Skip to content

Ponti Art

Italian Art Since 1997
Menu
  • HOME
  • CHI SIAMO
  • MOSTRE
  • ACQUISIZIONI RECENTI
  • OPERE
  • ARTISTI
  • SERVIZI
  • CONTATTI

Matteo Carnelivari - vendita di quadri antichi del pittore


Ponti Art compra opere, quadri e sculture di Matteo Carnelivari ( XV cent. - ). Forniamo informazioni su prezzi, valore attuale di mercato, quotazioni, valutazioni e stime. Siamo interessati a importanti pittori e scultori antichi, ambito, scuola o attribuito all'artista.




La Galleria d'arte Ponti seleziona e tratta le migliori sculture, quadri e incisioni antiche. Su richiesta forniamo stime e valutazioni gratuite, comunichiamo i prezzi, le quotazioni e i valori attuali di mercato.
 

Acquistiamo opere in tutta Italia


Se siete interessati a COMPRARE o VENDERE opere di Matteo Carnelivari contattateci subito.

 

Se desiderate vendere o ricevere una valutazione delle opere:

Inviateci una foto frontale del quadro, una del retro e una della firma. Indicateci inoltre le dimensioni dell’opera. Se possibile, informateci sulla provenienza d’acquisto dell’opera e su ogni genere di documentazione disponibile (ricevute d’acquisto, certificati di autenticità, pubblicazioni). Un nostro operatore vi risponderà in giornata. Garantiamo massima riservatezza ed estrema professionalità.
 
 Potete inviare le foto tramite WHATSAPP TRAMITE MAILgalleriaponti@gmail.com

Tel. (+39) 066871425

Cell./WhatsApp. (+39) 3205747749

un nostro esperto vi risponderà in giornata.



Se invece desiderate acquistare opere del pittore:

Contattateci e segnalateci la vostra richiesta. Vi informeremo sulle opere disponibili. Offriamo anche la possibilità di iscrivervi alla nostra NEWSLETTER, tramite la quale sarete informati all’inizio di ogni mese sulle ultime acquisizioni della Galleria d’arte.

Matteo Carnelivari pittore scultore vendite di opere d'arte. Quotazioni, prezzi, stime, valore e valutazioni dei quadri sculture

RISPOSTE IMMEDIATE – TRATTATIVE RISERVATE

La rapidità della transazione e l'immediatezza del pagamento rappresentano da sempre i nostri punti di forza.


Biografia del pittore

Matteo Carnelivari è stato un pittore italiano del XVI secolo, noto soprattutto per le sue opere a fresco. Nato a Udine intorno al 1500, Carnelivari si formò artisticamente nella bottega di Giovanni Martini da Udine, uno dei maggiori esponenti della scuola friulana di pittura. La prima opera documentata di Carnelivari è una pala d'altare raffigurante la Madonna con il Bambino e i santi Giovanni Battista e Antonio Abate, realizzata per la chiesa di San Giovanni Battista a Udine nel 1525. In seguito, il pittore lavorò a numerosi cicli di affreschi in diverse chiese del Friuli, tra cui la chiesa di San Francesco a Udine, la chiesa di San Giorgio a San Daniele del Friuli e la chiesa di San Giovanni Battista a Gemona del Friuli. Uno dei cicli di affreschi più importanti di Carnelivari è quello nella chiesa di San Francesco a Udine, dove il pittore dipinse le storie di San Francesco d'Assisi e di San Ludovico di Tolosa. Le opere di Carnelivari si caratterizzano per la loro eleganza formale e per la loro raffinatezza stilistica, che lo pongono tra i maggiori esponenti della pittura rinascimentale friulana. Oltre ai cicli di affreschi, Carnelivari realizzò anche numerose pale d'altare e dipinti su tavola, tra cui la Madonna con il Bambino e i santi Giovanni Battista e Antonio Abate, conservata nella chiesa di San Giovanni Battista a Udine, e la Madonna con il Bambino e i santi Rocco e Sebastiano, conservata nella chiesa di San Rocco a Udine. Carnelivari fu anche attivo come decoratore di palazzi e ville, realizzando numerosi stucchi e affreschi per le dimore nobiliari della regione. Tra le sue opere più importanti in questo campo si possono citare gli affreschi nella villa Manin a Passariano e nella villa di Leonardo Manin a San Giorgio di Nogaro. Nonostante la sua importanza nella pittura friulana del XVI secolo, la figura di Carnelivari è stata a lungo trascurata dalla critica d'arte. Solo negli ultimi decenni si è cominciato a rivalutare il suo lavoro, grazie a mostre e pubblicazioni che hanno permesso di far conoscere al grande pubblico la sua arte raffinata e di grande qualità. In sintesi, Matteo Carnelivari è stato un pittore rinascimentale italiano attivo nel Friuli del XVI secolo, noto soprattutto per i suoi cicli di affreschi e le sue pale d'altare. La sua arte si caratterizza per l'eleganza formale e la raffinatezza stilistica, che lo pongono tra i maggiori esponenti della pittura friulana del suo tempo.

ELENCO DEGLI ARTISTI DI INTERESSE



© 2017 pontiart.com - All rights reserved.