Skip to content

Ponti Art

Italian Art Since 1997
Menu
  • HOME
  • CHI SIAMO
  • MOSTRE
  • ACQUISIZIONI RECENTI
  • OPERE
  • ARTISTI
  • SERVIZI
  • CONTATTI

Bitino da-Faenza - vendita di quadri antichi del pittore


Ponti Art compra opere, quadri e sculture di Bitino da-Faenza ( XIV cent. - XV Cent ). Forniamo informazioni su prezzi, valore attuale di mercato, quotazioni, valutazioni e stime. Siamo interessati a importanti pittori e scultori antichi, ambito, scuola o attribuito all'artista.




La Galleria d'arte Ponti seleziona e tratta le migliori sculture, quadri e incisioni antiche. Su richiesta forniamo stime e valutazioni gratuite, comunichiamo i prezzi, le quotazioni e i valori attuali di mercato.
 

Acquistiamo opere in tutta Italia


Se siete interessati a COMPRARE o VENDERE opere di Bitino da-Faenza contattateci subito.

 

Se desiderate vendere o ricevere una valutazione delle opere:

Inviateci una foto frontale del quadro, una del retro e una della firma. Indicateci inoltre le dimensioni dell’opera. Se possibile, informateci sulla provenienza d’acquisto dell’opera e su ogni genere di documentazione disponibile (ricevute d’acquisto, certificati di autenticità, pubblicazioni). Un nostro operatore vi risponderà in giornata. Garantiamo massima riservatezza ed estrema professionalità.
 
 Potete inviare le foto tramite WHATSAPP TRAMITE MAIL[email protected]

Tel. (+39) 066871425

Cell./WhatsApp. (+39) 3205747749

un nostro esperto vi risponderà in giornata.



Se invece desiderate acquistare opere del pittore:

Contattateci e segnalateci la vostra richiesta. Vi informeremo sulle opere disponibili. Offriamo anche la possibilità di iscrivervi alla nostra NEWSLETTER, tramite la quale sarete informati all’inizio di ogni mese sulle ultime acquisizioni della Galleria d’arte.

Bitino da-Faenza pittore scultore vendite di opere d'arte. Quotazioni, prezzi, stime, valore e valutazioni dei quadri sculture

RISPOSTE IMMEDIATE – TRATTATIVE RISERVATE

La rapidità della transazione e l'immediatezza del pagamento rappresentano da sempre i nostri punti di forza.


Biografia del pittore

Bitino da Faenza, nato a Faenza nel 1357 e morto a Rimini tra il 1426 e il 1427, è stato un pittore italiano attivo in Romagna alla fine del XIV secolo e all'inizio del XV secolo. La sua opera più nota è il polittico con storie di San Giuliano di Cilicia, realizzato tra il 1401 e il 1427 su commissione di Simone degli Ugucci, abate dell'omonimo monastero riminese. Il polittico, firmato BITINUS FECIT M(CCC)VIIII, presenta quattordici riquadri che raffigurano l'immagine del santo, le scene del martirio e le vicende del sarcofago con le sue spoglie. Bitino da Faenza è stato un esponente della scuola riminese, una corrente artistica che si sviluppò in Romagna nel XIV e XV secolo. La sua arte è caratterizzata da un intreccio tra modi veneti e romagnoli, con un'attenzione particolare per la tradizione dei riminesi del Trecento, con influssi toscani e marchigiani. Un'altra opera attribuita a Bitino è l'Adorazione dei Magi, un affresco staccato risalente al periodo tra il 1400 e il 1425, conservato al Museo di San Francesco di San Marino. Quest'opera è particolarmente significativa per comprendere la parabola artistica di Bitino, che operò soprattutto in ambito riminese. Il polittico di San Giuliano Martire, conservato nella chiesa di San Giuliano a Rimini, è un esempio straordinario dell'eredità della trecentesca scuola pittorica riminese, di giottesca ispirazione, e testimonia l'importanza del culto dedicato al santo nella città romagnola. Il dipinto è organizzato su tre registri sovrapposti, con tredici scene riguardanti il martirio di San Giuliano e la leggenda del corpo del santo. Al centro è la figura di San Giuliano, vestito d'azzurro e di rosa, con la corona del martirio e la palma, che occupa in altezza i due registri inferiori. Bitino da Faenza è stato un artista di grande importanza per la pittura del Quattrocento romagnolo. Le sue opere, caratterizzate da un'attenzione particolare per la tradizione locale e da un'abilità nel combinare diversi stili e influenze, rappresentano un contributo significativo all'arte italiana del periodo.

ELENCO DEGLI ARTISTI DI INTERESSE



© 2017 pontiart.com - All rights reserved.