Skip to content

Ponti Art

Italian Art Since 1997
Menu
  • HOME
  • CHI SIAMO
  • MOSTRE
  • ACQUISIZIONI RECENTI
  • OPERE
  • ARTISTI
  • SERVIZI
  • CONTATTI

Benedetto da-Maiano - vendita di quadri antichi del pittore


Ponti Art compra opere, quadri e sculture di Benedetto da-Maiano ( 1442 - 1497 ). Forniamo informazioni su prezzi, valore attuale di mercato, quotazioni, valutazioni e stime. Siamo interessati a importanti pittori e scultori antichi, ambito, scuola o attribuito all'artista.




La Galleria d'arte Ponti seleziona e tratta le migliori sculture, quadri e incisioni antiche. Su richiesta forniamo stime e valutazioni gratuite, comunichiamo i prezzi, le quotazioni e i valori attuali di mercato.
 

Acquistiamo opere in tutta Italia


Se siete interessati a COMPRARE o VENDERE opere di Benedetto da-Maiano contattateci subito.

 

Se desiderate vendere o ricevere una valutazione delle opere:

Inviateci una foto frontale del quadro, una del retro e una della firma. Indicateci inoltre le dimensioni dell’opera. Se possibile, informateci sulla provenienza d’acquisto dell’opera e su ogni genere di documentazione disponibile (ricevute d’acquisto, certificati di autenticità, pubblicazioni). Un nostro operatore vi risponderà in giornata. Garantiamo massima riservatezza ed estrema professionalità.
 
 Potete inviare le foto tramite WHATSAPP TRAMITE MAILgalleriaponti@gmail.com

Tel. (+39) 066871425

Cell./WhatsApp. (+39) 3205747749

un nostro esperto vi risponderà in giornata.



Se invece desiderate acquistare opere del pittore:

Contattateci e segnalateci la vostra richiesta. Vi informeremo sulle opere disponibili. Offriamo anche la possibilità di iscrivervi alla nostra NEWSLETTER, tramite la quale sarete informati all’inizio di ogni mese sulle ultime acquisizioni della Galleria d’arte.

Benedetto da-Maiano pittore scultore vendite di opere d'arte. Quotazioni, prezzi, stime, valore e valutazioni dei quadri sculture

RISPOSTE IMMEDIATE – TRATTATIVE RISERVATE

La rapidità della transazione e l'immediatezza del pagamento rappresentano da sempre i nostri punti di forza.


Biografia del pittore

Benedetto da Maiano, noto anche come Benedetto di Leonardo, è stato un importante architetto e scultore italiano del Rinascimento. Nato nel 1442 nel villaggio di Maiano, vicino a Firenze, Benedetto iniziò la sua carriera artistica sotto la guida del padre, Leonardo d'Antonio, un intagliatore di legno, e in collaborazione con i suoi fratelli Giuliano e Giovanni. La sua formazione artistica si svolse principalmente all'interno della sua famiglia. Iniziò la sua attività come scultore, specializzandosi in particolare nella lavorazione del legno intagliato. Con questa tecnica divenne presto famoso, tanto da essere incaricato di decorare i soffitti di Palazzo Vecchio a Firenze. All'età di trent'anni, Benedetto iniziò a formarsi sotto la guida del noto scultore Antonio Rossellino. Qui apprese a lavorare il marmo, diventando in breve tempo più famoso del suo maestro e uno dei più importanti scultori del XV secolo. Tra le sue prime opere in pietra, si nota l'influenza di Bernardo Rossellino e dei modelli classici, come evidenziato dall'Arca di San Savino presente nel Duomo di Faenza. Durante la sua vita, Benedetto si specializzò anche nella creazione di mosaici in legno, come dimostrato dallo Studiolo di Federico da Montefeltro e da altre opere. Benedetto da Maiano si distinse anche come abile ritrattista, lasciandoci splendidi busti come quelli di Pietro Mellini e Filippo Strozzi. Come architetto, si inserì perfettamente nel contesto artistico del suo tempo, contribuendo alla realizzazione di importanti opere architettoniche. Tra le sue opere più importanti, ricordiamo l'altare ciborio per San Domenico a Siena, l'Altare dell'Annunciazione e gli arredi in marmo nella Cappella Terranova a Monteoliveto Maggiore, ora Sant'Anna dei Lombardi a Napoli. Queste opere furono scolpite a Firenze e poi spedite a Napoli una volta completate, un metodo di lavoro tipico dell'artista. Benedetto morì a Firenze il 24 maggio 1497, all'età di 55 anni. Fu sepolto nella tomba dei da Maiano nei sotterranei di San Lorenzo. Dalla moglie Elisabetta Massesi ebbe cinque figli, tra cui Giovanni e Giuliano, che seguirono le orme del padre diventando scultori.

ELENCO DEGLI ARTISTI DI INTERESSE



© 2017 pontiart.com - All rights reserved.