Skip to content

Ponti Art

Italian Art Since 1997
Menu
  • HOME
  • CHI SIAMO
  • MOSTRE
  • ACQUISIZIONI RECENTI
  • OPERE
  • ARTISTI
  • SERVIZI
  • CONTATTI

Filippolo De-Veris - vendita di quadri antichi del pittore


Ponti Art compra opere, quadri e sculture di Filippolo De-Veris ( XV cent. - ). Forniamo informazioni su prezzi, valore attuale di mercato, quotazioni, valutazioni e stime. Siamo interessati a importanti pittori e scultori antichi, ambito, scuola o attribuito all'artista.




La Galleria d'arte Ponti seleziona e tratta le migliori sculture, quadri e incisioni antiche. Su richiesta forniamo stime e valutazioni gratuite, comunichiamo i prezzi, le quotazioni e i valori attuali di mercato.
 

Acquistiamo opere in tutta Italia


Se siete interessati a COMPRARE o VENDERE opere di Filippolo De-Veris contattateci subito.

 

Se desiderate vendere o ricevere una valutazione delle opere:

Inviateci una foto frontale del quadro, una del retro e una della firma. Indicateci inoltre le dimensioni dell’opera. Se possibile, informateci sulla provenienza d’acquisto dell’opera e su ogni genere di documentazione disponibile (ricevute d’acquisto, certificati di autenticità, pubblicazioni). Un nostro operatore vi risponderà in giornata. Garantiamo massima riservatezza ed estrema professionalità.
 
 Potete inviare le foto tramite WHATSAPP TRAMITE MAILgalleriaponti@gmail.com

Tel. (+39) 066871425

Cell./WhatsApp. (+39) 3205747749

un nostro esperto vi risponderà in giornata.



Se invece desiderate acquistare opere del pittore:

Contattateci e segnalateci la vostra richiesta. Vi informeremo sulle opere disponibili. Offriamo anche la possibilità di iscrivervi alla nostra NEWSLETTER, tramite la quale sarete informati all’inizio di ogni mese sulle ultime acquisizioni della Galleria d’arte.

Filippolo De-Veris pittore scultore vendite di opere d'arte. Quotazioni, prezzi, stime, valore e valutazioni dei quadri sculture

RISPOSTE IMMEDIATE – TRATTATIVE RISERVATE

La rapidità della transazione e l'immediatezza del pagamento rappresentano da sempre i nostri punti di forza.


Biografia del pittore

Filippolo De Veris, insieme a suo padre Franco, è stato un importante pittore e miniatore attivo in Lombardia durante l'epoca di Gian Galeazzo Visconti. Entrambi originari di Milano, i De Veris hanno lasciato un'impronta significativa nell'arte gotica internazionale. Nel 1385, Franco e Filippolo collaborarono con Giovanni di Benedetto da Como per affrescare trentasette episodi dell'Antico Testamento nel Duomo di Cremona. Tuttavia, il loro capolavoro è considerato il ciclo di affreschi della chiesa di Santa Maria dei Ghirli a Campione d'Italia, datato 1400. Quest'opera è particolarmente nota per il Giudizio Universale, ricco di dettagli presi dal mondo cortese e aneddoti grotteschi tipici dello stile gotico internazionale. Nella chiesa di Santa Maria in Selva nel cimitero di Locarno, i De Veris affrescarono la volta e la lunetta terminale in collaborazione con la bottega di Tommasino da Vimercate. Queste opere, databili ai primi anni del Quattrocento, furono commissionate da un certo Giovannino detto Pellegrino. Inoltre, alcune pagine di un Tacuinum sanitatis della Biblioteca Nazionale di Vienna sono attribuite a loro. Il Giudizio Universale di Franco e Filippolo de Veris è un grande affresco situato nella Chiesa di Santa Maria dei Ghirli, Campione d'Italia. Risale al 1400 ed è una delle opere più interessanti pervenute fino a noi. L'opera è composta di due zone: una superiore, di dimensioni maggiori e di qualità superiore, forse opera del padre Franco, e una inferiore, con le torture dell'Inferno. Nella parte superiore Cristo giudice siede su un trono d'impianto architettonico gotico, dominato dalle figure di Adamo ed Eva e contornato da angeli riccamente abbigliati, i quali recano gli strumenti della Passione; ai lati, gruppi di dannati e di beati dipinti con particolare realismo. L'arte dei De Veris ha esercitato una certa influenza sul contesto artistico locale. Ad un livello qualitativo più modesto, ne dipendono i Giudizi Universali di Cademarlo e di altri luoghi. Significative consonanze con il Giudizio Universale di Campione si ritrovano anche a Monte Carasso, in affreschi che senz'altro partecipano dello stesso ambiente culturale. In conclusione, Filippolo De Veris, insieme a suo padre Franco, ha contribuito in modo significativo all'arte gotica internazionale in Italia. Le loro opere, ricche di dettagli e simbolismo, continuano a essere studiate e apprezzate per la loro maestria e originalità.

ELENCO DEGLI ARTISTI DI INTERESSE



© 2017 pontiart.com - All rights reserved.