Skip to content

Ponti Art

Italian Art Since 1997
Menu
  • HOME
  • CHI SIAMO
  • MOSTRE
  • ACQUISIZIONI RECENTI
  • OPERE
  • ARTISTI
  • SERVIZI
  • CONTATTI

Giovanni Demio - vendita di quadri antichi del pittore


Ponti Art compra opere, quadri e sculture di Giovanni Demio ( 1510? - 1570 ). Forniamo informazioni su prezzi, valore attuale di mercato, quotazioni, valutazioni e stime. Siamo interessati a importanti pittori e scultori antichi, ambito, scuola o attribuito all'artista.




La Galleria d'arte Ponti seleziona e tratta le migliori sculture, quadri e incisioni antiche. Su richiesta forniamo stime e valutazioni gratuite, comunichiamo i prezzi, le quotazioni e i valori attuali di mercato.
 

Acquistiamo opere in tutta Italia


Se siete interessati a COMPRARE o VENDERE opere di Giovanni Demio contattateci subito.

 

Se desiderate vendere o ricevere una valutazione delle opere:

Inviateci una foto frontale del quadro, una del retro e una della firma. Indicateci inoltre le dimensioni dell’opera. Se possibile, informateci sulla provenienza d’acquisto dell’opera e su ogni genere di documentazione disponibile (ricevute d’acquisto, certificati di autenticità, pubblicazioni). Un nostro operatore vi risponderà in giornata. Garantiamo massima riservatezza ed estrema professionalità.
 
 Potete inviare le foto tramite WHATSAPP TRAMITE MAILgalleriaponti@gmail.com

Tel. (+39) 066871425

Cell./WhatsApp. (+39) 3205747749

un nostro esperto vi risponderà in giornata.



Se invece desiderate acquistare opere del pittore:

Contattateci e segnalateci la vostra richiesta. Vi informeremo sulle opere disponibili. Offriamo anche la possibilità di iscrivervi alla nostra NEWSLETTER, tramite la quale sarete informati all’inizio di ogni mese sulle ultime acquisizioni della Galleria d’arte.

Giovanni Demio pittore scultore vendite di opere d'arte. Quotazioni, prezzi, stime, valore e valutazioni dei quadri sculture

RISPOSTE IMMEDIATE – TRATTATIVE RISERVATE

La rapidità della transazione e l'immediatezza del pagamento rappresentano da sempre i nostri punti di forza.


Biografia del pittore

Giovanni Gualtieri, noto come Giovanni Demio, è stato un pittore e mosaicista italiano del Rinascimento, attivo tra il 1500 e il 1570. Nato a Schio, in Veneto, Demio è considerato uno dei primi artisti dell'area lombardo-veneta a esprimersi attraverso il manierismo, un movimento artistico che si sviluppò in Italia nel XVI secolo come reazione al Rinascimento. Demio era figlio di Bartolomeo e aveva un fratello, Francesco Gualtieri, anch'egli un apprezzato pittore con il quale sono documentate diverse collaborazioni artistiche. Nonostante la sua abilità e il suo talento fossero riconosciuti dai suoi contemporanei, tra cui Andrea Palladio che lo definì "huomo di bellissimo ingegno", e Giovanni Grimani che lo definì "eccellentissimo in tale arte" riferendosi a lui come mosaicista, Demio ha lasciato poche opere, alcune delle quali solo attribuite e sparse in molte località italiane. Il più antico documento che riguarda Demio risale al 1537, quando, dopo aver fatto "prova de una figura", viene assunto tra i maestri mosaicisti della basilica di San Marco a Venezia, a fianco di Vincenzo Bianchini, suo probabile maestro con il quale collaborerà più volte anche in seguito. Tra le sue opere più note, si ricordano gli affreschi della villa Thiene, progettata da Palladio a Quinto Vicentino, e la decorazione della villa Imperiale di Pesaro. Demio è anche noto per la sua cifra stilistica personale e distintiva, che seppe aggiornare nel corso della sua carriera, e per la sua attività di "maestro girovago", che lo portò a lavorare in diverse regioni italiane. La sua firma "Johannes Demius de Scledo P." è stata rinvenuta nell'angolo in basso a destra dell'Andata a Emmaus, un affresco attribuito a lui. Nonostante le incertezze che ancora circondano la sua vita e la sua carriera, Giovanni Demio rimane una figura di rilievo nell'arte italiana del Cinquecento, un artista capace di coniugare la tradizione locale con le novità del manierismo, contribuendo in modo significativo all'evoluzione dell'arte del suo tempo.

ELENCO DEGLI ARTISTI DI INTERESSE



© 2017 pontiart.com - All rights reserved.