Skip to content

Ponti Art

Italian Art Since 1997
Menu
  • HOME
  • CHI SIAMO
  • MOSTRE
  • ACQUISIZIONI RECENTI
  • OPERE
  • ARTISTI
  • SERVIZI
  • CONTATTI

Cristoforo De-Mottis - vendita di quadri antichi del pittore


Ponti Art compra opere, quadri e sculture di Cristoforo De-Mottis ( 1460 - 1486 ). Forniamo informazioni su prezzi, valore attuale di mercato, quotazioni, valutazioni e stime. Siamo interessati a importanti pittori e scultori antichi, ambito, scuola o attribuito all'artista.




La Galleria d'arte Ponti seleziona e tratta le migliori sculture, quadri e incisioni antiche. Su richiesta forniamo stime e valutazioni gratuite, comunichiamo i prezzi, le quotazioni e i valori attuali di mercato.
 

Acquistiamo opere in tutta Italia


Se siete interessati a COMPRARE o VENDERE opere di Cristoforo De-Mottis contattateci subito.

 

Se desiderate vendere o ricevere una valutazione delle opere:

Inviateci una foto frontale del quadro, una del retro e una della firma. Indicateci inoltre le dimensioni dell’opera. Se possibile, informateci sulla provenienza d’acquisto dell’opera e su ogni genere di documentazione disponibile (ricevute d’acquisto, certificati di autenticità, pubblicazioni). Un nostro operatore vi risponderà in giornata. Garantiamo massima riservatezza ed estrema professionalità.
 
 Potete inviare le foto tramite WHATSAPP TRAMITE MAILgalleriaponti@gmail.com

Tel. (+39) 066871425

Cell./WhatsApp. (+39) 3205747749

un nostro esperto vi risponderà in giornata.



Se invece desiderate acquistare opere del pittore:

Contattateci e segnalateci la vostra richiesta. Vi informeremo sulle opere disponibili. Offriamo anche la possibilità di iscrivervi alla nostra NEWSLETTER, tramite la quale sarete informati all’inizio di ogni mese sulle ultime acquisizioni della Galleria d’arte.

Cristoforo De-Mottis pittore scultore vendite di opere d'arte. Quotazioni, prezzi, stime, valore e valutazioni dei quadri sculture

RISPOSTE IMMEDIATE – TRATTATIVE RISERVATE

La rapidità della transazione e l'immediatezza del pagamento rappresentano da sempre i nostri punti di forza.


Biografia del pittore

Cristoforo De Mottis era un pittore e maestro vetraio milanese del XV secolo, membro di una famiglia di artisti attivi in Lombardia. Suo padre, Giacomo senior, era anch'egli un pittore. Cristoforo è noto per la sua arte caratterizzata da un registro cromatico inusuale, con tonalità di verde smeraldo, rosso carminio e viola spento, arricchite da riflessi argentei della grisaglia e note fredde di giallo d'argento, che conferiscono alle sue opere un pallido splendore. Questa particolare palette cromatica suggerisce affinità e contatti con le vetrate bolognesi dei Cabrini, realizzate su disegni del Costa. Cristoforo De Mottis ha lasciato un segno indelebile nella storia dell'arte italiana, in particolare per il suo contributo alla realizzazione delle vetrate del Duomo di Milano. Tra il 1473 e il 1477, il collegio dei notai commissionò a Cristoforo la realizzazione di una vetrata per il Duomo, un'opera che fu accolta con grande soddisfazione sia dai notai che dalla fabbrica del Duomo. La tecnica a grisaille, con la quale gli antichi esecutori trasferivano sul vetro il disegno che i pittori realizzavano sui cartoni che fungevano da modello, è particolarmente evidente in quest'opera. Agostino, figlio di Cristoforo, seguì le orme del padre diventando anch'egli un artista, sebbene la sua carriera sia ancora in fase di definizione a causa della scarsità e della frammentarietà delle opere pervenute. La prima traccia documentaria di Agostino risale a una serie di pagamenti eseguiti dalla fabbrica del Duomo milanese tra il novembre 1474 e il giugno 1475 per il restauro di vetrate. Nonostante le numerose attribuzioni a Cristoforo De Mottis, alcune opere sono state successivamente riattribuite ad altri artisti. Ad esempio, la vetrata del Presepe, conservata nella Chiesa della Certosa delle Grazie a Certosa di Pavia, è stata inizialmente attribuita a Cristoforo, ma studi successivi hanno suggerito che il cartone potrebbe essere stato realizzato da Zanetto Bugatto. Nonostante i pesanti interventi ottocenteschi, la vetrata del Presepe rivela ancora la sua finezza esecutiva, come nel volto della Vergine, accarezzato da lievi lumeggiature e delineato con grande cura nei tratti chiaroscurali del naso, delle sopracciglia e degli occhi.

ELENCO DEGLI ARTISTI DI INTERESSE



© 2017 pontiart.com - All rights reserved.