Skip to content

Ponti Art

Italian Art Since 1997
Menu
  • HOME
  • CHI SIAMO
  • MOSTRE
  • ACQUISIZIONI RECENTI
  • OPERE
  • ARTISTI
  • SERVIZI
  • CONTATTI

Andrea di-Nerio - vendita di quadri antichi del pittore


Ponti Art compra opere, quadri e sculture di Andrea di-Nerio ( ca. 1331 - 1369 ). Forniamo informazioni su prezzi, valore attuale di mercato, quotazioni, valutazioni e stime. Siamo interessati a importanti pittori e scultori antichi, ambito, scuola o attribuito all'artista.




La Galleria d'arte Ponti seleziona e tratta le migliori sculture, quadri e incisioni antiche. Su richiesta forniamo stime e valutazioni gratuite, comunichiamo i prezzi, le quotazioni e i valori attuali di mercato.
 

Acquistiamo opere in tutta Italia


Se siete interessati a COMPRARE o VENDERE opere di Andrea di-Nerio contattateci subito.

 

Se desiderate vendere o ricevere una valutazione delle opere:

Inviateci una foto frontale del quadro, una del retro e una della firma. Indicateci inoltre le dimensioni dell’opera. Se possibile, informateci sulla provenienza d’acquisto dell’opera e su ogni genere di documentazione disponibile (ricevute d’acquisto, certificati di autenticità, pubblicazioni). Un nostro operatore vi risponderà in giornata. Garantiamo massima riservatezza ed estrema professionalità.
 
 Potete inviare le foto tramite WHATSAPP TRAMITE MAILgalleriaponti@gmail.com

Tel. (+39) 066871425

Cell./WhatsApp. (+39) 3205747749

un nostro esperto vi risponderà in giornata.



Se invece desiderate acquistare opere del pittore:

Contattateci e segnalateci la vostra richiesta. Vi informeremo sulle opere disponibili. Offriamo anche la possibilità di iscrivervi alla nostra NEWSLETTER, tramite la quale sarete informati all’inizio di ogni mese sulle ultime acquisizioni della Galleria d’arte.

Andrea di-Nerio pittore scultore vendite di opere d'arte. Quotazioni, prezzi, stime, valore e valutazioni dei quadri sculture

RISPOSTE IMMEDIATE – TRATTATIVE RISERVATE

La rapidità della transazione e l'immediatezza del pagamento rappresentano da sempre i nostri punti di forza.


Biografia del pittore

Andrea di Nerio è stato un pittore italiano attivo negli anni '50 del 1300, prima del 1387. È noto per essere uno dei fondatori della scuola di pittura aretina del 14° secolo. La sua identità è stata rivelata attraverso la scoperta della sua firma su un pannello dell'Annunciazione (Museo Diocesano, Arezzo), probabilmente dipinto per la Compagnia di Santissima Annunziata, Arezzo, negli anni '50 del 1300. Questa scoperta ha permesso di attribuirgli un gruppo di opere stilisticamente simili precedentemente attribuite a diverse mani, tra cui il Maestro del Vescovado e Spinello Aretino, che era senza dubbio allievo di Andrea. Le opere più illustri di Andrea, che combinano l'influenza di Pietro Lorenzetti, Maso di Banco e Buffalmacco, includono la coppia poetica di pannelli con scene della vita di San Giovanni Battista (entrambi al Kunstmuseum, Berna) e gli affreschi narrativi a San Bartolomeo, Arezzo. La sua chiarezza compositiva, lo stile incisivo delle figure e la tecnica raffinata lo collocano tra i primi pittori toscani del 14° secolo. Una delle sue opere più famose, la "Madonna Sarti", è stata esposta nella città natale di Arezzo, dopo essere stata a lungo custodita all'estero. Questa mostra non solo ha ricostruito la memoria storica di Andrea di Nerio, ma ha anche esplorato il contesto culturale aretino del Trecento, in relazione alla lezione giottesca e alle vicine scuole fiorentina e senese. Andrea di Nerio è noto per la sua sensibilità raffinata, intimistica e solenne, che è una caratteristica peculiare della sua pittura, informata dall'opera di Giotto e dagli esiti migliori che suscitò negli artisti del tempo. Le sue opere sono caratterizzate da personaggi dai volti irregolari, di una bellezza un po' strana con i loro nasi spioventi e i profili puntuti. Molte delle opere di Andrea di Nerio sono state individuate anche all'estero, tra cui la Natività di San Giovanni al Petit Palais di Avignone, un dipinto che nel 1970 ha dato inizio all'individuazione di un gruppo di dipinti attribuiti al Maestro della Natività del Battista, oggi restituiti alla maturità di Andrea, raggiunta nel corso degli anni Trenta e Quaranta del Trecento.

ELENCO DEGLI ARTISTI DI INTERESSE



© 2017 pontiart.com - All rights reserved.