Skip to content

Ponti Art

Italian Art Since 1997
Menu
  • HOME
  • CHI SIAMO
  • MOSTRE
  • ACQUISIZIONI RECENTI
  • OPERE
  • ARTISTI
  • SERVIZI
  • CONTATTI

Andrea da-Bologna - vendita di quadri antichi del pittore


Ponti Art compra opere, quadri e sculture di Andrea da-Bologna ( XIV cent. - ). Forniamo informazioni su prezzi, valore attuale di mercato, quotazioni, valutazioni e stime. Siamo interessati a importanti pittori e scultori antichi, ambito, scuola o attribuito all'artista.




La Galleria d'arte Ponti seleziona e tratta le migliori sculture, quadri e incisioni antiche. Su richiesta forniamo stime e valutazioni gratuite, comunichiamo i prezzi, le quotazioni e i valori attuali di mercato.
 

Acquistiamo opere in tutta Italia


Se siete interessati a COMPRARE o VENDERE opere di Andrea da-Bologna contattateci subito.

 

Se desiderate vendere o ricevere una valutazione delle opere:

Inviateci una foto frontale del quadro, una del retro e una della firma. Indicateci inoltre le dimensioni dell’opera. Se possibile, informateci sulla provenienza d’acquisto dell’opera e su ogni genere di documentazione disponibile (ricevute d’acquisto, certificati di autenticità, pubblicazioni). Un nostro operatore vi risponderà in giornata. Garantiamo massima riservatezza ed estrema professionalità.
 
 Potete inviare le foto tramite WHATSAPP TRAMITE MAILgalleriaponti@gmail.com

Tel. (+39) 066871425

Cell./WhatsApp. (+39) 3205747749

un nostro esperto vi risponderà in giornata.



Se invece desiderate acquistare opere del pittore:

Contattateci e segnalateci la vostra richiesta. Vi informeremo sulle opere disponibili. Offriamo anche la possibilità di iscrivervi alla nostra NEWSLETTER, tramite la quale sarete informati all’inizio di ogni mese sulle ultime acquisizioni della Galleria d’arte.

Andrea da-Bologna pittore scultore vendite di opere d'arte. Quotazioni, prezzi, stime, valore e valutazioni dei quadri sculture

RISPOSTE IMMEDIATE – TRATTATIVE RISERVATE

La rapidità della transazione e l'immediatezza del pagamento rappresentano da sempre i nostri punti di forza.


Biografia del pittore

Andrea da Bologna, noto anche come Andrea de' Bartoli, è stato un importante miniatore e pittore italiano del XIV secolo. La sua attività è documentata dal 1355 al 1369 e apparteneva alla scuola bolognese, vicino a Simone dei Crocifissi. Andrea da Bologna è noto per essere l'autore dei disegni che ornano la Canzone delle Virtù e delle Scienze composta dal fratello Bartolomeo, conservata al Museo Condé di Chantilly. Inoltre, un documento del 1368 certifica che gli affreschi della cappella di Santa Caterina nella basilica inferiore di San Francesco ad Assisi sono opera sua. Andrea da Bologna è stato un esponente di una tendenza figurativa che a Bologna, a partire dagli anni '60 del XIV secolo, si oppose alla diffusa pittura goticheggiante facente capo a Vitale da Bologna e ai suoi allievi. Questa tendenza, di stampo neogiottesco, era sorretta a Bologna dagli studi classici, razionalisti e protoumanisti promossi dall'Università e seguita parallelamente da Tommaso da Modena e Jacopo Avanzi. Un documento del 18 agosto 1359, conservato nell'Archivio del Collegio di Spagna in Bologna, indica che Andrea da Bologna stava lavorando come miniatore in quel periodo. Il suo nome è strettamente legato a quello del cardinale Albornoz, per la cui fondazione, il Collegio di Spagna a Bologna, Andrea da Bologna realizzò alcuni affreschi, di cui rimangono pochi lacerti. Andrea da Bologna è anche noto per aver eseguito un dipinto raffigurante 'La Vergine e il Bambino', firmato De Bononia natus, Andreas fatus a.d. MCCCLXXII, che si trova nella chiesa Del Sacramento a Pansola, vicino a Macerata. Un altro esempio del suo lavoro si trova in un convento a Fermo, ma Bologna non possiede alcuna sua opera. Nel corso degli anni, il catalogo di Andrea da Bologna è stato arricchito da numerose attribuzioni, grazie all'intervento di importanti studiosi come Miklòs Boskovits, Carlo Volpe e altri. Spesso sono state attribuite al nostro pittore opere vicine alla maniera di Vitale da Bologna a cui la critica non era riuscita ad avanzare un'assegnazione più sicura.

ELENCO DEGLI ARTISTI DI INTERESSE



© 2017 pontiart.com - All rights reserved.