhatsApp. (+39) 3205747749

un nostro esperto vi risponderà in giornata.



Se invece desiderate acquistare opere del pittore:

Contattateci e segnalateci la vostra richiesta. Vi informeremo sulle opere disponibili. Offriamo anche la possibilità di iscrivervi alla nostra NEWSLETTER, tramite la quale sarete informati all’inizio di ogni mese sulle ultime acquisizioni della Galleria d’arte.

Giovanni-Antonio Dosio pittore scultore vendite di opere d'arte. Quotazioni, prezzi, stime, valore e valutazioni dei quadri sculture

RISPOSTE IMMEDIATE – TRATTATIVE RISERVATE

La rapidità della transazione e l'immediatezza del pagamento rappresentano da sempre i nostri punti di forza.


Biografia del pittore

Giovanni Antonio Dosio è nato a San Gimignano nel 1533 e si è formato a Roma, dove è arrivato all'età di quindici anni. Ha vissuto e lavorato a Roma dal 1548 al 1573, dedicando molto tempo al disegno di antichità. Il suo maestro fu Raffaello da Montelupo almeno fino al 1551. Durante questo periodo, Dosio ha lavorato come scultore e architetto in diverse città come Amelia, Poli, Anagni e Roma, dove ha realizzato diverse sepolture monumentali. Dosio è noto per la sua attenzione per l'antico e per la sua visione unica della progettazione architettonica nelle diverse applicazioni sia laiche che religiose. Ha lavorato a Roma, Firenze e Napoli, contribuendo all'interazione dei nuovi linguaggi nei diversi contesti. Tra le sue opere più note ci sono la Villa Caruso di Bellosguardo a Lastra a Signa (1585-1595) e il Palazzo Larderel (1580-1986), costruito per la famiglia Giacomini. Quest'ultimo, con il suo elegante, semplice e composto prospetto, con richiami quattrocenteschi, è considerato una delle opere più riuscite di Dosio. A Napoli, Dosio ha lavorato al Cortile grande della Certosa di San Martino a partire dal 1591. Ha anche realizzato la decorazione plastico-architettonica della Cappella Niccolini in Santa Croce a Firenze, un lavoro che ha richiesto molti disegni preparatori. Alla morte di Giovanni Niccolini nel 1611, la cappella non era ancora completata e i lavori furono continuati dal figlio Filippo. Dosio è anche noto per la sua pianta prospettica di Roma, realizzata prima del marzo 1555. Questa mappa è stata incisa da S. Del Re e pubblicata da B. Faleti nel 1561. Dosio ha anche illustrato la guida "Le antichità della città di Roma" di Bernardo Gamucci con incisioni tratte dai suoi disegni dei principali monumenti romani. Dosio è morto a Caserta nel 1611. La sua vita e il suo lavoro hanno avuto un impatto significativo sull'architettura e la scultura italiane, e il suo stile unico e la sua attenzione per l'antico hanno lasciato un segno indelebile nel campo dell'arte.

ELENCO DEGLI ARTISTI DI INTERESSE



© 2017 pontiart.com - All rights reserved.