Skip to content

Ponti Art

Italian Art Since 1997
Menu
  • HOME
  • CHI SIAMO
  • MOSTRE
  • ACQUISIZIONI RECENTI
  • OPERE
  • ARTISTI
  • SERVIZI
  • CONTATTI

Porcellana Doccia-Ginori - vendita di quadri antichi del pittore


Ponti Art compra opere, quadri e sculture di Porcellana Doccia-Ginori ( XVIII cent. - ). Forniamo informazioni su prezzi, valore attuale di mercato, quotazioni, valutazioni e stime. Siamo interessati a importanti pittori e scultori antichi, ambito, scuola o attribuito all'artista.




La Galleria d'arte Ponti seleziona e tratta le migliori sculture, quadri e incisioni antiche. Su richiesta forniamo stime e valutazioni gratuite, comunichiamo i prezzi, le quotazioni e i valori attuali di mercato.
 

Acquistiamo opere in tutta Italia


Se siete interessati a COMPRARE o VENDERE opere di Porcellana Doccia-Ginori contattateci subito.

 

Se desiderate vendere o ricevere una valutazione delle opere:

Inviateci una foto frontale del quadro, una del retro e una della firma. Indicateci inoltre le dimensioni dell’opera. Se possibile, informateci sulla provenienza d’acquisto dell’opera e su ogni genere di documentazione disponibile (ricevute d’acquisto, certificati di autenticità, pubblicazioni). Un nostro operatore vi risponderà in giornata. Garantiamo massima riservatezza ed estrema professionalità.
 
 Potete inviare le foto tramite WHATSAPP TRAMITE MAILgalleriaponti@gmail.com

Tel. (+39) 066871425

Cell./WhatsApp. (+39) 3205747749

un nostro esperto vi risponderà in giornata.



Se invece desiderate acquistare opere del pittore:

Contattateci e segnalateci la vostra richiesta. Vi informeremo sulle opere disponibili. Offriamo anche la possibilità di iscrivervi alla nostra NEWSLETTER, tramite la quale sarete informati all’inizio di ogni mese sulle ultime acquisizioni della Galleria d’arte.

Porcellana Doccia-Ginori pittore scultore vendite di opere d'arte. Quotazioni, prezzi, stime, valore e valutazioni dei quadri sculture

RISPOSTE IMMEDIATE – TRATTATIVE RISERVATE

La rapidità della transazione e l'immediatezza del pagamento rappresentano da sempre i nostri punti di forza.


Biografia del pittore

La Porcellana Ginori a Doccia è stata una delle più prestigiose manifatture di porcellana europea, fondata per volontà del marchese Carlo Ginori nel 1737, in una villa di sua proprietà a Doccia, oggi inglobata in Sesto Fiorentino. Carlo Ginori, un gentiluomo illuminato e appassionato di studi scientifici, si dedicò con fervore alla ricerca sulla porcellana, tanto da scrivere un fascicoletto intitolato "Teoria degli ingredienti atti a fare la porcellana", in cui annotava le sue esperienze, inquietudini, aspettative personali e critiche ai testi chimici e alchemici noti. La manifattura di Doccia divenne famosa per la sua produzione di porcellana di alta qualità, grazie all'abilità e alla creatività dei suoi pittori. Tra questi, spicca la figura di Giuseppe Romei, attivo dal 1742 al 1752, e Carl Wendelin Anreiter, considerato il miglior pittore di Doccia nel primo periodo. Anreiter fu assunto con un regolare contratto sia come pittore in prima persona sia come capo dei pittori, con il compito di "dorare, e dipingere di smalto sopra terre, porcellane, ed altro, e per insegnare tutto quello che sa a chi gli sarà ordinato dal predetto Sig. Co. Ginori". Tra i migliori pittori di un periodo successivo si segnalano anche Eugenio Riehl e Lorenzo. La manifattura di Doccia non si limitò alla produzione di porcellana bianca, ma realizzò anche cammei e bassorilievi, spesso per committenze prestigiose. Questi lavori erano eseguiti dai più bravi pittori dell'epoca, che riuscivano a creare raffinate interpretazioni policrome. Nel 1896, la Società Ceramica Richard si fuse con la Porcellana Ginori a Doccia, dando vita alla famosa ditta di ceramiche Richard-Ginori. Questa fusione segnò l'inizio di una nuova era per la manifattura di Doccia, che continuò a produrre porcellana di alta qualità, mantenendo vivo l'eredità di Carlo Ginori. La Porcellana Ginori a Doccia rappresenta un importante capitolo nella storia della ceramica europea, grazie alla passione e all'impegno di Carlo Ginori e dei talentuosi pittori che lavorarono nella sua manifattura. Ancora oggi, i pezzi prodotti a Doccia sono apprezzati per la loro bellezza e la loro qualità, testimoniando l'importanza e l'influenza di questa storica manifattura.

ELENCO DEGLI ARTISTI DI INTERESSE



© 2017 pontiart.com - All rights reserved.