Skip to content

Ponti Art

Italian Art Since 1997
Menu
  • HOME
  • CHI SIAMO
  • MOSTRE
  • ACQUISIZIONI RECENTI
  • OPERE
  • ARTISTI
  • SERVIZI
  • CONTATTI

Cesare Dandini - vendita di quadri antichi del pittore


Ponti Art compra opere, quadri e sculture di Cesare Dandini ( 1596 - 1657 ). Forniamo informazioni su prezzi, valore attuale di mercato, quotazioni, valutazioni e stime. Siamo interessati a importanti pittori e scultori antichi, ambito, scuola o attribuito all'artista.




La Galleria d'arte Ponti seleziona e tratta le migliori sculture, quadri e incisioni antiche. Su richiesta forniamo stime e valutazioni gratuite, comunichiamo i prezzi, le quotazioni e i valori attuali di mercato.
 

Acquistiamo opere in tutta Italia


Se siete interessati a COMPRARE o VENDERE opere di Cesare Dandini contattateci subito.

 

Se desiderate vendere o ricevere una valutazione delle opere:

Inviateci una foto frontale del quadro, una del retro e una della firma. Indicateci inoltre le dimensioni dell’opera. Se possibile, informateci sulla provenienza d’acquisto dell’opera e su ogni genere di documentazione disponibile (ricevute d’acquisto, certificati di autenticità, pubblicazioni). Un nostro operatore vi risponderà in giornata. Garantiamo massima riservatezza ed estrema professionalità.
 
 Potete inviare le foto tramite WHATSAPP TRAMITE MAILgalleriaponti@gmail.com

Tel. (+39) 066871425

Cell./WhatsApp. (+39) 3205747749

un nostro esperto vi risponderà in giornata.



Se invece desiderate acquistare opere del pittore:

Contattateci e segnalateci la vostra richiesta. Vi informeremo sulle opere disponibili. Offriamo anche la possibilità di iscrivervi alla nostra NEWSLETTER, tramite la quale sarete informati all’inizio di ogni mese sulle ultime acquisizioni della Galleria d’arte.

Cesare Dandini pittore scultore vendite di opere d'arte. Quotazioni, prezzi, stime, valore e valutazioni dei quadri sculture

RISPOSTE IMMEDIATE – TRATTATIVE RISERVATE

La rapidità della transazione e l'immediatezza del pagamento rappresentano da sempre i nostri punti di forza.


Biografia del pittore

Cesare Dandini nacque a Firenze il 1° ottobre 1596 in una famiglia di pittori. All'età di dodici anni, fu messo dal padre nella bottega di Francesco Curradi, uno dei maggiori pittori del tardo manierismo fiorentino. Dopo un periodo di apprendistato con Curradi, Dandini lavorò con Cristofano Allori e infine con Domenico Passignano. Durante questo periodo, Dandini sviluppò un stile che combinava la tradizione fiorentina di audaci contrasti di colore e composizioni eleganti e lineari con un'attenzione particolare alla progettazione e al disegno. Dandini fu un pittore molto prolifico, realizzando nature morte, ritratti, pale d'altare, soggetti sacri e quadri "da stanza". Le sue opere più famose furono quelle che dipinse per gli altari di varie chiese e conventi della Toscana. Tra queste, spiccano le pale d'altare per la Basilica della Santissima Annunziata e per l'Abbazia di Vallombrosa sul Pratomagno. Nella prima, dipinse una tela con Madonna in gloria e santi datata 1631, una Pietà per la sacrestia firmata e datata 1625 e un'Assunzione di Maria per la Cappella Falconieri. Tra i suoi allievi si ricordano Stefano della Bella, Alessandro Rosi, Antonio Giusti, Giovanni Domenico Ferrucci, Jacopo Giorgi e il fratello minore Vincenzo Dandini. Nonostante l'alta qualità delle sue invenzioni, Dandini non ottenne grande fama e finì per essere quasi dimenticato, fino alla ricostruzione della sua biografia da parte di un anonimo biografo nel 1774. Dopo il 1625, Dandini si dedicò principalmente alla pittura, soprattutto di pale d'altare, fino alla sua morte. Soffrì di asma negli ultimi anni della sua vita, malattia che lo accompagnò fino alla sua morte, avvenuta il 7 febbraio 1657. Nonostante le difficoltà, Dandini continuò a dipingere e a contribuire all'arte italiana fino alla fine della sua vita, lasciando un segno indelebile nel panorama artistico del suo tempo.

ELENCO DEGLI ARTISTI DI INTERESSE



© 2017 pontiart.com - All rights reserved.