Skip to content

Ponti Art

Italian Art Since 1997
Menu
  • HOME
  • CHI SIAMO
  • MOSTRE
  • ACQUISIZIONI RECENTI
  • OPERE
  • ARTISTI
  • SERVIZI
  • CONTATTI

Da-Settignano Desiderio - vendita di quadri antichi del pittore


Ponti Art compra opere, quadri e sculture di Da-Settignano Desiderio ( ca. 1430 - 1464 ). Forniamo informazioni su prezzi, valore attuale di mercato, quotazioni, valutazioni e stime. Siamo interessati a importanti pittori e scultori antichi, ambito, scuola o attribuito all'artista.




La Galleria d'arte Ponti seleziona e tratta le migliori sculture, quadri e incisioni antiche. Su richiesta forniamo stime e valutazioni gratuite, comunichiamo i prezzi, le quotazioni e i valori attuali di mercato.
 

Acquistiamo opere in tutta Italia


Se siete interessati a COMPRARE o VENDERE opere di Da-Settignano Desiderio contattateci subito.

 

Se desiderate vendere o ricevere una valutazione delle opere:

Inviateci una foto frontale del quadro, una del retro e una della firma. Indicateci inoltre le dimensioni dell’opera. Se possibile, informateci sulla provenienza d’acquisto dell’opera e su ogni genere di documentazione disponibile (ricevute d’acquisto, certificati di autenticità, pubblicazioni). Un nostro operatore vi risponderà in giornata. Garantiamo massima riservatezza ed estrema professionalità.
 
 Potete inviare le foto tramite WHATSAPP TRAMITE MAILgalleriaponti@gmail.com

Tel. (+39) 066871425

Cell./WhatsApp. (+39) 3205747749

un nostro esperto vi risponderà in giornata.



Se invece desiderate acquistare opere del pittore:

Contattateci e segnalateci la vostra richiesta. Vi informeremo sulle opere disponibili. Offriamo anche la possibilità di iscrivervi alla nostra NEWSLETTER, tramite la quale sarete informati all’inizio di ogni mese sulle ultime acquisizioni della Galleria d’arte.

Da-Settignano Desiderio pittore scultore vendite di opere d'arte. Quotazioni, prezzi, stime, valore e valutazioni dei quadri sculture

RISPOSTE IMMEDIATE – TRATTATIVE RISERVATE

La rapidità della transazione e l'immediatezza del pagamento rappresentano da sempre i nostri punti di forza.


Biografia del pittore

Desiderio da Settignano, il cui vero nome era Desiderio di Bartolomeo di Francesco, detto Ferro, è stato uno degli scultori più noti del Rinascimento italiano. Nato a Settignano, nei pressi di Firenze, nel 1430 circa, proveniva da una famiglia di scalpellini e si formò artisticamente nell'ambito donatelliano. Tra il 1450 e il 1455, Desiderio lavorò alla cappella Pazzi in Santa Croce, realizzando un fregio di cherubini, e alla tomba della Beata Villana, nella Basilica di Santa Maria Novella, sotto la direzione di Bernardo Rossellino e insieme ad Antonio Rossellino. Nel 1453, Desiderio si iscrisse all'Arte dei Maestri di pietra e legname. Tra il 1453 e il 1458 circa, realizzò la Tomba del cancelliere Carlo Marsuppini nella chiesa di Santa Croce a Firenze. Il monumento, che deriva dalla Tomba di Leonardo Bruni di Bernardo Rossellino, presenta il defunto disteso sopra il sarcofago, inquadrato in un arco trionfale retto da paraste, dove nel lunettone è il tondo la Madonna con il Bambino. Desiderio da Settignano sviluppò uno stile elegante e fine nel disegno, che combinava l'arte classica con l'arte gotica. Le sue opere mostrano una vera comprensione per la luminosità cristallina del marmo e come una superficie delicatamente lucidata e modulata potesse produrre un bagliore interno. Secondo Giorgio Vasari, l'ultima opera di Desiderio fu la statua di legno dipinta di Santa Maria Maddalena, ora in Santa Trinita, lasciata incompiuta e completata da Benedetto da Maiano dopo la morte di Desiderio. Desiderio da Settignano morì a Firenze nel 1464. Il più famoso dei suoi allievi fu Simone Ferrucci. Nonostante la sua importanza, il nome di Desiderio da Settignano non è ampiamente conosciuto dal grande pubblico. Fu riscoperto dagli studiosi e dai collezionisti nella seconda metà del XIX secolo, durante il grande revival di interesse per la scultura fiorentina del Quattrocento.

ELENCO DEGLI ARTISTI DI INTERESSE



© 2017 pontiart.com - All rights reserved.