Skip to content

Ponti Art

Italian Art Since 1997
Menu
  • HOME
  • CHI SIAMO
  • MOSTRE
  • ACQUISIZIONI RECENTI
  • OPERE
  • ARTISTI
  • SERVIZI
  • CONTATTI

Jean Clouet - vendita di quadri antichi del pittore


Ponti Art compra opere, quadri e sculture di Jean Clouet ( ca. 1475 - 1541 ). Forniamo informazioni su prezzi, valore attuale di mercato, quotazioni, valutazioni e stime. Siamo interessati a importanti pittori e scultori antichi, ambito, scuola o attribuito all'artista.




La Galleria d'arte Ponti seleziona e tratta le migliori sculture, quadri e incisioni antiche. Su richiesta forniamo stime e valutazioni gratuite, comunichiamo i prezzi, le quotazioni e i valori attuali di mercato.
 

Acquistiamo opere in tutta Italia


Se siete interessati a COMPRARE o VENDERE opere di Jean Clouet contattateci subito.

 

Se desiderate vendere o ricevere una valutazione delle opere:

Inviateci una foto frontale del quadro, una del retro e una della firma. Indicateci inoltre le dimensioni dell’opera. Se possibile, informateci sulla provenienza d’acquisto dell’opera e su ogni genere di documentazione disponibile (ricevute d’acquisto, certificati di autenticità, pubblicazioni). Un nostro operatore vi risponderà in giornata. Garantiamo massima riservatezza ed estrema professionalità.
 
 Potete inviare le foto tramite WHATSAPP TRAMITE MAILgalleriaponti@gmail.com

Tel. (+39) 066871425

Cell./WhatsApp. (+39) 3205747749

un nostro esperto vi risponderà in giornata.



Se invece desiderate acquistare opere del pittore:

Contattateci e segnalateci la vostra richiesta. Vi informeremo sulle opere disponibili. Offriamo anche la possibilità di iscrivervi alla nostra NEWSLETTER, tramite la quale sarete informati all’inizio di ogni mese sulle ultime acquisizioni della Galleria d’arte.

Jean Clouet pittore scultore vendite di opere d'arte. Quotazioni, prezzi, stime, valore e valutazioni dei quadri sculture

RISPOSTE IMMEDIATE – TRATTATIVE RISERVATE

La rapidità della transazione e l'immediatezza del pagamento rappresentano da sempre i nostri punti di forza.


Biografia del pittore

Jean Clouet (1480-1541) è stato un pittore e miniaturista che ha lavorato in Francia durante l'Alto Rinascimento. È noto per i suoi ritratti, che sono celebrati per la profondità e la delicatezza della caratterizzazione. Clouet è stato il padre di François Clouet, anch'egli un pittore e miniaturista. La presenza autentica di questo artista alla corte francese è menzionata per la prima volta nel 1516, il secondo anno del regno di Francesco I. Da un atto di donazione fatto dal re al figlio dell'artista del patrimonio del padre, che era passato alla corona, si apprende che non era effettivamente un francese e non era mai stato naturalizzato. Si suppone che fosse originario dei Paesi Bassi e probabilmente il suo vero nome era Cloet. Clouet è stato il padrino di un battesimo l'8 luglio 1540, ma non era più in vita nel dicembre 1541. Suo fratello, noto come Clouet de Navarre, era al servizio di Margherita d'Angoulême, sorella di Francesco I, e viene menzionato in una lettera scritta da Margherita intorno al 1529. Jean Clouet aveva due figli, François e Catherine, che sposò Abel Foulon e lasciò un figlio, che continuò la professione di François Clouet dopo la sua morte. Fino a poco tempo fa, le opere attribuite a Clouet consistevano in un gruppo di circa 130 disegni preparatori che rappresentavano membri della corte francese tra il 1514 e il 1540 e un piccolo gruppo di miniature e dipinti ad olio, i cui disegni si possono trovare tra quelli del primo gruppo. Tuttavia, nessuno di questi è firmato o documentato come opera di Jean Clouet. Di conseguenza, la loro attribuzione a Clouet era solo tentativa. Ma la scoperta e la pulizia del ben documentato "Ritratto di Guillaume Budé" hanno permesso di stabilire le caratteristiche dell'arte di Clouet. Budé stesso ha dichiarato intorno al 1536 che Jean Clouet aveva dipinto un suo ritratto. Poiché il disegno preparatorio per questo quadro esiste a Chantilly ed è ovviamente della stessa mano degli altri disegni, l'attribuzione a Jean Clouet di tutte le opere sopra menzionate ha cessato di essere solo ipotetica. In tutti questi ritratti le mani dei soggetti differiscono notevolmente e probabilmente sono state eseguite da apprendisti nel laboratorio di Clouet. Questo corpus di opere mostra Clouet come uno dei migliori pittori di ritratti del XVI secolo, sia incisivo che delicato nella caratterizzazione psicologica dei soggetti. I suoi disegni sono semplici, ampi e sottili; i suoi dipinti sono freschi nei colori, sobri nella modellazione e minuziosi nell'esecuzione. D'altra parte, la sua composizione monumentale è influenzata dalla ritrattistica del Rinascimento italiano introdotta in Francia da Andrea Solari. Alcuni dei ritratti di Clouet mostrano anche somiglianze con quelli di altri pittori rinascimentali come Leonardo da Vinci e Raffaello.

ELENCO DEGLI ARTISTI DI INTERESSE



© 2017 pontiart.com - All rights reserved.