Skip to content

Ponti Art

Italian Art Since 1997
Menu
  • HOME
  • CHI SIAMO
  • MOSTRE
  • ACQUISIZIONI RECENTI
  • OPERE
  • ARTISTI
  • SERVIZI
  • CONTATTI

Matteo De-Pasti - vendita di quadri antichi del pittore


Ponti Art compra opere, quadri e sculture di Matteo De-Pasti ( ? - 1468? ). Forniamo informazioni su prezzi, valore attuale di mercato, quotazioni, valutazioni e stime. Siamo interessati a importanti pittori e scultori antichi, ambito, scuola o attribuito all'artista.




La Galleria d'arte Ponti seleziona e tratta le migliori sculture, quadri e incisioni antiche. Su richiesta forniamo stime e valutazioni gratuite, comunichiamo i prezzi, le quotazioni e i valori attuali di mercato.
 

Acquistiamo opere in tutta Italia


Se siete interessati a COMPRARE o VENDERE opere di Matteo De-Pasti contattateci subito.

 

Se desiderate vendere o ricevere una valutazione delle opere:

Inviateci una foto frontale del quadro, una del retro e una della firma. Indicateci inoltre le dimensioni dell’opera. Se possibile, informateci sulla provenienza d’acquisto dell’opera e su ogni genere di documentazione disponibile (ricevute d’acquisto, certificati di autenticità, pubblicazioni). Un nostro operatore vi risponderà in giornata. Garantiamo massima riservatezza ed estrema professionalità.
 
 Potete inviare le foto tramite WHATSAPP TRAMITE MAIL[email protected]

Tel. (+39) 066871425

Cell./WhatsApp. (+39) 3205747749

un nostro esperto vi risponderà in giornata.



Se invece desiderate acquistare opere del pittore:

Contattateci e segnalateci la vostra richiesta. Vi informeremo sulle opere disponibili. Offriamo anche la possibilità di iscrivervi alla nostra NEWSLETTER, tramite la quale sarete informati all’inizio di ogni mese sulle ultime acquisizioni della Galleria d’arte.

Matteo De-Pasti pittore scultore vendite di opere d'arte. Quotazioni, prezzi, stime, valore e valutazioni dei quadri sculture

RISPOSTE IMMEDIATE – TRATTATIVE RISERVATE

La rapidità della transazione e l'immediatezza del pagamento rappresentano da sempre i nostri punti di forza.


Biografia del pittore

Matteo de' Pasti, nato a Verona intorno al 1412, è stato un noto medaglista e miniatore italiano, attivo principalmente a Rimini. La sua formazione artistica ha avuto inizio nella bottega di Pisanello, un rinomato pittore e medaglista italiano, con il quale ha instaurato un sodalizio che è durato fino al suo trasferimento definitivo a Rimini nel 1449. Tra il 1444 e il 1445, de' Pasti ha collaborato con Giorgio d'Alemagna a Verona e a Ferrara nella miniatura di 10 quaderni di un breviario per Lionello d'Este. Durante questo periodo, è entrato in contatto con Pisanello, di cui è diventato assistente come medaglista nelle stesse città. Ha seguito Pisanello a Rimini nel 1446, realizzando alcune delle sue medaglie più delicate, come quelle delle serie di Sigismondo e di Isotta. Oltre alla sua attività di medaglista, de' Pasti ha svolto un ruolo significativo come architetto, in particolare nel rinnovamento interno della chiesa medievale di San Francesco a Rimini, noto come Tempio Malatestiano, dal 1446 al 1468. Si è occupato dell'acquisto dei materiali, della progettazione delle cappelle interne e della direzione dei lavori. In seguito, ha anche curato la decorazione esterna del tempio, ideata da Leon Battista Alberti. Nel 1461, de' Pasti è stato inviato da Sigismondo Malatesta a Istanbul per lavorare alla corte di Maometto II. Tuttavia, non è riuscito a raggiungere Istanbul perché è stato arrestato come spia dalle autorità veneziane a Creta. Nonostante sia meno noto rispetto ad altri artisti del XV secolo, Matteo de' Pasti rappresenta un esempio significativo dell'apice artistico raggiunto durante il Rinascimento a Rimini. Le sue medaglie, in particolare, hanno contribuito a celebrare la figura di Sigismondo Malatesta, signore di Rimini dal 1432 al 1468 e mecenate delle arti, che ha radunato alla sua corte alcuni dei più grandi nomi dell'arte italiana del XV secolo, tra cui Leon Battista Alberti e Piero della Francesca. Matteo de' Pasti è morto a Rimini nel 1468, lasciando un'impronta indelebile nel panorama artistico italiano del Rinascimento. Le sue opere, tra cui le delicate medaglie e le raffinate miniature, continuano a essere ammirate e studiate per la loro bellezza e per la loro importanza storica e artistica.

ELENCO DEGLI ARTISTI DI INTERESSE



© 2017 pontiart.com - All rights reserved.