Skip to content

Ponti Art

Italian Art Since 1997
Menu
  • HOME
  • CHI SIAMO
  • MOSTRE
  • ACQUISIZIONI RECENTI
  • OPERE
  • ARTISTI
  • SERVIZI
  • CONTATTI

Alfano da-Termoli - vendita di quadri antichi del pittore


Ponti Art compra opere, quadri e sculture di Alfano da-Termoli ( XIII cent. - ). Forniamo informazioni su prezzi, valore attuale di mercato, quotazioni, valutazioni e stime. Siamo interessati a importanti pittori e scultori antichi, ambito, scuola o attribuito all'artista.




La Galleria d'arte Ponti seleziona e tratta le migliori sculture, quadri e incisioni antiche. Su richiesta forniamo stime e valutazioni gratuite, comunichiamo i prezzi, le quotazioni e i valori attuali di mercato.
 

Acquistiamo opere in tutta Italia


Se siete interessati a COMPRARE o VENDERE opere di Alfano da-Termoli contattateci subito.

 

Se desiderate vendere o ricevere una valutazione delle opere:

Inviateci una foto frontale del quadro, una del retro e una della firma. Indicateci inoltre le dimensioni dell’opera. Se possibile, informateci sulla provenienza d’acquisto dell’opera e su ogni genere di documentazione disponibile (ricevute d’acquisto, certificati di autenticità, pubblicazioni). Un nostro operatore vi risponderà in giornata. Garantiamo massima riservatezza ed estrema professionalità.
 
 Potete inviare le foto tramite WHATSAPP TRAMITE MAILgalleriaponti@gmail.com

Tel. (+39) 066871425

Cell./WhatsApp. (+39) 3205747749

un nostro esperto vi risponderà in giornata.



Se invece desiderate acquistare opere del pittore:

Contattateci e segnalateci la vostra richiesta. Vi informeremo sulle opere disponibili. Offriamo anche la possibilità di iscrivervi alla nostra NEWSLETTER, tramite la quale sarete informati all’inizio di ogni mese sulle ultime acquisizioni della Galleria d’arte.

Alfano da-Termoli pittore scultore vendite di opere d'arte. Quotazioni, prezzi, stime, valore e valutazioni dei quadri sculture

RISPOSTE IMMEDIATE – TRATTATIVE RISERVATE

La rapidità della transazione e l'immediatezza del pagamento rappresentano da sempre i nostri punti di forza.


Biografia del pittore

Alfano da Termoli è stato uno scultore attivo nella prima metà del 13° secolo. È noto principalmente per essere l'autore del ciborio dell'altare maggiore della cattedrale di Bari, realizzato tra il 1228 e il 1233. Questa attribuzione è confermata dalla firma dell'artista presente nelle scritte dei tre capitelli originali del ciborio. L'alta qualità di questa opera, in particolare dei rilievi dei capitelli che presentano figure angeliche, animali fantastici e rigogliosi elementi vegetali, permette di considerare Alfano da Termoli un importante esponente della scultura federiciana. Alla sua produzione sono stati accostati il cornicione della cattedrale di Foggia e alcuni capitelli nella cripta della stessa cattedrale foggiana. Inoltre, la sua presenza è stata riconosciuta, in termini generali, nella cattedrale di Termoli. Su basi peraltro poco attendibili, è stato attribuito a lui anche il pulpito di S. Giovanni in Toro a Ravello. Tuttavia, va detto che non si conoscono altre opere di attribuzione certa oltre al ciborio barese. Nonostante la mancanza di ulteriori opere attribuibili con certezza, l'importanza di Alfano da Termoli nella storia dell'arte medievale è indiscutibile. La sua capacità di combinare elementi figurativi e decorativi in un'armonia complessiva, così come la sua abilità nel lavorare la pietra, lo rendono un esponente di spicco della scultura del suo tempo. La sua opera, pur essendo circoscritta a un numero limitato di lavori conosciuti, ha lasciato un segno indelebile nel panorama artistico del suo periodo, testimoniando la vivacità e la ricchezza della cultura artistica del sud Italia nel periodo federiciano.

ELENCO DEGLI ARTISTI DI INTERESSE



© 2017 pontiart.com - All rights reserved.