Skip to content

Ponti Art

Italian Art Since 1997
Menu
  • HOME
  • CHI SIAMO
  • MOSTRE
  • ACQUISIZIONI RECENTI
  • OPERE
  • ARTISTI
  • SERVIZI
  • CONTATTI

Alexandre-Francois Desportes - vendita di quadri antichi del pittore


Ponti Art compra opere, quadri e sculture di Alexandre-Francois Desportes ( 1661 - 1743 ). Forniamo informazioni su prezzi, valore attuale di mercato, quotazioni, valutazioni e stime. Siamo interessati a importanti pittori e scultori antichi, ambito, scuola o attribuito all'artista.




La Galleria d'arte Ponti seleziona e tratta le migliori sculture, quadri e incisioni antiche. Su richiesta forniamo stime e valutazioni gratuite, comunichiamo i prezzi, le quotazioni e i valori attuali di mercato.
 

Acquistiamo opere in tutta Italia


Se siete interessati a COMPRARE o VENDERE opere di Alexandre-Francois Desportes contattateci subito.

 

Se desiderate vendere o ricevere una valutazione delle opere:

Inviateci una foto frontale del quadro, una del retro e una della firma. Indicateci inoltre le dimensioni dell’opera. Se possibile, informateci sulla provenienza d’acquisto dell’opera e su ogni genere di documentazione disponibile (ricevute d’acquisto, certificati di autenticità, pubblicazioni). Un nostro operatore vi risponderà in giornata. Garantiamo massima riservatezza ed estrema professionalità.
 
 Potete inviare le foto tramite WHATSAPP TRAMITE MAILgalleriaponti@gmail.com

Tel. (+39) 066871425

Cell./WhatsApp. (+39) 3205747749

un nostro esperto vi risponderà in giornata.



Se invece desiderate acquistare opere del pittore:

Contattateci e segnalateci la vostra richiesta. Vi informeremo sulle opere disponibili. Offriamo anche la possibilità di iscrivervi alla nostra NEWSLETTER, tramite la quale sarete informati all’inizio di ogni mese sulle ultime acquisizioni della Galleria d’arte.

Alexandre-Francois Desportes pittore scultore vendite di opere d'arte. Quotazioni, prezzi, stime, valore e valutazioni dei quadri sculture

RISPOSTE IMMEDIATE – TRATTATIVE RISERVATE

La rapidità della transazione e l'immediatezza del pagamento rappresentano da sempre i nostri punti di forza.


Biografia del pittore

Alexandre-François Desportes, nato a Champigneulle nel 1661 e morto a Parigi nel 1743, è stato un pittore francese, ritenuto il fondatore della pittura animalière, ovvero la pittura con soggetti animali. Proveniente dalla Champagne, si trasferì a Parigi per completare la sua formazione artistica presso il pittore fiammingo Nicasius Bernaerts, che lo invitò a dedicarsi alla pittura di animali. Nel 1699, Desportes entrò alla Accademia reale di pittura e scultura, dove strinse amicizia e collaborazione con Claude Audran III e si specializzò in attività quali il decoratore e lo scenografo. La sua fama raggiunse un livello così alto che, alla sua morte, il suo atelier venne comprato per consentire l'apprendistato degli artisti della Manufacture nationale de Sèvres. Una buona parte delle sue opere sono conservate presso il Musée de la chasse et de la nature ed il Louvre. All'età di 12 anni, Desportes fu mandato dal padre a Parigi, dove lavorò e studiò nello studio di Nicasius Bernaerts, un artista che gli insegnò a osservare attentamente la natura. Desportes eseguì piccoli lavori decorativi per altri artisti e ebbe un notevole successo come ritrattista. Fu invitato dal re Giovanni III Sobieski alla corte di Polonia (1695-96), dove dipinse numerosi ritratti di membri della famiglia reale. Al suo ritorno in Francia, Desportes decise che non poteva competere con successo come ritrattista e iniziò a dipingere scene di caccia e caccia, studi di cani e nature morte di fiori e frutta. Nel 1699 fu ammesso all'Accademia Reale Francese e riuscì a conquistare il favore di Luigi XIV. Desportes divenne un cronista delle cacce reali e molte delle sue opere mostrano i cani preferiti del re. Lavorò anche alle decorazioni di diversi château reali. Desportes, maestro del barocco francese, con le sue pennellate catturava la vitalità essenziale della natura. Conosciuto per le sue precise e vivaci raffigurazioni di animali, Desportes aprì la strada alla pittura di animali e stabilì una forma d'arte che ancora oggi è considerata fonte di ispirazione. Spesso abbinava nature morte di selvaggina a sontuosi pezzi d'argento che potevano essere esposti nelle sale da pranzo. Queste opere sono preziosi documenti dell'argento scomparso dell'epoca di Luigi XIV e le nostre stampe d'arte di queste opere ci permettono di ammirare e apprezzare l'eleganza e i dettagli della sua arte.

ELENCO DEGLI ARTISTI DI INTERESSE



© 2017 pontiart.com - All rights reserved.