Skip to content

Ponti Art

Italian Art Since 1997
Menu
  • HOME
  • CHI SIAMO
  • MOSTRE
  • ACQUISIZIONI RECENTI
  • OPERE
  • ARTISTI
  • SERVIZI
  • CONTATTI

Carlo Cignani - vendita di quadri antichi del pittore


Ponti Art compra opere, quadri e sculture di Carlo Cignani ( 1628 - 1719 ). Forniamo informazioni su prezzi, valore attuale di mercato, quotazioni, valutazioni e stime. Siamo interessati a importanti pittori e scultori antichi, ambito, scuola o attribuito all'artista.




La Galleria d'arte Ponti seleziona e tratta le migliori sculture, quadri e incisioni antiche. Su richiesta forniamo stime e valutazioni gratuite, comunichiamo i prezzi, le quotazioni e i valori attuali di mercato.
 

Acquistiamo opere in tutta Italia


Se siete interessati a COMPRARE o VENDERE opere di Carlo Cignani contattateci subito.

 

Se desiderate vendere o ricevere una valutazione delle opere:

Inviateci una foto frontale del quadro, una del retro e una della firma. Indicateci inoltre le dimensioni dell’opera. Se possibile, informateci sulla provenienza d’acquisto dell’opera e su ogni genere di documentazione disponibile (ricevute d’acquisto, certificati di autenticità, pubblicazioni). Un nostro operatore vi risponderà in giornata. Garantiamo massima riservatezza ed estrema professionalità.
 
 Potete inviare le foto tramite WHATSAPP TRAMITE MAILgalleriaponti@gmail.com

Tel. (+39) 066871425

Cell./WhatsApp. (+39) 3205747749

un nostro esperto vi risponderà in giornata.



Se invece desiderate acquistare opere del pittore:

Contattateci e segnalateci la vostra richiesta. Vi informeremo sulle opere disponibili. Offriamo anche la possibilità di iscrivervi alla nostra NEWSLETTER, tramite la quale sarete informati all’inizio di ogni mese sulle ultime acquisizioni della Galleria d’arte.

Carlo Cignani pittore scultore vendite di opere d'arte. Quotazioni, prezzi, stime, valore e valutazioni dei quadri sculture

RISPOSTE IMMEDIATE – TRATTATIVE RISERVATE

La rapidità della transazione e l'immediatezza del pagamento rappresentano da sempre i nostri punti di forza.


Biografia del pittore

Carlo Cignani è stato un pittore italiano del XVII secolo, nato a Bologna nel 1628 e morto a Forlì nel 1719. È stato uno dei più importanti rappresentanti del classicismo bolognese, un movimento artistico che si sviluppò nella città di Bologna nel XVII secolo e che si caratterizzò per la riscoperta dell'arte antica e per la valorizzazione della figura umana. Cignani iniziò la sua formazione artistica a Bologna, dove studiò con il pittore Francesco Albani. In seguito si trasferì a Roma, dove entrò in contatto con l'ambiente artistico della città e conobbe i grandi maestri del Seicento italiano, come Pietro da Cortona e Gianlorenzo Bernini. Fu proprio a Roma che Cignani sviluppò il suo stile personale, caratterizzato da una grande attenzione alla figura umana e alla resa dei dettagli. Tra le opere più importanti di Cignani si possono citare la serie di affreschi realizzati nella chiesa di San Michele in Bosco a Bologna, che rappresentano la vita di San Benedetto, e la grande tela raffigurante la Madonna con il Bambino e i santi Francesco e Domenico, conservata nella chiesa di San Giacomo Maggiore a Bologna. In queste opere si può apprezzare la maestria di Cignani nella resa dei dettagli e nella rappresentazione della figura umana, che appare sempre elegante e armoniosa. Oltre che come pittore, Cignani fu anche attivo come insegnante e come teorico dell'arte. Nel 1686 pubblicò a Bologna un trattato sull'arte della pittura, intitolato "Il Trionfo della Pittura", in cui esponeva le sue idee sulla teoria dell'arte e sulla pratica pittorica. Nel trattato, Cignani sottolineava l'importanza della figura umana nella pittura e la necessità di studiare l'arte antica per poterla comprendere e valorizzare. Cignani ebbe numerosi allievi, tra cui il pittore forlivese Marcantonio Franceschini, che divenne uno dei suoi più stretti collaboratori. Insieme, i due artisti realizzarono numerose opere, tra cui gli affreschi della cupola della chiesa di San Francesco a Forlì e la grande tela raffigurante la Madonna con il Bambino e i santi Francesco e Chiara, conservata nella chiesa di San Francesco a Ravenna. Carlo Cignani morì a Forlì nel 1719, lasciando dietro di sé un'opera artistica di grande rilevanza e un'importante eredità culturale per la città di Bologna e per l'arte italiana in generale. La sua figura è stata oggetto di numerose ricerche e studi da parte degli storici dell'arte, che hanno sottolineato l'importanza del suo contributo alla valorizzazione della figura umana e alla riscoperta dell'arte antica.

ELENCO DEGLI ARTISTI DI INTERESSE



© 2017 pontiart.com - All rights reserved.