Skip to content

Ponti Art

Italian Art Since 1997
Menu
  • HOME
  • CHI SIAMO
  • MOSTRE
  • ACQUISIZIONI RECENTI
  • OPERE
  • ARTISTI
  • SERVIZI
  • CONTATTI

Baldassarre Carrari - vendita di quadri antichi del pittore


Ponti Art compra opere, quadri e sculture di Baldassarre Carrari ( XV cent. - XVI cent. ). Forniamo informazioni su prezzi, valore attuale di mercato, quotazioni, valutazioni e stime. Siamo interessati a importanti pittori e scultori antichi, ambito, scuola o attribuito all'artista.




La Galleria d'arte Ponti seleziona e tratta le migliori sculture, quadri e incisioni antiche. Su richiesta forniamo stime e valutazioni gratuite, comunichiamo i prezzi, le quotazioni e i valori attuali di mercato.
 

Acquistiamo opere in tutta Italia


Se siete interessati a COMPRARE o VENDERE opere di Baldassarre Carrari contattateci subito.

 

Se desiderate vendere o ricevere una valutazione delle opere:

Inviateci una foto frontale del quadro, una del retro e una della firma. Indicateci inoltre le dimensioni dell’opera. Se possibile, informateci sulla provenienza d’acquisto dell’opera e su ogni genere di documentazione disponibile (ricevute d’acquisto, certificati di autenticità, pubblicazioni). Un nostro operatore vi risponderà in giornata. Garantiamo massima riservatezza ed estrema professionalità.
 
 Potete inviare le foto tramite WHATSAPP TRAMITE MAILgalleriaponti@gmail.com

Tel. (+39) 066871425

Cell./WhatsApp. (+39) 3205747749

un nostro esperto vi risponderà in giornata.



Se invece desiderate acquistare opere del pittore:

Contattateci e segnalateci la vostra richiesta. Vi informeremo sulle opere disponibili. Offriamo anche la possibilità di iscrivervi alla nostra NEWSLETTER, tramite la quale sarete informati all’inizio di ogni mese sulle ultime acquisizioni della Galleria d’arte.

Baldassarre Carrari pittore scultore vendite di opere d'arte. Quotazioni, prezzi, stime, valore e valutazioni dei quadri sculture

RISPOSTE IMMEDIATE – TRATTATIVE RISERVATE

La rapidità della transazione e l'immediatezza del pagamento rappresentano da sempre i nostri punti di forza.


Biografia del pittore

Baldassarre Carrari, noto anche come Baldassarre da Forlì, è stato un pittore italiano che ha vissuto tra il XIV e il XV secolo. Nato a Forlì intorno al 1460, Carrari è morto a Ravenna nel 1516. Carrari faceva parte della scuola forlivese di pittura, ma la sua posizione tra Guglielmo degli Organi e Melozzo da Forlì non è chiara. Alcune fonti suggeriscono che fosse allievo del primo e maestro del secondo, ma le date rendono difficile confermare questa ipotesi. Lo stile gotico di Carrari si avvicina maggiormente a quello di Guglielmo degli Organi che a quello di Melozzo da Forlì. Carrari è conosciuto per le sue opere religiose, spesso commissionate da chiese e monasteri. Si suppone che sia l'autore di un frammento di una serie di dipinti che un tempo adornavano la chiesa di San Francesco a Forlì. Secondo la fonte, Carrari, detto il Giovane per distinguerlo dall'omonimo Baldassarre Carrari il Vecchio, ha svolto la sua attività artistica tra il 1486 e il 1516, principalmente a Forlì e Ravenna. Tuttavia, ci sono ipotesi che accennano ad un soggiorno a Imola per la realizzazione di una pala d'altare raffigurante la Vergine e i santi Giovanni e Gregorio. L'inizio della sua produzione artistica è legato alla realizzazione di uno dei suoi capolavori: la pala raffigurante la Madonna in trono con il Bambino e i santi Barbara, Caterina, Giovanni e Apollinare, tuttora conservata presso l'arcivescovado di Ravenna e che in origine costituiva il pannello principale di una pala d'altare che comprendeva una lunetta con la Pietà ora nel Duomo di Ravenna. Il suo stile è destinato a cambiare in maniera progressiva a partire dal 1498, anno in cui viene a conoscenza del San Sebastiano di Mantegna, che lo porta a rinnovare la sua pittura. In quest'opera sembra che il capitolo più antico di Baldassarre si rifaccia all'opera di Melozzo da Forlì e al Maestro dei Baldraccani. La presenza di forme spezzate, la stilizzazione e l'asprezza cromatica, nonché la mancanza di unità compositiva richiamano l'adesione a caratteri ferraresi, quali quelli di Ercole de' Roberti e di Lorenzo Costa. Non mancano altresì rimandi all'arte veneziana. In sintesi, Baldassarre Carrari è stato un pittore italiano del XIV e XV secolo, noto soprattutto per le sue opere religiose. La sua posizione nella scuola forlivese di pittura è incerta, ma il suo stile gotico si avvicina maggiormente a quello di Guglielmo degli Organi. Carrari ha lavorato principalmente a Forlì e Ravenna, dove ha realizzato alcune delle sue opere più importanti, tra cui la pala raffigurante la Madonna in trono con il Bambino e i santi Barbara, Caterina, Giovanni e Apollinare. Il suo stile è destinato a cambiare in maniera progressiva a partire dal 1498, anno in cui viene a conoscenza del San Sebastiano di Mantegna, che lo porta a rinnovare la sua pittura.  

ELENCO DEGLI ARTISTI DI INTERESSE



© 2017 pontiart.com - All rights reserved.