Skip to content

Ponti Art

Italian Art Since 1997
Menu
  • HOME
  • CHI SIAMO
  • MOSTRE
  • ACQUISIZIONI RECENTI
  • OPERE
  • ARTISTI
  • SERVIZI
  • CONTATTI

Giovan-Filippo Criscuolo - vendita di quadri antichi del pittore


Ponti Art compra opere, quadri e sculture di Giovan-Filippo Criscuolo ( 1495 - ca. 1561 ). Forniamo informazioni su prezzi, valore attuale di mercato, quotazioni, valutazioni e stime. Siamo interessati a importanti pittori e scultori antichi, ambito, scuola o attribuito all'artista.




La Galleria d'arte Ponti seleziona e tratta le migliori sculture, quadri e incisioni antiche. Su richiesta forniamo stime e valutazioni gratuite, comunichiamo i prezzi, le quotazioni e i valori attuali di mercato.
 

Acquistiamo opere in tutta Italia


Se siete interessati a COMPRARE o VENDERE opere di Giovan-Filippo Criscuolo contattateci subito.

 

Se desiderate vendere o ricevere una valutazione delle opere:

Inviateci una foto frontale del quadro, una del retro e una della firma. Indicateci inoltre le dimensioni dell’opera. Se possibile, informateci sulla provenienza d’acquisto dell’opera e su ogni genere di documentazione disponibile (ricevute d’acquisto, certificati di autenticità, pubblicazioni). Un nostro operatore vi risponderà in giornata. Garantiamo massima riservatezza ed estrema professionalità.
 
 Potete inviare le foto tramite WHATSAPP TRAMITE MAILgalleriaponti@gmail.com

Tel. (+39) 066871425

Cell./WhatsApp. (+39) 3205747749

un nostro esperto vi risponderà in giornata.



Se invece desiderate acquistare opere del pittore:

Contattateci e segnalateci la vostra richiesta. Vi informeremo sulle opere disponibili. Offriamo anche la possibilità di iscrivervi alla nostra NEWSLETTER, tramite la quale sarete informati all’inizio di ogni mese sulle ultime acquisizioni della Galleria d’arte.

Giovan-Filippo Criscuolo pittore scultore vendite di opere d'arte. Quotazioni, prezzi, stime, valore e valutazioni dei quadri sculture

RISPOSTE IMMEDIATE – TRATTATIVE RISERVATE

La rapidità della transazione e l'immediatezza del pagamento rappresentano da sempre i nostri punti di forza.


Biografia del pittore

Giovanni Filippo Criscuolo, nato a Gaeta nel 1495, è stato un pittore italiano del tardo Rinascimento. Ha studiato alla scuola di Andrea da Salerno e presso Perino del Vaga a Roma. Suo fratello Giovanni Angelico e sua figlia Mariangiola furono anch'essi pittori. Criscuolo iniziò la sua carriera di pittore nel 1529, aiutando Andrea da Salerno nella realizzazione di opere per il monastero di Montecassino. Poco dopo la morte del suo maestro, Criscuolo divenne il pittore di riferimento nella sua città natale, Gaeta. Nel 1531, realizzò il ciclo della "Grotta d'oro" alla Chiesa dell'Annunziata. La fase matura della sua attività è caratterizzata da una pennellata più rapida e fluida, come si può notare nel polittico del Museo di Capodimonte datato 1545. Tra le sue opere del 1529, si annovera anche un dipinto di Sant'Andrea nella chiesa di Santa Maria delle Grazie a Napoli, dove realizzò anche una Madonna con Bambino. Sempre a Napoli, si possono ammirare l'Adorazione dei Magi nella chiesa di Santa Maria del Rosario e il Cristo che porta la Croce nella chiesa di San Lorenzo. Criscuolo morì intorno al 1584. Oltre a queste opere, Criscuolo è attribuito anche il dipinto di Sant'Antonio da Padova, realizzato tra il 1540 e il 1560, che si trova nella Chiesa di S. Maria delle Grazie a Caponapoli. Inoltre, la decorazione plastico-pittorica "Dio Padre e angeli", realizzata tra il 1540 e il 1560, è attribuita alla bottega di Criscuolo e si trova nella Chiesa dei SS. Severino e Sossio a Napoli. Criscuolo ha lavorato dapprima sotto la direzione di A. Sabatini a Napoli, poi a Roma, dove ha studiato soprattutto Raffaello. Al Museo nazionale di Napoli si conserva di lui la Nascita di Gesù. La sua formazione artistica si basa sugli schemi umbri pervenuti in Campania, ma ha accolto anche modi raffaelleschi. La sua opera ha avuto un impatto significativo sull'arte del Rinascimento italiano, e le sue opere continuano ad essere apprezzate e studiate oggi. Le sue opere sono presenti in diverse collezioni d'arte e musei, e continuano ad essere oggetto di acquisti, vendite e valutazioni nel mercato dell'arte.

ELENCO DEGLI ARTISTI DI INTERESSE



© 2017 pontiart.com - All rights reserved.