Skip to content

Ponti Art

Italian Art Since 1997
Menu
  • HOME
  • CHI SIAMO
  • MOSTRE
  • ACQUISIZIONI RECENTI
  • OPERE
  • ARTISTI
  • SERVIZI
  • CONTATTI

Bartolomeo di-Giovanni - vendita di quadri antichi del pittore


Ponti Art compra opere, quadri e sculture di Bartolomeo di-Giovanni ( XV cent. - ). Forniamo informazioni su prezzi, valore attuale di mercato, quotazioni, valutazioni e stime. Siamo interessati a importanti pittori e scultori antichi, ambito, scuola o attribuito all'artista.




La Galleria d'arte Ponti seleziona e tratta le migliori sculture, quadri e incisioni antiche. Su richiesta forniamo stime e valutazioni gratuite, comunichiamo i prezzi, le quotazioni e i valori attuali di mercato.
 

Acquistiamo opere in tutta Italia


Se siete interessati a COMPRARE o VENDERE opere di Bartolomeo di-Giovanni contattateci subito.

 

Se desiderate vendere o ricevere una valutazione delle opere:

Inviateci una foto frontale del quadro, una del retro e una della firma. Indicateci inoltre le dimensioni dell’opera. Se possibile, informateci sulla provenienza d’acquisto dell’opera e su ogni genere di documentazione disponibile (ricevute d’acquisto, certificati di autenticità, pubblicazioni). Un nostro operatore vi risponderà in giornata. Garantiamo massima riservatezza ed estrema professionalità.
 
 Potete inviare le foto tramite WHATSAPP TRAMITE MAILgalleriaponti@gmail.com

Tel. (+39) 066871425

Cell./WhatsApp. (+39) 3205747749

un nostro esperto vi risponderà in giornata.



Se invece desiderate acquistare opere del pittore:

Contattateci e segnalateci la vostra richiesta. Vi informeremo sulle opere disponibili. Offriamo anche la possibilità di iscrivervi alla nostra NEWSLETTER, tramite la quale sarete informati all’inizio di ogni mese sulle ultime acquisizioni della Galleria d’arte.

Bartolomeo di-Giovanni pittore scultore vendite di opere d'arte. Quotazioni, prezzi, stime, valore e valutazioni dei quadri sculture

RISPOSTE IMMEDIATE – TRATTATIVE RISERVATE

La rapidità della transazione e l'immediatezza del pagamento rappresentano da sempre i nostri punti di forza.


Biografia del pittore

Bartolomeo di Giovanni, noto anche come Alunno di Domenico, è stato un pittore italiano del Rinascimento attivo a Firenze. Nato intorno al 1458, la sua carriera artistica si è sviluppata fino al 1501. Le sue opere sono state identificate per la prima volta dallo storico dell'arte Bernard Berenson. Bartolomeo di Giovanni è stato un collaboratore stretto di Domenico Ghirlandaio, contribuendo a diffondere la sua arte. Ha lavorato con Ghirlandaio, ad esempio, sulla predella dell'Adorazione dei Magi degli Innocenti. Come pittore individuale, il suo stile si muoveva tra gli esempi del suo maestro e delle altre principali botteghe fiorentine dell'epoca, soprattutto quelle di Sandro Botticelli e Filippino Lippi. Le sue opere sono principalmente di piccolo formato. Bartolomeo di Giovanni ha dipinto molti pannelli narrativi, tra cui predella, cassone e pannelli di spalliera. Ha anche dipinto pale d'altare, come la Madonna con Bambino e Quattro Santi (1498) per San Giovanni di Boldrone, Firenze, ora al Mount Holyoke College Art Museum. Tra le molte opere attribuite a Bartolomeo di Giovanni, si possono citare i due cassoni con il Ratto delle Sabine e la Riconciliazione tra Romani e Sabini, nella Galleria Colonna a Roma, altri due cassoni, del 1490 circa, con le Nozze di Piritoo e Ippodamia e la Lotta tra i Lapiti e i Centauri, il tondo con l'Epifania nel Museo De Young a San Francisco, un altro tondo con l'Arcangiolo e Tobiolo nel Museo di Dresda, la predella. Bartolomeo di Giovanni non deve essere confuso con lo scultore e architetto italiano Bartolomeo di Giovanni d'Astore Sinibaldi (1469–1535), o con il pittore e architetto italiano Bartolommeo di Giovanni Corradini, noto come Fra Carnevale (1416-1484). Non è nemmeno lo stesso dei due altri fiorentini di fine Quattrocento con nomi simili: Bartolomeo di Giovanni Masini, un sargiaio (pittore di stoffa), o Bartolomeo di Giovanni del Fora, un cartolaio (cartolaio). Nonostante la sua importanza, Bartolomeo di Giovanni non ha impresso un carattere particolare alle sue opere, che si distinguono per il colorito livido e torbido. Tuttavia, il suo contributo all'arte del Rinascimento italiano è indiscutibile, e le sue opere continuano ad essere apprezzate per la loro bellezza e per la loro importanza storica.

ELENCO DEGLI ARTISTI DI INTERESSE



© 2017 pontiart.com - All rights reserved.