Skip to content

Ponti Art

Italian Art Since 1997
Menu
  • HOME
  • CHI SIAMO
  • MOSTRE
  • ACQUISIZIONI RECENTI
  • OPERE
  • ARTISTI
  • SERVIZI
  • CONTATTI

Barisano da-Trani - vendita di quadri antichi del pittore


Ponti Art compra opere, quadri e sculture di Barisano da-Trani ( XII cent. - ). Forniamo informazioni su prezzi, valore attuale di mercato, quotazioni, valutazioni e stime. Siamo interessati a importanti pittori e scultori antichi, ambito, scuola o attribuito all'artista.




La Galleria d'arte Ponti seleziona e tratta le migliori sculture, quadri e incisioni antiche. Su richiesta forniamo stime e valutazioni gratuite, comunichiamo i prezzi, le quotazioni e i valori attuali di mercato.
 

Acquistiamo opere in tutta Italia


Se siete interessati a COMPRARE o VENDERE opere di Barisano da-Trani contattateci subito.

 

Se desiderate vendere o ricevere una valutazione delle opere:

Inviateci una foto frontale del quadro, una del retro e una della firma. Indicateci inoltre le dimensioni dell’opera. Se possibile, informateci sulla provenienza d’acquisto dell’opera e su ogni genere di documentazione disponibile (ricevute d’acquisto, certificati di autenticità, pubblicazioni). Un nostro operatore vi risponderà in giornata. Garantiamo massima riservatezza ed estrema professionalità.
 
 Potete inviare le foto tramite WHATSAPP TRAMITE MAILgalleriaponti@gmail.com

Tel. (+39) 066871425

Cell./WhatsApp. (+39) 3205747749

un nostro esperto vi risponderà in giornata.



Se invece desiderate acquistare opere del pittore:

Contattateci e segnalateci la vostra richiesta. Vi informeremo sulle opere disponibili. Offriamo anche la possibilità di iscrivervi alla nostra NEWSLETTER, tramite la quale sarete informati all’inizio di ogni mese sulle ultime acquisizioni della Galleria d’arte.

Barisano da-Trani pittore scultore vendite di opere d'arte. Quotazioni, prezzi, stime, valore e valutazioni dei quadri sculture

RISPOSTE IMMEDIATE – TRATTATIVE RISERVATE

La rapidità della transazione e l'immediatezza del pagamento rappresentano da sempre i nostri punti di forza.


Biografia del pittore

Barisano da Trani è stato uno scultore italiano attivo nella seconda metà del XII secolo. Nonostante non si abbiano notizie precise sulla sua vita, è noto per le sue opere di grande valore artistico e storico. Le sue opere più famose sono le porte bronzee delle cattedrali di Trani, Ravello e Monreale. Queste opere sono caratterizzate da formelle ottenute a stampo, rifinite a freddo e applicate su una base lignea, una tecnica più vicina all'oreficeria che alla scultura vera e propria. Le formelle mostrano influenze arabe e bizantine, e si ispirano sia ai motivi delle stoffe provenienti dall'Oriente sia ai cofanetti eburnei dell'arte bizantina. La porta bronzea della cattedrale di Trani, realizzata tra il 1180 e il 1190, è una delle sue opere più significative. È composta da cinquantaquattro formelle di bronzo, ventiquattro delle quali sono contraddistinte dalla presenza di figure umane e quattordici con elementi decorativi vegetali. La firma dell’autore “BARISANUS TRANENSIS” è presente nella formella principale che raffigura San Nicola Pellegrino, al quale è intitolata la cattedrale. Barisano da Trani non era solo uno scultore, ma anche un abile decoratore. Le sue opere mostrano un gusto per la decorazione e il simbolismo, con uno stile che presenta affinità con quello nordico. A differenza di altri scultori del suo tempo, Barisano non era prettamente un narratore: infatti, prediligeva inserire nelle formelle delle porte figure religiose singole oppure figure statiche e isolate di fantasia o provenienti dalla iconografia asiatica. Le sue opere mostrano anche una forte influenza della cultura locale. Ad esempio, la porta del duomo di Ravello, datata 1179, presenta una scena sulla base della finestra absidale della Cattedrale di Bari, dove compare una testa felina capovolta dalla quale si diparte l'Albero della Vita. Questo dettaglio rafforza l'ipotesi di una forte influenza esercitata dalla cultura locale su Barisano e la possibilità di una loro matrice comune. In conclusione, Barisano da Trani è stato un artista di grande talento e originalità, le cui opere rappresentano un importante contributo all'arte italiana del XII secolo. Le sue porte bronzee, con le loro formelle ricche di dettagli e simbolismi, sono testimonianze preziose dell'arte e della cultura del suo tempo.

ELENCO DEGLI ARTISTI DI INTERESSE



© 2017 pontiart.com - All rights reserved.