Skip to content

Ponti Art

Italian Art Since 1997
Menu
  • HOME
  • CHI SIAMO
  • MOSTRE
  • ACQUISIZIONI RECENTI
  • OPERE
  • ARTISTI
  • SERVIZI
  • CONTATTI

Francesco-del Cossa - vendita di quadri antichi del pittore


Ponti Art compra opere, quadri e sculture di Francesco-del Cossa ( ca. 1436 - ca. 1478 ). Forniamo informazioni su prezzi, valore attuale di mercato, quotazioni, valutazioni e stime. Siamo interessati a importanti pittori e scultori antichi, ambito, scuola o attribuito all'artista.




La Galleria d'arte Ponti seleziona e tratta le migliori sculture, quadri e incisioni antiche. Su richiesta forniamo stime e valutazioni gratuite, comunichiamo i prezzi, le quotazioni e i valori attuali di mercato.
 

Acquistiamo opere in tutta Italia


Se siete interessati a COMPRARE o VENDERE opere di Francesco-del Cossa contattateci subito.

 

Se desiderate vendere o ricevere una valutazione delle opere:

Inviateci una foto frontale del quadro, una del retro e una della firma. Indicateci inoltre le dimensioni dell’opera. Se possibile, informateci sulla provenienza d’acquisto dell’opera e su ogni genere di documentazione disponibile (ricevute d’acquisto, certificati di autenticità, pubblicazioni). Un nostro operatore vi risponderà in giornata. Garantiamo massima riservatezza ed estrema professionalità.
 
 Potete inviare le foto tramite WHATSAPP TRAMITE MAILgalleriaponti@gmail.com

Tel. (+39) 066871425

Cell./WhatsApp. (+39) 3205747749

un nostro esperto vi risponderà in giornata.



Se invece desiderate acquistare opere del pittore:

Contattateci e segnalateci la vostra richiesta. Vi informeremo sulle opere disponibili. Offriamo anche la possibilità di iscrivervi alla nostra NEWSLETTER, tramite la quale sarete informati all’inizio di ogni mese sulle ultime acquisizioni della Galleria d’arte.

Francesco-del Cossa pittore scultore vendite di opere d'arte. Quotazioni, prezzi, stime, valore e valutazioni dei quadri sculture

RISPOSTE IMMEDIATE – TRATTATIVE RISERVATE

La rapidità della transazione e l'immediatezza del pagamento rappresentano da sempre i nostri punti di forza.


Biografia del pittore

Francesco del Cossa, nato a Ferrara intorno al 1430 e attivo fino al 1477 circa, è stato un pittore e scultore italiano rinascimentale di grande rilievo. Figlio di un muratore, Cristoforo, le informazioni sui suoi primi anni di vita e formazione artistica sono scarse, ma si suppone che possa essere stato allievo di Cosmè Tura, o quantomeno che abbia operato nell'ambiente artistico padovano, dominato da figure del calibro di Donatello, Mantegna e Piero della Francesca. La prima menzione documentata di del Cossa risale al 1456, quando viene citato come assistente del padre nella realizzazione di una Deposizione con figure a grisaglia per l'altare maggiore del Duomo di Ferrara. Tuttavia, del Cossa è maggiormente noto per i suoi affreschi, in particolare quelli realizzati in collaborazione con Cosimo Tura per il Palazzo Schifanoia, residenza estiva degli Estensi, signori di Ferrara. Insieme, i due artisti dipinsero una serie di elaborate allegorie basate sui segni zodiacali e sui mesi dell'anno, creando un'opera di grande valore artistico e simbolico. Del Cossa non si limitò alla pittura, ma dimostrò anche una notevole abilità nella progettazione di vetrate, la più impressionante delle quali si trova nella chiesa di San Giovanni in Monte. Nonostante la sua morte prematura, l'influenza di del Cossa sull'arte italiana del Rinascimento è stata profonda e duratura. Nel 1470, del Cossa scrisse una lettera al duca Borso d'Este, in cui chiedeva un compenso maggiore per il suo lavoro sugli affreschi del Palazzo Schifanoia. Questo documento, noto come "Supplica", è uno dei pochi scritti dell'artista che ci sono pervenuti e offre uno spaccato interessante sulla sua vita e sulle sue condizioni di lavoro. Dopo il 1470, del Cossa si trasferì a Bologna, dove continuò a lavorare e a produrre opere di grande valore. Tra queste, spicca la pala d'altare realizzata per il foro dei mercanti, oggi conservata nella Pinacoteca di Bologna. Nonostante le difficoltà e le sfide incontrate nel corso della sua carriera, del Cossa ha lasciato un'impronta indelebile nell'arte italiana, contribuendo in modo significativo all'evoluzione della pittura rinascimentale.

ELENCO DEGLI ARTISTI DI INTERESSE



© 2017 pontiart.com - All rights reserved.